Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 14, 00:12   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Un bell' aeroplano è sempre una gran cosa da fare, quindi sono contento per te che hai ripreso a costruire.
Cosa hai poi pensato riguardo alle sollecitazioni e alla baionetta alare?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 12:05   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Un bell' aeroplano è sempre una gran cosa da fare, quindi sono contento per te che hai ripreso a costruire.
Cosa hai poi pensato riguardo alle sollecitazioni e alla baionetta alare?
Grazie.
Per la baionetta ho avuto difficolta' a trovare,nella mia citta' , un tubo di alluminio con le caratteristiche di cui abbiamo parlato. Il meglio che sono riuscito a trovare e' stato un tubo da 35mm di diametro e se non mi sbaglio,ma devo controllare, 2mm di spessore. Da ignorante credo che per un volo con acro classica e non 3d penso che basti.....lo vedremo in volo!!!! Comunque i disegni sono sempre salvati e modificabili!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 15:57   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Grazie.
Per la baionetta ho avuto difficolta' a trovare,nella mia citta' , un tubo di alluminio con le caratteristiche di cui abbiamo parlato. Il meglio che sono riuscito a trovare e' stato un tubo da 35mm di diametro e se non mi sbaglio,ma devo controllare, 2mm di spessore. Da ignorante credo che per un volo con acro classica e non 3d penso che basti.....lo vedremo in volo!!!! Comunque i disegni sono sempre salvati e modificabili!!!!

Tornando a vedere i conti che ho postato precedentemente e sostituendo i vecchi numeri con i nuovi relativi al tuo tubo 35X2 mm risulta ciò:

Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)

Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.

Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm

Momento inerzia sezione tubo diametro 3,5 cm spessore 0,2 cm = 2,83 cm^4

y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,75 cm

carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,75 cm / 2,83 cm^4 = 1701 kgf/cm^2

L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kgf/cm^2

1701:890=1,91

Siamo a circa 2 volte il carico di snervamento a 10 g.

Ad ogni modo procedi con la costruzione.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 17:07   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Nessuno mette in dubbio la teoria ma se fosse come dici tutti i modelli in circolazione sarebbero gia' precipitati da un pezzo.....

una baionetta da 30 mm di diametro con spessore 1.5 mm e' gia' oltremodo dimensionata per l'applicazione.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:57   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Nessuno mette in dubbio la teoria ma se fosse come dici tutti i modelli in circolazione sarebbero gia' precipitati da un pezzo.....

una baionetta da 30 mm di diametro con spessore 1.5 mm e' gia' oltremodo dimensionata per l'applicazione.


Oh raga, fate un pò come vi pare...io ve l' ho detto.
Io di quello che dico son certo perchè ho l' esperienza diretta, del resto il modello non è il mio e neanche sarò nel posto dove volerà. Del resto è vero che non tutti i modelli dimensionati male cedono, ma se ne vedono alcuni che vengono giù alla grande per certe cappelle nella struttura, e tirano anche del gran pacche in terra...

Adios
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 01 settembre 14 alle ore 20:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 21:50   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Oh raga, fate un pò come vi pare...io ve l' ho detto.
Io di quello che dico son certo perchè ho l' esperienza diretta, del resto il modello non è il mio e neanche sarò nel posto dove volerà. Del resto è vero che non tutti i modelli dimensionati male cedono, ma se ne vedono alcuni che vengono giù alla grande per certe cappelle nella struttura, e tirano anche del gran pacche in terra...

Adios
Certo sulla teoria e per l'esperienza che hai non posso dire nulla, ma se cosi' stanno le cose ho visto baionette di modelli 3d da 220 molto piu' piccole in diametro e spessore di quello che ho messo io e fin ora volano perfettamente. Forse e' perche' non si arriva a questi carichi cosi' elevati, oppure perche' dobbiamo considerare anche la struttura di tutta l'ala che magari, forse dico una fesseria, essendo di legno riesce ad assorbire lo sforzo.....comunque ,giusto per farmi un idea, che dimensione dovrei adottare se volessi rimanere su una baionetta di alluminio?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 23:21   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Certo sulla teoria e per l'esperienza che hai non posso dire nulla, ma se cosi' stanno le cose ho visto baionette di modelli 3d da 220 molto piu' piccole in diametro e spessore di quello che ho messo io e fin ora volano perfettamente. Forse e' perche' non si arriva a questi carichi cosi' elevati, oppure perche' dobbiamo considerare anche la struttura di tutta l'ala che magari, forse dico una fesseria, essendo di legno riesce ad assorbire lo sforzo.....comunque ,giusto per farmi un idea, che dimensione dovrei adottare se volessi rimanere su una baionetta di alluminio?
Allora, è sempre il solito discorso: la questione dipende da pochi parametri.
Primo: materiale e sezione impiegata per la baionetta
Secondo: massima accelerazione raggiunta a parità di massa del velivolo.
Terzo: apertura alare del velivolo

Ci sono modelli che reggono ad accelerazioni elevate equipaggiati con una baionetta di sezione più piccola di quella citata da te. Allora significa che il materiale di quelle baionette resiste a carichi superiori. Oppure: sono strutturati in maniera tale che non è solo la baionetta a reggere il carico ma c' è anche dell' altro. Dipende dalla costruzione.
Ma bisogna tenerne conto in fase di progettazione e la cosa non è semplice.

Ora: supponendo che l' unica cosa a contrastare la sollecitazione sia la BAIONETTA, ed essa è costituita da un tubo tondo cavo di lega di alluminio con carico di snervamento pari a 890 kgf/cm^2, allora la sezione minima che regge ad un momento flettente pari a 2750 kgf*cm senza snervarsi è quella sezione che ha un momento di inerzia pari a circa 2*2,83cm^4=5,66 cm^4.
Ci devi mettere un tubo che abbia un momento di inerzia pari a 5,66 cm^4 o giù di lì.
Ora: il tuo tubo, mantenendo inalterato lo spessore di 2 mm, deve avere un diametro esterno intorno a 4,36 cm per reggere a 10 g. Come vedi basta ingrandire di poco il diametro per aumentare di molto la resistenza.
Quindi: se hai un materiale molto resistente puoi usare diametri e spessori minori, ma se hai un materiale poco performante devi aumentare la sezione resistente.

Ora rimane una questione, che è il dilemma principale a mio parere: il tuo modello deve arrivare a 10 g?
La tua ala resiste solo grazie alla baionetta o resiste anche grazie alla struttura in legno? Sei in grado di quantificare il contributo della struttura in legno?
Queste sono le domande che devi porti se vuoi dimensionare correttamente il tuo modello.
Se non sei in grado di quantificare il contributo della parte legnosa e vuoi stare dalla parte dei bottoni, allora devi affidarti alla baionetta, conoscere esattamente il materiale di cui è fatta e non superare i 10 g.
Altrimenti puoi rischiare a tuo piacimento e vedere cosa succede, cosa che farei anche io solo a certe condizioni che ora non sto ad elencare.

Stop del discorso e spero di essermi spiegato una volta per tutte.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 00:15   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora, è sempre il solito discorso: la questione dipende da pochi parametri.
Primo: materiale e sezione impiegata per la baionetta
Secondo: massima accelerazione raggiunta a parità di massa del velivolo.
Terzo: apertura alare del velivolo

Ci sono modelli che reggono ad accelerazioni elevate equipaggiati con una baionetta di sezione più piccola di quella citata da te. Allora significa che il materiale di quelle baionette resiste a carichi superiori. Oppure: sono strutturati in maniera tale che non è solo la baionetta a reggere il carico ma c' è anche dell' altro. Dipende dalla costruzione.
Ma bisogna tenerne conto in fase di progettazione e la cosa non è semplice.

Ora: supponendo che l' unica cosa a contrastare la sollecitazione sia la BAIONETTA, ed essa è costituita da un tubo tondo cavo di lega di alluminio con carico di snervamento pari a 890 kgf/cm^2, allora la sezione minima che regge ad un momento flettente pari a 2750 kgf*cm senza snervarsi è quella sezione che ha un momento di inerzia pari a circa 2*2,83cm^4=5,66 cm^4.
Ci devi mettere un tubo che abbia un momento di inerzia pari a 5,66 cm^4 o giù di lì.
Ora: il tuo tubo, mantenendo inalterato lo spessore di 2 mm, deve avere un diametro esterno intorno a 4,36 cm per reggere a 10 g. Come vedi basta ingrandire di poco il diametro per aumentare di molto la resistenza.
Quindi: se hai un materiale molto resistente puoi usare diametri e spessori minori, ma se hai un materiale poco performante devi aumentare la sezione resistente.

