BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

scirocco64 11 dicembre 14 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4478856)
Grazie della precisazione, si certo la bicomponente non ha rivali e per il momento non posso dedicarmi con il compressore.
Secondo quanto affermato da Ranox che le ha testate sembrerebbe comunque un buon compromesso.
Lui le ha testata al 30% di nitro, senza problemi...anche tu le hai provate ?
Ho solo bicomponente ?


Qui da me c'è un rivenditore specializzato in vernici che riempono le bombolette del colore che vuoi, compreso anche il trasparente.
A richiesta, vernici professionali bicomponenti.
Resta chiaro, entro la 1/2 ora la devi spruzzare.

ranox 11 dicembre 14 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4478856)
Grazie della precisazione, si certo la bicomponente non ha rivali e per il momento non posso dedicarmi con il compressore.
Secondo quanto affermato da Ranox che le ha testate sembrerebbe comunque un buon compromesso.
Lui le ha testata al 30% di nitro, senza problemi...anche tu le hai provate ?
Ho solo bicomponente ?

la vernice che ti ho consigliato io è espressamente adatta per miscele con olio sintetico/ricino e nitrometano.
I modelli che ho verniciato con quelle bombolette sono lì, lucidi come il primo giorno e senza "spellicolamenti" da boh.. alcuni 6 o 7 anni..
Penso possa bastare come periodo di test :wink:

Robbè

fabrizio.piperj3 12 dicembre 14 07:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4478893)
la vernice che ti ho consigliato io è espressamente adatta per miscele con olio sintetico/ricino e nitrometano.
I modelli che ho verniciato con quelle bombolette sono lì, lucidi come il primo giorno e senza "spellicolamenti" da boh.. alcuni 6 o 7 anni..
Penso possa bastare come periodo di test :wink:

Robbè

Eccole, sono con finitura lucida, a dire il vero le avrei prese opache per fare anche un test per un'altro modello ma non erano disponibili....

Come detto le testerò e posterò il risultato a beneficio di tutti gli interessati.

fabrizio

Odi 12 dicembre 14 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4478967)
Eccole, sono con finitura lucida, a dire il vero le avrei prese opache per fare anche un test per un'altro modello ma non erano disponibili....

Come detto le testerò e posterò il risultato a beneficio di tutti gli interessati.

fabrizio

Mi raccomando, prima di dare il trasparente paglietta alla mano e opacizza TUTTO il modello, lavoro da fare con pazienza e precisione! (avendo spesso la capottina fissa sugli f3a opacizzavo pure quelle e le laccavo già montate.
La paglietta riempie il modello di microsolchi che garantiranno un miglior fondo di ancoraggio. N.b. Se hai Deco adesive pulisco bene la zona interessata (sgrassante) incolla l'adesivo (prima di pagliettare) è poi opacizza pure quello come tutte le componenti verniciate. Dare la lacca anche agli adesivi li protegge ed evita che col tempo si stracchino..lasciando aloni o peggio ancora cambi di tonalità dovuti all'azzione del sole.

Saluti!

frasi incomprensibili? parole senza senso? abbiate pazienza, uso tapatalk

fabrizio.piperj3 12 dicembre 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4478987)
Mi raccomando, prima di dare il trasparente paglietta alla mano e opacizza TUTTO il modello, lavoro da fare con pazienza e precisione! (avendo spesso la capottina fissa sugli f3a opacizzavo pure quelle e le laccavo già montate.
La paglietta riempie il modello di microsolchi che garantiranno un miglior fondo di ancoraggio. N.b. Se hai Deco adesive pulisco bene la zona interessata (sgrassante) incolla l'adesivo (prima di pagliettare) è poi opacizza pure quello come tutte le componenti verniciate. Dare la lacca anche agli adesivi li protegge ed evita che col tempo si stracchino..lasciando aloni o peggio ancora cambi di tonalità dovuti all'azzione del sole.

Saluti!

frasi incomprensibili? parole senza senso? abbiate pazienza, uso tapatalk

Ok seguirò anche questo consiglio:P
Per ora ho dato una mano di fondo preimer grigio e spianato, per la vernice colore mi consigli a questo punto una di finitura opaca visto la successiva "grattatina" con la paglietta ? O è indifferente ?

Fabrizio

F-16jet 12 dicembre 14 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4479012)
Ok seguirò anche questo consiglio:P
Per ora ho dato una mano di fondo preimer grigio e spianato, per la vernice colore mi consigli a questo punto una di finitura opaca visto la successiva "grattatina" con la paglietta ? O è indifferente ?

