Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 15, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
acrobatico balsa kit

Ciao sto cercando un kit in balsa di un acrobatico (preferibilmente un extra 300) di AA intorno ai 140/150 cm da motorizzare elettrico. Si trova qualcosa?
Ho visto che la greatplanes ha l'extra 300 ma a scoppio... mmm altre idee? se proprio non trovo il balsa kit mi butterò sulla costruzione da progetto (per ora la mi esperienza con la balsa è la costruzione dello xiton da progetto)

grazie
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Non capisco il problema ! Metti un motore elettrico al posto del motore a scoppio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non capisco il problema ! Metti un motore elettrico al posto del motore a scoppio.
Non dovrei fare grosse modifiche?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Non dovrei fare grosse modifiche?
i kit della Great planes si prestano poco alla trasformazione elettrica. Io avevo acquistato il kit EXTRA 300 .40 ma ho preferito venderlo senza iniziarlo.

Ho progettato da zero un un extra 300 da 1.6 m che puo' essere motorizzato con un DLE20 o elettrico.
Io l'ho realizzato con DLE20, questo e' il modello in questione.
Il progetto e' fatto seguendo il criterio dei kit. Un paio di utenti del barone lo hanno fatto a scoppio dopo averlo fatto tagliare da easy CNC.

http://www.youtube.com/watch?v=kyPwmuCOB3o
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
i kit della Great planes si prestano poco alla trasformazione elettrica. Io avevo acquistato il kit EXTRA 300 .40 ma ho preferito venderlo senza iniziarlo.

Ho progettato da zero un kit per un extra 300 da 1.6 m che puo' essere motorizzato con un DLE20 o elettrico.
Io l'ho realizzato con DLE20, questo e' il modello in questione.
Un paio di utenti del barone lo hanno fatto a scoppio dopo averlo fatto tagliare da easy CNC.

http://www.youtube.com/watch?v=kyPwmuCOB3o
Credo a questo punto che lo farò da progetto, ne ho trovato uno su profili 2 di 1.50 m (dimensione che non vorrei superare). Che ne dte?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Non dovrei fare grosse modifiche?
Assolutamente,la motorizzazione elettrica è di più facile installazione e piu pulita rispetto allo scoppio,non hai tubi miscela,non hai rinvio di accelleratore,non hai scarico da posizionare,non hai il servo dell'accelleratore,nell'elettrico devi solo fissare il motore e il regolatore fargli arrivare il giusto raffreddamento se serve, i fili li puoi far passare dove vuoi a differenza dei tubetti dove devi fare attenzione a non strozzarli,le vibrazione sono inferiori per cui meno rinforzi e di conseguenza meno peso devi solo provare la collocazione delle batterie per avere il baricentro corretto,e non credo che il modello da te scelto faccia eccezione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 12:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Il 40 great planes non si trova proprio in italia... altri kit? anche non necessariamente extra 300, anche yak54 o simili... rimango però dell'idea di un kit, per risparmiare un po di tempo. Stavo pensando anche afarmelo tagliare da easy cnc ma non rispondono alle mail quindi non riesco a contattarli...
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Assolutamente,la motorizzazione elettrica è di più facile installazione e piu pulita rispetto allo scoppio,non hai tubi miscela,non hai rinvio di accelleratore,non hai scarico da posizionare,non hai il servo dell'accelleratore,nell'elettrico devi solo fissare il motore e il regolatore fargli arrivare il giusto raffreddamento se serve, i fili li puoi far passare dove vuoi a differenza dei tubetti dove devi fare attenzione a non strozzarli,le vibrazione sono inferiori per cui meno rinforzi e di conseguenza meno peso devi solo provare la collocazione delle batterie per avere il baricentro corretto,e non credo che il modello da te scelto faccia eccezione.
Scusa, hai mai visto il kit o almeno il progetto?
Entrambi i kit great planes extra 300 .40 e extra 300 .60 sono previsti con ala in pezzo unico e con fusoliera completamente chiusa.
Negli aerei elettrici la cappottina e parte della fusoliera e' apribile per poter cambiare le batterie.
Se dopo ogni volo per poter cambiare la batteria devi smontare le ali penso che ti passi la voglia.....

