Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
skyray, quasi stingray

parecchi modellisti lo ambiscono e detto tra noi, come si fa a resistere.
informato sul costo, l'entusiasmo mi è crollato sul portafogli, non che non li valga, ci mancherebbe, ma di questi tempi le spese devo farle oculate.. ed allora perchè non fare qualcosa di simile? bene ed ecco nascere lo SKYRAY.
i calcoli non sono capace di farli ma un saggio diceva che ciò che appaga l'occhio vola anche bene: non sò però che fine abbia fatto il saggio.
quindi, guarda di qua, copia un poco di la, aggiungi un poco sopra e sotto ed alla fine il mio Ray a monitor ce l'ho.
detto tra noi cercavo pure un modello con fusoliera sufficientemente semplice da costruire come cavia con devfusfoam, da poco acquistato.
fusoliera da 1200 mm con apertura alare di 2200 mm, aggiungo pure un circa per salvarmi le spalle dal risultato finale.
a mio parere con queste misure dovrebbe essere ben gestibile sia nei costi che nel trasporto.
Icone allegate
skyray, quasi stingray-skyray.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 11:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
opps... credo di aver battezzato il mio aliante con un nome già esistente. vabbè, spero non si offenda nessuno ma se necessario lo cambierò: tanto non è ancora nato
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
l'ala ho provato a disegnarla e per dargli la bellissima forma dell' originale stingray l' ho sezionata in sette pezzi: disastro, una volta tagliata non combaciavano piu di tanto i vari pannelli alari. comunque riproverò con un secondo esemplare. il profilo che mi piace è rg15 ma userò per il secondo tentativo il profilo originale.
tagliando la fuso come un salame ho deciso di fare due semi ordinate per montarle in modo da mantenerla più allineata possibile.

come resistere vedendo quelle fettine che unite potrebbero fare una fusoliera? non si può, non è possibile. preso vinavil ed unito il puzzle facendo attenzione a non esagerare lungo i bordi per non farla tracollare, e di conseguenza carteggiare.
unendo le due semi-fuso ho dovuto inserire una barra di acciaio per irrigidire il trave di coda, preservandolo da eventuali svergolature.
le due metà della fusoliera sono state unite con la poliuretanica da un lato bagnando con panno umido l'altro. un paio di ore ed eccola gia ricoperta con il nastro adesivo per il distacco.
il karman lo eseguirò a fuso finita, anche posticcio, cosi se cambio profilo non devo fare raccordi alari.
per la laminazione tre strati da 160 e poi vedremo.
Icone allegate
skyray, quasi stingray-dsc00027.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00028_2.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00041-copia.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00042-copia.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 17:19   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Se ti va potresti pubblicare il tuo lavoro nell'apposita sezione del forum dedicato anche a devFus Foam: devFus - Your project photos
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
bello!!!! davvero bello! complimenti!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 12:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
mo appena riesco a capire che baionetta infilarci faccio un po di foto di avanzamento lavori.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...novita?....dai che sono curioso!!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ripensamenti: baionetta da 10 tonda.

semi ali fibrate da un lato in attesa che arrivino le baionette e foderi adeguati

fusoliera fibrata e capottina tagliata, incastro per la stessa sulla fuso gia fatto. ora la sto stuccando e scartavetrando.

ok, devo fare un poco di foto e pubblicarle.... dai questo fine settimana lo farò.

comunque di primo achito posso dire che mi sono trovato bene con devfusfoam e la fuso è riuscita bene. fa un poco cag... la fibratura perché sto sperimentando senza successo il modo migliore per farla rimanere il più liscia possibile. per la cronaca ho provato ad avvolgerla con delle strisce di quella pellicola industriale trasparente, quella che sembra silicone tanto si tira ma il risultato è stato 2375 grinze da scartavetrare. la prox fuso ci ripenso.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come detto ecco alcune foto di quanto fatto.
la prossima tappa sarà di provare un longherone in balsa ricoperto con calza di carbonio e porta baionetta in ottone tondo inserito all'interno e fissato con del roving di kevlar: mai fatto ma ci provo.
buona settimana a tutti
Icone allegate
skyray, quasi stingray-dsc00062.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00060.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00061.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00065.jpg   skyray, quasi stingray-dsc00066.jpg  

ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Douglas F4-D1 - Skyray... ClaBos Aeromodellismo Ventole Intubate 15 20 ottobre 09 11:58
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002