Fabrizio

ciao , riguardo le bombolette ne ho provate ma anni fa , forse oggi i prodotti sono un po cambiati, cmq quando passi il trasparente, l'unica parte del modello che devi opacizzare con la pagliuzza come dice ranox, sarà la coppottina, il resto del modello, colore opaco o lucido che sia , non devi assolutamente toccarlo ne con pagliuzza ne con altro tipo di agente abbrasivo, altrimenti si vede tutto anche con il trasparente....mi raccomando, prima di spuzzare il consiglio è di passare un panno di quelli elettrostatici per eliminare tutti i possibili residui di sporcizia, ma occhio che non contenga olii o schifezze varie
ciao

fabrizio.piperj3 12 dicembre 14 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4479218)
ciao , riguardo le bombolette ne ho provate ma anni fa , forse oggi i prodotti sono un po cambiati, cmq quando passi il trasparente, l'unica parte del modello che devi opacizzare con la pagliuzza come dice ranox, sarà la coppottina, il resto del modello, colore opaco o lucido che sia , non devi assolutamente toccarlo ne con pagliuzza ne con altro tipo di agente abbrasivo, altrimenti si vede tutto anche con il trasparente....mi raccomando, prima di spuzzare il consiglio è di passare un panno di quelli elettrostatici per eliminare tutti i possibili residui di sporcizia, ma occhio che non contenga olii o schifezze varie
ciao

Ma scusa ma è
l'ESATTO CONTRARIO DI QUANTO DETTO DA ODI :o: Lui dice di passare la pagluzza su TUTTO il modello, decals comprese e tu non NON FARLO.
:blink:

tennean1 12 dicembre 14 13:57

Forse hanno ragione entrmbi: se il trasparente è un 2k a spessore allora opacizzare il tutto ha senso. Se si usa un monocomponente a solvente assolutamente no. Il velo di vernice depositato, all'evaporazione del solvente appunto, scopre ogni minimissimo difetto.
Anche perchè se anche il colore era a solvente, il trasparente successivo lega perfettamente con la base colorata che ovviamente reagisce con il solvente del trasparente e quindi non si presenta il problema della screpolatura.

Saluti
Andrea

Odi 12 dicembre 14 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4479012)
Ok seguirò anche questo consiglio:P
Per ora ho dato una mano di fondo preimer grigio e spianato, per la vernice colore mi consigli a questo punto una di finitura opaca visto la successiva "grattatina" con la paglietta ? O è indifferente ?

Fabrizio

Riassumendo...come hai trattato la struttura? (balsa) a fibra o solo turapori?
Perchè hai messo il fondo? di che tipo?
Se lucida o opaca non cambia nulla, fai una prova, pittura una superficie, qualsiasi essa sia, pagliettala a dovere e poi spruzzaci sopra la lacca. Il coloro tornerà brillante come prima.
Più che lucida o opaca direi...leggera! in genere io uso pittura a base di nitro, la più leggera che ci sia, poi la lacca penserà a fare da antimiscela.

N.B. dopo la pagliettatura è necessaria una pulizia approfondita del modello, pena, pulviscolo intrappolato nella lacca ed una finizura non lucida.

Saluti! :)

Odi 12 dicembre 14 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4479218)
ciao , riguardo le bombolette ne ho provate ma anni fa , forse oggi i prodotti sono un po cambiati, cmq quando passi il trasparente, l'unica parte del modello che devi opacizzare con la pagliuzza come dice ranox, sarà la coppottina, il resto del modello, colore opaco o lucido che sia , non devi assolutamente toccarlo ne con pagliuzza ne con altro tipo di agente abbrasivo, altrimenti si vede tutto anche con il trasparente....mi raccomando, prima di spuzzare il consiglio è di passare un panno di quelli elettrostatici per eliminare tutti i possibili residui di sporcizia, ma occhio che non contenga olii o schifezze varie
ciao


Tutto dipende dal tipo di lacca, consiglio di fare una prova prima, se la lacca in questione mette in risalto la pagliuzzata..prendere suddetta lacca, aprire il contenitore dei rifuiti e smaltire :)

Qualsiasi persona del mestiere (carrozziere in genere) ti dirà la stessa cosa. Non esiste vernice che possa aderire come si deve su una superficie lucida. questione di tempo, due colpetti, una vibrazione e si sfoglierà come una pelle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002