BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

Odi 09 dicembre 14 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4476183)
Ok ma mi dovrò attrezzare,
nel frattempo che mi dite delle bombolette che ho mensionato ?

Avete una qualche idea sulla resa ?
Tenendo conto che la miscela della macchine a scoppio gira tra il 16 e il 30% di nitro dovrebbe andar bene ma non ho avuto esperienze dirette, sarebbe una prova.B)

Fabrizio

Consiglio da, non ancora amico, ma conoscente 😊
Quante ore e soldi hai speso nel tuo modello? Un risultato economico (poi neanche tanto, le bombolette costano!) Contro un risultato ottimale al prezzo di? Vernice, catalizzatore, diluente, un paio di bicchieri di carta per miscelare, 4 stracci ed una pistola a CADUTA decente.
Personalmente, fai l'investimento, una volta e poi hai il tuo bel attrezzo per verniciare.
N.b. evita le pistole ad aspirazione (modello fai da te da 20 eu..) e non ti serve un contenitore per verniciare una corriera, bastano 100/150 g di contenitore possibilmente in nilon e non in metallo.
Una pistola professionale alta gamma costa 150 eu con tutti gli ugelli, valigia e contenitori di riserva. Da lì puoi solo scendere.

Cmq sia, se bombolette vuoi, bombolette siano 😃

fabiorossi 09 dicembre 14 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4476214)
Si io effettivamente ho moooolta manualita con le bombolette:wink: purtroppo non mi è possibile utilizzare almeno per il momento il compressore.
Le vernici che indichi però non sono antimiscela, hanno bisogno di una finitura altrimenti si scoglie a contatto con miscela e carburi vari.

La mia domanda verteva sulle bombolette in commercio nei negozi di modellismo dedicate per la verniciatura della scocche che hanno l'antimiscela incorporata.

Avete esperienze con queste ?

Se non sbaglio circa un anno fa s'è parlato , in positivo, di alcune bombolette spray in vendita da Lindinger; dovresti fare una prova per verificare.
Personalmente preferisco la verniciatura con il compressore, non può che essere superiore come resa ma parliamo sempre e solo di vernici poliuretaniche bicomponenti.
Nella sezione riproduzione l'autore del thread sull'Islander ha rifinito con fondo grigio spray a bomboletta, vernice alla nitro data con il compressore e per finire trasparente poliuretanica bicomponente sempre con il compressore ovviamente :wink:

fabrizio.piperj3 09 dicembre 14 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4476443)
Consiglio da, non ancora amico, ma conoscente 😊
Quante ore e soldi hai speso nel tuo modello? Un risultato economico (poi neanche tanto, le bombolette costano!) Contro un risultato ottimale al prezzo di? Vernice, catalizzatore, diluente, un paio di bicchieri di carta per miscelare, 4 stracci ed una pistola a CADUTA decente.
Personalmente, fai l'investimento, una volta e poi hai il tuo bel attrezzo per verniciare.
N.b. evita le pistole ad aspirazione (modello fai da te da 20 eu..) e non ti serve un contenitore per verniciare una corriera, bastano 100/150 g di contenitore possibilmente in nilon e non in metallo.
Una pistola professionale alta gamma costa 150 eu con tutti gli ugelli, valigia e contenitori di riserva. Da lì puoi solo scendere.

Cmq sia, se bombolette vuoi, bombolette siano 😃


Diciamo se vuoi anche da amico a amico..... :P
Non metto in dubbio la qualità della verniciatura con pistola e compressore, nemmeno la differenza di spesa, solitamente prediligo spendere per avere il meglio, se possibile e portafoglio permettendo.

Il punto è che momentaneamente non posso utilizzarle questa verniciatura nel mio laboratorio, quindi o trovi qualche anima pia, oppure rimarrà appeso in attesa di tempi migliori, si vedrà.

Jack Frost 09 dicembre 14 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4476567)
Diciamo se vuoi anche da amico a amico..... :P
Non metto in dubbio la qualità della verniciatura con pistola e compressore, nemmeno la differenza di spesa, solitamente prediligo spendere per avere il meglio, se possibile e portafoglio permettendo.

Il punto è che momentaneamente non posso utilizzarle questa verniciatura nel mio laboratorio, quindi o trovi qualche anima pia, oppure rimarrà appeso in attesa di tempi migliori, si vedrà.