Ora rimane una questione, che è il dilemma principale a mio parere: il tuo modello deve arrivare a 10 g?
La tua ala resiste solo grazie alla baionetta o resiste anche grazie alla struttura in legno? Sei in grado di quantificare il contributo della struttura in legno?
Queste sono le domande che devi porti se vuoi dimensionare correttamente il tuo modello.
Se non sei in grado di quantificare il contributo della parte legnosa e vuoi stare dalla parte dei bottoni, allora devi affidarti alla baionetta, conoscere esattamente il materiale di cui è fatta e non superare i 10 g.
Altrimenti puoi rischiare a tuo piacimento e vedere cosa succede, cosa che farei anche io solo a certe condizioni che ora non sto ad elencare.

Stop del discorso e spero di essermi spiegato una volta per tutte.
Scusami un attimo perchè ho sbagliato i conti e mi correggo: il tuo tubo, se ha uno spessore di 2 mm deve avere un diametro esterno di 4,74 cm.
Quindi dovresti aumentare il diametro da 3,5 cm a 4,8 cm. Dipende da cosa c' è in commercio.
Nei calcoli non avevo tenuto conto del fatto che, aumentando il momento di inerzia della sezione a parità di spessore, deve aumentare il diametro secondo un certo modo. Non potevo raddoppiare solamente il momento di inerzia della sezione.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 02 settembre 14 alle ore 00:18
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 16:43   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Scusami un attimo perchè ho sbagliato i conti e mi correggo: il tuo tubo, se ha uno spessore di 2 mm deve avere un diametro esterno di 4,74 cm.
Quindi dovresti aumentare il diametro da 3,5 cm a 4,8 cm. Dipende da cosa c' è in commercio.
Nei calcoli non avevo tenuto conto del fatto che, aumentando il momento di inerzia della sezione a parità di spessore, deve aumentare il diametro secondo un certo modo. Non potevo raddoppiare solamente il momento di inerzia della sezione.


Il documento che ti ho postato mostra come varia il momento flettente su un' ala di semplici fattezze, pianta rettangolare e sezione costante.
Ampliando il discorso è possibile dimensionare un' ala con uno standard qualitativo molto buono per i nostri modelli, che se raggiungono certe dimensioni diventano dei veri aeroplani in termini di sollecitazioni.
Files allegati
Tipo file: pdf SOLLECITAZIONE A FLESSIONE DELLA SEMI ALA.pdf‎ (1,79 MB, 295 visite)
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 settembre 14 alle ore 16:53
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 22:23   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Il documento che ti ho postato mostra come varia il momento flettente su un' ala di semplici fattezze, pianta rettangolare e sezione costante.
Ampliando il discorso è possibile dimensionare un' ala con uno standard qualitativo molto buono per i nostri modelli, che se raggiungono certe dimensioni diventano dei veri aeroplani in termini di sollecitazioni.
ciao, scusami se ti rispondo solo oggi ma ultimamente sono stato lontano dal forum.
Ho dato un'occhiata al foglio che hai postato, premetto che dopo le prime righe mi sono perso, ma prometto che lo leggerò con più attenzione cercando di capire al meglio tutti quei numeri ( io faccio il cuoco-pasticcere e non sono un ingegnere!!!!!)
per ora ti ringrazio per il tuo contributo a questo thread che sicuramente tornerà utile anche ad altri utenti che come me si avventurano nella costruzione del proprio modello.

Ritornando a noi, per quanto riguarda l'extra ho finito una semi ala e a breve comincio la seconda, i lavori hanno subito un rallentamento causa l'inizio di un nuovo progetto a cui ho dato la priorità, appena posso apro un altro build log così vi annoio ancora con un altro modello!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log EXTRA 300S - 45 Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 16 febbraio 15 11:54
building log extra 330 sc andry-125 Aeromodellismo Volo 3D 28 27 agosto 13 18:49
[Build Log] - Extra 300 AA 1,50m (Depron) Isan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 29 agosto 12 23:43
differenza tra extra 330 e extra 260 goose77 Aeromodellismo Principianti 0 27 maggio 09 23:57
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002