Non solo, se puoi estrarre le batterie da sopra puoi anche regolarle al meglio fermandole con velcro e con una cinghia velcrata, se invece devi infilarle in quella che originariamente era la sede del serbatoio allora hai qualche lavoretto da fare per creare un alloggiamento a misura per evitare che la batteria se ne vada in giro nel modello.
Non ultimo, i kit great planes, visto che le ali sono asportabili, hanno i laterali fusoliera che svolgono funzione strutturale e quindi sono in materiale pesante.

Questo si traduce in un maggior peso in coda che viene normalmente bilanciato dalla presenza del motore a scoppio.
Non e' un caso che siano previsti i servi in fusoliera anziche' in coda....
Sono kit studiati con concetti ormai sorpassati e con superfici mobili sono per acro classica. Non vanno assolutamente bene per fare 3D (il modello finito pesa un botto e quindi non lo consentirebbe in ogni caso.....).

Il disegno da 1.5 m che si trova in rete invece deve essere sviluppato perche' ha delle pecche dal punto di vista strutturale. Prima di tutto l'ala ha un sistema costruttivo che non mi piace molto e la fusoliera non e' strutturalmente rigida nella zona di attacco delle ali favorendo possibili rotture.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Il 40 great planes non si trova proprio in italia... altri kit? anche non necessariamente extra 300, anche yak54 o simili... rimango però dell'idea di un kit, per risparmiare un po di tempo. Stavo pensando anche afarmelo tagliare da easy cnc ma non rispondono alle mail quindi non riesco a contattarli...
Chiamali al telefono che e' indicato sul sito e spiega loro a voce quello che vuoi fare. Ho avuto anch'io lo stesso problema con la mail ma cosi' ho risolto.

I kit hanno il grosso vantaggio che ti danno naca, cappottina, gondole ruote e carrello.
tutti pezzi che possono essere rognosi se devono essere fatti in casa
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 14:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Scusa, hai mai visto il kit o almeno il progetto?
Entrambi i kit great planes extra 300 .40 e extra 300 .60 sono previsti con ala in pezzo unico e con fusoliera completamente chiusa.
Negli aerei elettrici la cappottina e parte della fusoliera e' apribile per poter cambiare le batterie.
Se dopo ogni volo per poter cambiare la batteria devi smontare le ali penso che ti passi la voglia.....

Non solo, se puoi estrarre le batterie da sopra puoi anche regolarle al meglio fermandole con velcro e con una cinghia velcrata, se invece devi infilarle in quella che originariamente era la sede del serbatoio allora hai qualche lavoretto da fare per creare un alloggiamento a misura per evitare che la batteria se ne vada in giro nel modello.
Non ultimo, i kit great planes, visto che le ali sono asportabili, hanno i laterali fusoliera che svolgono funzione strutturale e quindi sono in materiale pesante.

Questo si traduce in un maggior peso in coda che viene normalmente bilanciato dalla presenza del motore a scoppio.
Non e' un caso che siano previsti i servi in fusoliera anziche' in coda....
Sono kit studiati con concetti ormai sorpassati e con superfici mobili sono per acro classica. Non vanno assolutamente bene per fare 3D (il modello finito pesa un botto e quindi non lo consentirebbe in ogni caso.....).

Il disegno da 1.5 m che si trova in rete invece deve essere sviluppato perche' ha delle pecche dal punto di vista strutturale. Prima di tutto l'ala ha un sistema costruttivo che non mi piace molto e la fusoliera non e' strutturalmente rigida nella zona di attacco delle ali favorendo possibili rotture.
Sotto il punto di vista praticità nel cambiare la batteria ti do pienamente ragione,ma non che non è fattibile la trasformazione,la cappottina asportabile è molto pratica non solo nell'elettrico ma anche nello scoppio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto acrobatico balsa (a.a 1/1,2m) festa81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 settembre 12 09:45
cerco disegni acrobatico in balsa diodo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 maggio 11 08:47
acrobatico da 120 cm AA balsa Morbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 aprile 11 12:43
progetto acrobatico in balsa ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 marzo 09 14:24
Dubbi acrobatico in balsa su Ebay pierinfaina Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 03 ottobre 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002