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Vecchio 18 giugno 14, 20:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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Il problema è che tanta gente scalda il dempron, ma non sa che il depron scaldato diventa molto ma molto meno flessibile.
Per quello che devo farci io sono solo che contento visto che il depron lo uso per fare i piani di coda dei combat. Se fossero "morbidi" sai che snap roll !
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
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Vecchio 18 giugno 14, 20:53   #12 (permalink)  Top
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Per quello che devo farci io sono solo che contento visto che il depron lo uso per fare i piani di coda dei combat. Se fossero "morbidi" sai che snap roll !
E in ogni caso si irrigidisce con un tondino di carbonio...
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Vecchio 18 giugno 14, 20:58   #13 (permalink)  Top
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io sono il boss indiscusso del depron


ti dico già che scaldare il depron per drizzarlo è una roba disperati

ossia: raddrizzare il depron "snervato" (perchè sennò non manterrebbe la piega raggiunta) tentando il metodo del fon e da disperatoni proprio disperati.....


I fogli di depron hanno una piccola curvatura naturale, che però non disturba nella costruzione, tanto si dovranno comunque incollare a una struttura. E nel caso di modello a tavoletta non creano alcun problema se la curvatura è quella "standard" di un foglio di depron.

Il problema è che tanta gente scalda il dempron, ma non sa che il depron scaldato diventa molto ma molto meno flessibile.

Il depron bisogna lavorarlo con le mani e gli attrezzi giusti, come fa il panettiere...
o madò il depron ha una vena....di solito nel senso della scritta, nel tagliarlo si nota.
lo incolli ad una struttura...e di che di depron?
scaldare il depron e diventa meno flessibile... cavolate, dipende dalle temperature.
che significa la curvatura standard? se io non voglio curvature??
lassà stà Mucchino...ogni tanto parli...di modeli tuoi non se ne son mai visti... a parte una volta che volavi vicino ad un campo volo senza preoccuparti delle frequenze...solo che ti abbiamo visto..e sei sparito
come boss del depron...sei un po' fallito. non dare consigli se non sai
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Vecchio 18 giugno 14, 20:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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io sono il boss indiscusso del depron
ti dico già che scaldare il depron per drizzarlo è una roba disperati
ossia: raddrizzare il depron "snervato" (perchè sennò non manterrebbe la piega raggiunta) tentando il metodo del fon e da disperatoni proprio disperati.....
I fogli di depron hanno una piccola curvatura naturale, che però non disturba nella costruzione, tanto si dovranno comunque incollare a una struttura. E nel caso di modello a tavoletta non creano alcun problema se la curvatura è quella "standard" di un foglio di depron.
Il problema è che tanta gente scalda il dempron, ma non sa che il depron scaldato diventa molto ma molto meno flessibile.
Il depron bisogna lavorarlo con le mani e gli attrezzi giusti, come fa il panettiere...
Orc... se l'avessi saputo prima...
Comunque io usato il ferro da stiro, l'ho provato su un pezzo, ha funzionato (insistendo un pochino), e a seconda dei casi la curvatura rompe proprio le balle!
La curvatura di cui parlo io non è quella standard che puoi trovare quando lo compri, era una curvatura veramente esagerata; su un'ala da 1 mt mi causa una freccia di quasi 7-8 cm al centro!
Posso lasciare le ali di un biplano in queste condizioni?
Della flessibilità, chi se ne frega; può risultare utile in fase di costruzione ma non certo in volo a modello finito! A meno che tu non intenda dire che perda resistenza!
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Vecchio 18 giugno 14, 21:02   #15 (permalink)  Top
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Orc... se l'avessi saputo prima...
Comunque io usato il ferro da stiro, l'ho provato su un pezzo, ha funzionato (insistendo un pochino), e a seconda dei casi la curvatura rompe proprio le balle!
La curvatura di cui parlo io non è quella standard che puoi trovare quando lo compri, era una curvatura veramente esagerata; su un'ala da 1 mt mi causa una freccia di quasi 7-8 cm al centro!
Posso lasciare le ali di un biplano in queste condizioni?
Della flessibilità, chi se ne frega; può risultare utile in fase di costruzione ma non certo in volo a modello finito! A meno che tu non intenda dire che perda resistenza!
e con un listello che ti faccia da BE non lo raddrizzi?
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Vecchio 18 giugno 14, 22:16   #16 (permalink)  Top
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o madò il depron ha una vena....di solito nel senso della scritta, nel tagliarlo si nota.
lo incolli ad una struttura...e di che di depron?
scaldare il depron e diventa meno flessibile... cavolate, dipende dalle temperature.
che significa la curvatura standard? se io non voglio curvature??
lassà stà Mucchino...ogni tanto parli...di modeli tuoi non se ne son mai visti... a parte una volta che volavi vicino ad un campo volo senza preoccuparti delle frequenze...solo che ti abbiamo visto..e sei sparito
come boss del depron...sei un po' fallito. non dare consigli se non sai
Ma dici il campo di erba medica che c' è lì giù per via Rigosi? In fondo a via Lirone dopo l' isola ecologica??
Ma lì non c' è mica un campo volo!!
In quel posto lì ci volavo io con il mio vecchio jet! Ha funzionato per un anno intero tutti i giorni quel modello!!
Poi andavo a volare anche al Trebbo nella strada nuova, praticamente una pista di decollo perfetta!!! Poi hanno aperto la strada dopo la fine dei lavori e allora addio...

