Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 14, 22:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Orc... se l'avessi saputo prima...
Comunque io usato il ferro da stiro, l'ho provato su un pezzo, ha funzionato (insistendo un pochino), e a seconda dei casi la curvatura rompe proprio le balle!
La curvatura di cui parlo io non è quella standard che puoi trovare quando lo compri, era una curvatura veramente esagerata; su un'ala da 1 mt mi causa una freccia di quasi 7-8 cm al centro!
Posso lasciare le ali di un biplano in queste condizioni?
Della flessibilità, chi se ne frega; può risultare utile in fase di costruzione ma non certo in volo a modello finito! A meno che tu non intenda dire che perda resistenza!
e con un listello che ti faccia da BE non lo raddrizzi?
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 09:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Messa in piega e colla

Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
e con un listello che ti faccia da BE non lo raddrizzi?
Considerato che devo comunque inserire la baionetta in carbonio, sarà più questa a contribuire a raddrizzare l'ala, che non il BE.
Se però il depron è parecchio imbarcato, ed il pezzo è abbastanza largo, c'è il rischio che poi stia dritto solo dove c'è la baionetta e tenda a svergolarsi allontanandosi da questa.
Conclusione: una raddrizzatina intanto gliela do, e poi vedo se metterci anche il BE.
Fatto l'esperimento con una fusoliera in croce di 3D a tavoletta, ero convinto che i pezzi imbarcati si srebbero raddrizzati una volta incollati in croce, ed invece non è così. Il depron se vuole sa essere un materiale ostinato.

Approfitto per una questione di incollaggi: fino ad ora le baionette nei modelli con ali a tavoletta le ho sempre incollate con epossidica 30'. Come lo vedreste l'uso invece della colla poliuretanica (WD4 saratoga)?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 13:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Considerato che devo comunque inserire la baionetta in carbonio, sarà più questa a contribuire a raddrizzare l'ala, che non il BE.
Se però il depron è parecchio imbarcato, ed il pezzo è abbastanza largo, c'è il rischio che poi stia dritto solo dove c'è la baionetta e tenda a svergolarsi allontanandosi da questa.
Conclusione: una raddrizzatina intanto gliela do, e poi vedo se metterci anche il BE.
Fatto l'esperimento con una fusoliera in croce di 3D a tavoletta, ero convinto che i pezzi imbarcati si srebbero raddrizzati una volta incollati in croce, ed invece non è così. Il depron se vuole sa essere un materiale ostinato.

Approfitto per una questione di incollaggi: fino ad ora le baionette nei modelli con ali a tavoletta le ho sempre incollate con epossidica 30'. Come lo vedreste l'uso invece della colla poliuretanica (WD4 saratoga)?
io il carbonio l'ho sempre incollato con l'epossidica. provabilmente andrebbe bene la poliuretanica, molti la usano, pero' l'incollaggio e' meno "pulito"
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 10:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
io il carbonio l'ho sempre incollato con l'epossidica. provabilmente andrebbe bene la poliuretanica, molti la usano, pero' l'incollaggio e' meno "pulito"
In effetti è molto meno pulito.
Pensavo che il potere espandente fosse sufficiente a riempire per benino i vuoti tra baionetta e depron, ma non è proprio così.
In compenso la parte che sborda verso fuori crea meno problemi della epossidica
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
In effetti è molto meno pulito.
Pensavo che il potere espandente fosse sufficiente a riempire per benino i vuoti tra baionetta e depron, ma non è proprio così.
In compenso la parte che sborda verso fuori crea meno problemi della epossidica
la poliuretanica si espande, quindi bisogna essere parsimoniosi. in compenso e' leggera e si carteggia bene.
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks