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Vecchio 02 febbraio 15, 10:31   #61 (permalink)  Top
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ormai manca poco al collaudo....
Sono in ritardo con i complimenti: Complimenti!

Maurizio
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Vecchio 02 febbraio 15, 20:34   #62 (permalink)  Top
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Sono in ritardo con i complimenti: Complimenti!

Maurizio
grazie Maurizio!!!

Comunque il collaudo lo rimando a quando la pista non causerà scarrellamenti in decollo, come quello di Stefano di sabato scorso.....
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Vecchio 02 febbraio 15, 21:23   #63 (permalink)  Top
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grazie Maurizio!!!

Comunque il collaudo lo rimando a quando la pista non causerà scarrellamenti in decollo, come quello di Stefano di sabato scorso.....
Mi si stringe il cuore a vedere un bel modello come quello separato dal suo carrello in carbonio. Mi spiace veramente e non voglio continuare la discussione fatta al campo sulla robustezza dei carrelli, ma se conosco sufficientemente bene come costruisci, non penso scarrelleresti. Non in decollo almeno.

Avendo detto quanto sopra: condivido la tua prudenza ad effettuare il collaudo in condizioni migliori. Il collaudo ha un numero sufficiente di incognite senza doverci aggiungere anche quella della pista.

P.S. Ora mi scarico il progetto dello YAK55M dal sito russo...
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Vecchio 18 aprile 15, 00:25   #64 (permalink)  Top
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Alla fine il collaudo??
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Vecchio 19 aprile 15, 22:19   #65 (permalink)  Top
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come ti ho scritto in privato il collaudo ha avuto un esito tragico.
Il modello si è stracciato in volo dopo meno di 2 minuti.

Ho rivisto completamente il progetto e ora è quasi ricostruito.
Siccome non ho più spazio per gli allegati non ho più continuato il diario della ricostruzione.
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Vecchio 19 aprile 15, 22:36   #66 (permalink)  Top
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Ok grazie
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Vecchio 08 settembre 15, 11:53   #67 (permalink)  Top
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come ti ho scritto in privato il collaudo ha avuto un esito tragico.
Il modello si è stracciato in volo dopo meno di 2 minuti.

Ho rivisto completamente il progetto e ora è quasi ricostruito.
Siccome non ho più spazio per gli allegati non ho più continuato il diario della ricostruzione.
Ciao Canelupo, ho letto con attenzione il tuo thread e stavo preparando i file di taglio, poi visto l'esito del tuo collaudo ho rallentato un attimo!!!!
Quali parti del modello hanno ceduto al collaudo?
Tu lo hai poi rimesso in ordine di volo e ricollaudato?
Ciao e buona giornata

Umberto
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Vecchio 11 settembre 15, 11:56   #68 (permalink)  Top
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ciao,
il problema era insito nel progetto delle ali.
Le centine erano previste tutte in balsa da 3 mm senza nessun raddoppio per quelle interessate dal longherone. In piu' il longherone e la baionetta erano disassati.

Ho rivisto completamente il design prevedendo il longherone in linea con la baoinetta e ho eliminato i distanziali tra le centine creando un unico pezzo con scassi. Questo ha reso piu' forte la costruzione e ha risolto la chiusura del dbox
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Vecchio 11 settembre 15, 13:20   #69 (permalink)  Top
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Scusate. ho riletto quanto ho scritto e non si capisce nulla....

cerco di spiegare meglio.

Nel progetto originale erano previste ali con centine in balsa da 3 mm senza nessun raddoppio in compensato dove e' previsto il fodero della baionetta. In piu' la posizione della baionetta era fuori asse rispetto ai longheroni.
La prima ordinata, quella a contatto con le fusoliera, aveva circa 7 - 8 mm di balsa tra il longherone e la baionetta e quindi si puo' immaginare quale tipo di resistenza poteva offrire.

Stupidamente molte domande me le sono fatte solo guardando la carcassa distrutta.
Ho ridisegnato l'ala rendendo piu' semplice anche il montaggio. Infatti al posto dei distanziali tra le centine previsti sotto i longheroni ho preferito creare un pezzo unico con incastri. Questo pezzo, essendo incollato ai longheroni e' stato usato come chiusura del D-box.
In ultimo ho cambiato materiale per le centine usando compensato di pioppo da 3 mm invece della balsa.
Tra le varie modifiche ho aggiunto circa 450 gr di peso. In compenso ho rifatto in modo piu' accurato la naca e i tubi porta baionetta alleggerendo il tutto di circa 80 gr.
Ho anche lavorato piu' accuratamente il turtle deck e i blocchetti di chiusura tra il timone e i piani di quota.

Alla fine il modello "new version" pesa circa 8.3 kg con 750 cc di benzina mentre quello di prima era di poco sotto gli 8.0 kg.

C'e' da dire che io monto un DLE 60 twin con barilotti e 3 batterie 2S da 3300 mA.
Se uno monta un DLE 55 puo' installare tranquillamente un canister e mantiene il mio stesso peso.
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Vecchio 02 novembre 16, 14:20   #70 (permalink)  Top
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Spettacolo Sti Russi

ho scaricato il disegno dello yak 55m, ed ero rimasto perplesso, tutte le tavole, il manuale ma nessun complessivo.

Allora ho iniziato a giocare con il cad e a guardare il sito di riferimento http://forum.rcdesign.ru/f7/thread317998.html

in effetti montano tutto senza tavole complessive, e facendo il 3d dei pezzi mi accorgo che tutto si monta come un puzzle senza possibilità di errore. Fantastico.. credo che prima o poi lo farò e suppongo siano così anche l'MX2 e l'edge.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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