Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 00:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ecco un nuovo Jet!

Sarà il fratello del New (http://www.baronerosso.it/forum/aero...eproncino.html), infatti si chiamerà New Jet.
Le dimensioni dei due aerei sono molto simili, cambiano solamente la quantità di spinta, il tipo di propulsione e la massa del modello.

Dimensioni:

Apertura Alare 79 cm
Lunghezza: 80 cm
Superficie alare: appena 10 dm²
Peso stimato: 500 g
Carico alare: direi un pò altino
Ventola alfa model 5 pale
Motore mega 16/7/4

Finito questo ne costruirò un altro identico ma con micro carrelli retrattili ad aria.

Sotto si vedono alcune fotto della fusoliera in lavorazione e un filmato del modello colorato realizzato al cad.


Staremo a vedere se volerà....
Icone allegate
Ecco un nuovo Jet!-dsci0041.jpg   Ecco un nuovo Jet!-dsci0043.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 settembre 14 alle ore 16:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ieri sono andato a comprare un paio di colori per il jet, ma durante un attacco di pazzia mi è venuto in mente di comprare un bel color m....a!

Veramente! Non è uno scherzo!
In pratica, credevo che fosse marronciono, in quel momento ero pazzo.

Mio cugino (ha nove anni) e mio padre me l' hanno pure detto che faceva schifo, ma la pazzia era nel mio cervello in quel momento!!!

Comunque non ho fatto foto al cagone e ho rimediato con del nero e del grigio..

E' stata una tragedia, prima di dormire ho pensato di ditruggerlo e rifarlo da capo.

A voi le foto.
Icone allegate
Ecco un nuovo Jet!-dsci0044.jpg   Ecco un nuovo Jet!-dsci0045.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
sei veramente un genio un aereo più bello dell'altro
riuscissi io a fare aerei bene cosi...
ma come fai a piegare il depron in quel modo? (mi riferisco soprattutto al primo aereo)
grazie di tutto
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 01:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
sei veramente un genio un aereo più bello dell'altro
riuscissi io a fare aerei bene cosi...
ma come fai a piegare il depron in quel modo? (mi riferisco soprattutto al primo aereo)
grazie di tutto
Grazie dei complimenti, ma devi considerare che io non uso il vero depron, ma una versione più morbida a quanto pare. Si trova sotto il nome di Climaform.
Quindi è possibile che le pieghe riescano meglio con il Climaform, anche se comunque bisogna pur sempre padroneggiare la tecnica.
Secondo quello che ho capito io, il trucco sta nel cercare di sviluppare in piano le superfici solide nel migliore dei modi, soprattutto cercando di non complicarsi la vita con pieghe estreme e piazzare le unioni dei pezzi nei "punti giusti" senza sacrificare la linea del modello. Il resto tocca alle mani, basta solo un pò di pratica.

Io ho costruito in legno e depron fino ad ora, non ho mai provato il carbonio o la vetroresina. Ma tra legno e depron preferisco alla grande il depron, anche a costo di sembrare uno che fa dei giocattoloni di gomma

Comunque questo jet è abbastanza semplice. La fusoliera è fatta a scatola carteggiata, solo la capottina è costituita da quattro sezioni di depron piegato. Il New acrobatico invece l' ho interamente realizzato con piegatura.

Ah, ho deciso di montare i carrelli retrattili su questo jet. Domani taglierò l' ala e le basi di compensato per i carrelli.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 07 giugno 10 alle ore 01:50
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ecco una foto dell' interno dell' ala prima di chiudere le semiali. La parte centrale della struttura non si vede perchè l' avevo già coperta.
La struttura è in compensato. Quello dei supporti per i carrelli è anche abbastanza duro, infatti per tagliarlo ho fatto a botte con il legno!

Staremo a vedere se terrà botta.

Ciao!
Icone allegate
Ecco un nuovo Jet!-dsci0051.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ecco una foto dell' ala finita e appoggiata all' aereo.

Ala nera, eheh

A domani.
Icone allegate
Ecco un nuovo Jet!-dsci0055.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
sei un mago!!!
però io con i carichi alari alti non me la cavo molto bene preferisco aerei farfalloni
comunque ci faccio un pensierino sul jet mi e appena arrivato un outrunner da 3000 Kw dici che avrebbe senso mettergli il motore dietro al posto della ventola?
grazie di tutto
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
per joe-falchetto

Mah, sono scelte personali. Ho fatto anche io un paio di modelli a elica spingente, ma sinceramente non mi piaciono troppo.
Io credo che la ventola sia il massimo in un jet
Comunque dipende da quale modello intendi motorizzare.
Se è un jet puro vai di ventola, ma se è una cosa tipo FunJet vai di elica.
Con un motore da 3000kV dovrai andare a 4 celle con una ventola, almeno credo...

Per quanto riguarda il carico alare ti dico che non ho mai fatto un modello con carico così alto, staremo a vedere se andrà tutto bene

Oggi ho lavorato sui carrelli, ieri ho fatto i piani di quota.
Domani posto un paio di foto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 11 giugno 10 alle ore 22:45
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 21:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
mi paice davvero bello seguo con curiosita il tuo post
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 01:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Grazie per i complimenti anche a te agorano, ma ho un dubbio sulla questione batterie.

Siccome ho un paio di pacchi FlightPower 3 celle 1200mhA abbastanza spompate, volevo comprare un nuovo pacco per questo jet, quindi avevo pensato a un pacco TopFuel 1500mhA 3 celle.
Ora il dubbio: oggi sono stato alla manifestazione di Ozzano (BO), lì mi è stato consigliato di provare un pacco LiFe 4 celle (13.2 V).
Diciamo che la cosa mi ha leggermente turbato per via del leggerissimo voltaggio in più che possiedono queste celle. Infatti queste batterie sono una via di mezzo tra le 3 e le 4 celle lipo.
Il fatto è che se aumento un pelo il voltaggio devo anche cambiare il regolatore per sicurezza, che ora è da 33 A.
Inoltre dovrei cambiare pure il carichino delle batterie, che essendo un pò vecchio non prevede la carica LiFe.
Conviene cambiare tutta sta roba per un paio di volt in più?
La spinta statica passerebbe da circa 500g a 500g più qualcosa, sforando un pò con l' assorbimento del motore.
Voi cosa ne pensate?
Conviene cambiare tutta sta roba per un paio di volt in più?
Quel pò di spinta mi aiuterebbe a compensare il peso dei carrellini retrattili, ma....

Boh, non saprei.....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco un nuovo deproncino! mucchino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 15 marzo 21 20:02
ecco il nuovo 90 da miniture aircraft luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 77 06 febbraio 09 18:16
Ecco il mio nuovo giocattolo Bifido Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 88 24 maggio 06 21:06
Ecco il mio nuovo LRK gmo78 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 21 ottobre 05 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002