Ma dov' è che mi hai visto!?


Vè che io sono davvero il mago del depron, vai a vedere i miei post, vai vai!!
Ho una sfilza di esperimenti e prove maniacali alle spalle, ho dato l' anima al depron.
Ciò fatto l' A-edf, il Reflex, il New!!! Bellissimo e perfetto quello!! L' F16, il jet coi carrelli retrattili, eh madonnaaa... vai a vedere che robe!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 19 giugno 14, 08:55   #17 (permalink)  Top
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Messa in piega e colla

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e con un listello che ti faccia da BE non lo raddrizzi?
Considerato che devo comunque inserire la baionetta in carbonio, sarà più questa a contribuire a raddrizzare l'ala, che non il BE.
Se però il depron è parecchio imbarcato, ed il pezzo è abbastanza largo, c'è il rischio che poi stia dritto solo dove c'è la baionetta e tenda a svergolarsi allontanandosi da questa.
Conclusione: una raddrizzatina intanto gliela do, e poi vedo se metterci anche il BE.
Fatto l'esperimento con una fusoliera in croce di 3D a tavoletta, ero convinto che i pezzi imbarcati si srebbero raddrizzati una volta incollati in croce, ed invece non è così. Il depron se vuole sa essere un materiale ostinato.

Approfitto per una questione di incollaggi: fino ad ora le baionette nei modelli con ali a tavoletta le ho sempre incollate con epossidica 30'. Come lo vedreste l'uso invece della colla poliuretanica (WD4 saratoga)?
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Considerato che devo comunque inserire la baionetta in carbonio, sarà più questa a contribuire a raddrizzare l'ala, che non il BE.
Se però il depron è parecchio imbarcato, ed il pezzo è abbastanza largo, c'è il rischio che poi stia dritto solo dove c'è la baionetta e tenda a svergolarsi allontanandosi da questa.
Conclusione: una raddrizzatina intanto gliela do, e poi vedo se metterci anche il BE.
Fatto l'esperimento con una fusoliera in croce di 3D a tavoletta, ero convinto che i pezzi imbarcati si srebbero raddrizzati una volta incollati in croce, ed invece non è così. Il depron se vuole sa essere un materiale ostinato.

Approfitto per una questione di incollaggi: fino ad ora le baionette nei modelli con ali a tavoletta le ho sempre incollate con epossidica 30'. Come lo vedreste l'uso invece della colla poliuretanica (WD4 saratoga)?
io il carbonio l'ho sempre incollato con l'epossidica. provabilmente andrebbe bene la poliuretanica, molti la usano, pero' l'incollaggio e' meno "pulito"
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Vecchio 19 giugno 14, 12:05   #19 (permalink)  Top
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Considerato che devo comunque inserire la baionetta in carbonio, sarà più questa a contribuire a raddrizzare l'ala, che non il BE.
Se però il depron è parecchio imbarcato, ed il pezzo è abbastanza largo, c'è il rischio che poi stia dritto solo dove c'è la baionetta e tenda a svergolarsi allontanandosi da questa.
Conclusione: una raddrizzatina intanto gliela do, e poi vedo se metterci anche il BE.
Fatto l'esperimento con una fusoliera in croce di 3D a tavoletta, ero convinto che i pezzi imbarcati si srebbero raddrizzati una volta incollati in croce, ed invece non è così. Il depron se vuole sa essere un materiale ostinato.

Approfitto per una questione di incollaggi: fino ad ora le baionette nei modelli con ali a tavoletta le ho sempre incollate con epossidica 30'. Come lo vedreste l'uso invece della colla poliuretanica (WD4 saratoga)?
Per incollare il depron non c'è niente di meglio che uhu por per depron-depron, mentre negli incollaggi depron-altro materiale usa ciano apposita ed attivatore ;)

Michael

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Vecchio 19 giugno 14, 12:07   #20 (permalink)  Top
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Per incollare il depron non c'è niente di meglio che uhu por per depron-depron, mentre negli incollaggi depron-altro materiale usa ciano apposita ed attivatore ;)

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
la ciano va anche bene, ma per il carbonio mi trovo meglio con l'epossidica, mi da l'impressione di essere piu' efficace
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