D'accordo. Però le bombolette fanno anche tanta nube/pulviscolo!!! Io quando le utilizzavo in garage con dentro la macchina, il giorno dopo avevo la macchina di un altro colore!!! Le bombolette sono più adatte per ritocchi o minime superfici, oltre una certa ampiezza di apporto bisogna scafandrarsi e mettersi na maschera idonea.

fabrizio.piperj3 09 dicembre 14 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4476498)
Se non sbaglio circa un anno fa s'è parlato , in positivo, di alcune bombolette spray in vendita da Lindinger; dovresti fare una prova per verificare.
Personalmente preferisco la verniciatura con il compressore, non può che essere superiore come resa ma parliamo sempre e solo di vernici poliuretaniche bicomponenti.
Nella sezione riproduzione l'autore del thread sull'Islander ha rifinito con fondo grigio spray a bomboletta, vernice alla nitro data con il compressore e per finire trasparente poliuretanica bicomponente sempre con il compressore ovviamente :wink:

Fabio per il fondo e i colori non ci sono problemi, tantè che ho già dato sull'ala il fondo a bomboletta ed è perfetta.
Il problema rimane per la finitura (trasparente) antimiscela, e le bombolette per questo non ci sono in commercio, ecco perché l'idea di utilizzare quelle dedicate alle scocche delle macchine, colore con antimiscela incorporato, unico prodotto e via.

Ribadisco non stò confrontando compressore con bomboletta è solo una possibile scelta dovuta all'impossibilità di utilizzare per ora, e chissà fino a quando, il compressore.:(

Pilota Solitario 09 dicembre 14 20:21

E finalmente ho ripreso la costruzione del Kosmo, interrotta a maggio per motivi di lavoro. Ci fosse un solo pezzo che combaci, in tutto il modello.
Ho preferito fibrare l'ala, non si sa mai, visto che il mio modo di pilotare solleciterebbe molto la struttura. Il peso dell'ala, dopo una prima (e non ultima) carteggiata dell'abbondante fondo nitro con borotalco, è sceso di circa 50 gr. e si è portato a 950gr. Spero di mantenermi su questo livello perchè non intendo ricoprire con la modelspan visto che farebbe acquistare ulteriore peso.
A maggio ho pure realizzato il calco in gesso per la naca motore proprio come ha descritto di fare "Ehsticatzi" e a giorni mi appresterò a realizzare il primo esemplare.
Come distaccante ho spalmato all'interno del grasso alla vasellina. Spero funzioni.
Allego qualche fotina, saluti a tutti.

[IMG]https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...e9ab31d32c9c3a[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...48dbd55f2e278d[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...60944c5ebd3729[/IMG]

[IMG]https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...bf&oe=55117023[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...1fa1635f0a3ed6[/IMG]

[IMG]https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...de&oe=54FC68BF[/IMG]

Gianluigi_gav 09 dicembre 14 21:21

Invece del grasso di vaselina potevi spalmare della cera per automobili e lasciarla senza lucidare con il panno. Per estrarre il pezzo in fibra, stacca di qualche millimetro una parte di esso dallo stampo in gesso e soffiaci con il compressore.

Ehstìkatzi 09 dicembre 14 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4476646)
Invece del grasso di vaselina potevi spalmare della cera per automobili e lasciarla senza lucidare con il panno. Per estrarre il pezzo in fibra, stacca di qualche millimetro una parte di esso dallo stampo in gesso e soffiaci con il compressore.

Meglio ancora inserire un tubo nello stampo dalla parte dell'ogiva prima di stampare e poi soffiare da lì.

fabiorossi 09 dicembre 14 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4476574)
Fabio per il fondo e i colori non ci sono problemi, tantè che ho già dato sull'ala il fondo a bomboletta ed è perfetta.
Il problema rimane per la finitura (trasparente) antimiscela, e le bombolette per questo non ci sono in commercio, ecco perché l'idea di utilizzare quelle dedicate alle scocche delle macchine, colore con antimiscela incorporato, unico prodotto e via.

Ribadisco non stò confrontando compressore con bomboletta è solo una possibile scelta dovuta all'impossibilità di utilizzare per ora, e chissà fino a quando, il compressore.:(

Dai un'occhiata a questo prodotto...potrebbe fare al caso tuo!

Pilota Solitario 10 dicembre 14 07:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4476664)
Meglio ancora inserire un tubo nello stampo dalla parte dell'ogiva prima di stampare e poi soffiare da lì.

Questa é un'ottima idea e sono in tempo a realizzarla :)

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002