BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

runner73 28 gennaio 14 23:21

Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani
 
Ciao a tutti, ecco che ad un anno circa dal mio primo decollo, ho deciso di tentare un esperimento un po ambizioso...costruire un F3A vintage, partendo da una scatola di legnetti della Mantua Model; ho deciso di fare questo BL, nella speranza di ricevere critiche e consigli in quanto presumo che con le mie sole capacità, il progetto ha non enormi probabilità di riuscire bene, c'è da dire che oggi siamo abituati al volo preciso degli ARF, quindi tentare la costruzione di un aeromodello da acrobazia di precizione, per me, è un tentativo ambizioso, al massimo diciamo che tutto quanto servirà per accrescere le mie capacità tecniche, visto che poi la costruzione un po mi interessa; come ulteriore fine il BL spero possa servirmi da stimolo a non abbandonare l'"impresa"
inizio dalla cosa che è stata più semplice, comprare la scatola di montaggio!
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/577/qqge.jpg
ho iniziato studiando il disegno e leggendo altri contributi reperibili in rete, poi ho fotocopiato le scarne istruzioni sempre presenti sul disegno, in maniera da averle a portata di mano; noto un po dispiaciuto che il disegno non è n scala :( e che tutto sommato la precisione dei tagli mi sembra un po approssimativa.
Seguo le istruzioni e compro una tavola di multistrato 1400x400x2,5 e provo a fare qualche montaggio a "secco"
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/823/k6bx.jpg
Noto che i pezzi di rinforzo in betulla delle fiancate, non combacia per niente con le fiancate stesse... da qui il primo dubbio, come faccio a trovare il corretto allineamento di questi rinforzi, che poi costituirà la sede sia dell'ala che del piano di coda? e quindi è una parte importante se voglio mettere tutto sulla stessa linea di trazione a 0°...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/191/tll9.jpg
termino questa prima puntata con il primo incollaggio eseguito con bicomponente del rinforzo posteriore...in questo caso ho usato come dima il piano di coda e devo dire ci sono parecchi giochi...un grazie anticipato a tutti quanti mi vorranno consigliare!B)

massimob 28 gennaio 14 23:35

http://www.baronerosso.it/forum/aero...kosmo-3-a.html B)

carletttta 28 gennaio 14 23:36

Ciao....bello il Kosmo!
Quando libero il tavolo un F3A vintage me lo voglio proprio fare....
Purtroppo il difetto che lamenti sui differenti profili non è cosa nuova; Conosco diversi possessori di Kosmo e tutti se ne sono "lamentati"...:angry:
Motorizzazione??? Qui è obbligatorio un bel .61 con pipa....

runner73 28 gennaio 14 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4130098)

:approved::approved: conosco conosco :)) ho letto tutto quello che si trova in rete penso in questi due giorni :D

runner73 28 gennaio 14 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4130099)
Ciao....bello il Kosmo!
Quando libero il tavolo un F3A vintage me lo voglio proprio fare....
Purtroppo il difetto che lamenti sui differenti profili non è cosa nuova; Conosco diversi possessori di Kosmo e tutti se ne sono "lamentati"...:angry:
Motorizzazione??? Qui è obbligatorio un bel .61 con pipa....

Beh io lo volevo fare elettrico :shutup::shutup::icon_rofl

massimob 28 gennaio 14 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130105)
Beh io lo volevo fare elettrico :shutup::shutup::icon_rofl

vade retro satana - giammai si elettrizzi un Kosmo3 :

runner73 28 gennaio 14 23:47

Scherzi a parte altrimenti quelli del tread f3a vintage me linciano heheh
Pensavo di metterci questo
R60CR - NOVAROSSI WORLD S.r.l.
Anche se forse, visto che non so se il progetto riuscirà bene, per ora è presto acquistare...

massimob 28 gennaio 14 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130114)
Scherzi a parte altrimenti quelli del tread f3a vintage me linciano heheh
Pensavo di metterci questo
R60CR - NOVAROSSI WORLD S.r.l.
Anche se forse, visto che non so se il progetto riuscirà bene, per ora è presto acquistare...

il modello che hai iniziato è un bel modello e se fatto bene, vola che è una favola
E' il kit che è una vergogna, i materiali sono di pessima qualità e le lavorazioni peggio
forse non sarebbe stato male indirizzarsi verso un kit cnc, però queste sono valutazioni personali.
ti auguro buon divertimento, per me lo è sempre quando costruisco un modello in legno

runner73 29 gennaio 14 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4130133)
il modello che hai iniziato è un bel modello e se fatto bene, vola che è una favola
E' il kit che è una vergogna, i materiali sono di pessima qualità e le lavorazioni peggio
forse non sarebbe stato male indirizzarsi verso un kit cnc, però queste sono valutazioni personali.
ti auguro buon divertimento, per me lo è sempre quando costruisco un modello in legno

Grazie :) cosa ne pensi del motore?

massimob 29 gennaio 14 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130161)
Grazie :) cosa ne pensi del motore?

di lusso, li trovi da Modelberg

carletttta 29 gennaio 14 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4130107)
vade retro satana - giammai si elettrizzi un Kosmo3 :

QUOTISSSSSIMO!!!


Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130114)
Scherzi a parte altrimenti quelli del tread f3a vintage me linciano heheh
Pensavo di metterci questo
R60CR - NOVAROSSI WORLD S.r.l.
Anche se forse, visto che non so se il progetto riuscirà bene, per ora è presto acquistare...

Ottima scelta....da Modelberg trovi anche tutta la seria combo e non di Rossi 61....buono shopping!!!
Per la qualità complessiva del Kit, straquoto MassimoB...è un Kit Vintage in tutto e per tutto, purtroppo!! cmq se lavori con attenzione ti saprà dare molte soddisfazioni!! Occhio al peso....

Chicco K 29 gennaio 14 08:28

Seguirò il thread, anche perchè ho anch'io una scatola uguale che ogni tanto mi guarda e mi dice: costruiscimi... :P

unodinoi 29 gennaio 14 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4130260)
Seguirò il thread, anche perchè ho anch'io una scatola uguale che ogni tanto mi guarda e mi dice: costruiscimi... :P

Dev'essere un atteggiamento tipico delle scatole del Kosmo :)
Io la mia per non averla li che mi fissa l'ho messa sotto il tavolo coperta dalla scatola dei legnami intanto che sto facendo il CAP 21, il Galaxy, lo Snap, il Playboy, il Pitts e altri 3 o 4 alianti :)

teooz 29 gennaio 14 10:45

Sicuramente lo hai gia' visto,e' una bella guida
IL "KOSMO": Il "Kosmo"

Lo fai con i retrattili o fissi?
Matteo

runner73 29 gennaio 14 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da teooz (Messaggio 4130453)
Sicuramente lo hai gia' visto,e' una bella guida
IL "KOSMO": Il "Kosmo"

Lo fai con i retrattili o fissi?
Matteo

si grazie la conosco :)
vorrei usare carrelli retrattili visto che sono in ballo... stavo vedendo cosa ci potrebbe andare, pensavo a carrelli meccanici tipo questi
E-flite Terna carrelli retrattili elettrici .25-.46 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
non so se possono andar bene...

alladdino72 29 gennaio 14 12:22

se posso dare un consiglio...cercate di alleggerirlo......erano dei ferri da stiro...160 di ala, per 4 kili di peso...aiuto

Chicco K 29 gennaio 14 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4130342)
Dev'essere un atteggiamento tipico delle scatole del Kosmo :)
Io la mia per non averla li che mi fissa l'ho messa sotto il tavolo coperta dalla scatola dei legnami intanto che sto facendo il CAP 21, il Galaxy, lo Snap, il Playboy, il Pitts e altri 3 o 4 alianti :)

Ah-ah-ah... occhio non vede cuore non duole... :P

Purtroppo avere molti "cantieri" aperti significa non finirne manco uno... difatti ho due trainer da "completare" e se non chiudo con quelli non apro quello del Kosmo3... :D

Chicco K 29 gennaio 14 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130587)
si grazie la conosco :)
vorrei usare carrelli retrattili visto che sono in ballo... stavo vedendo cosa ci potrebbe andare, pensavo a carrelli meccanici tipo questi
E-flite Terna carrelli retrattili elettrici .25-.46 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
non so se possono andar bene...

Runner, quelli sono elettrici...

anche se... li proverei... magari questi:aXes Terna carrelli retrattili elettrici grandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

comunque potresti vedere, oltre a Jonathan, anche da Modelberg ed Eurokit...
per la scelta potresti prendere in considerazione anche quelli ad aria... ciao...

rllava 29 gennaio 14 12:44

Kosmo 3°
 
ciao a tutti, anche io ho dovuto cercare di allineare alla meno peggio i rinforzi alari e della coda perchè non combaciavano. Ancora oggi a circa 15 anni dalla sua costruzione il Kosmo fa il suo dovere, con motore Supertigre 61 ABC senza pipa anche lui datato vola a 170 km/h.

runner73 29 gennaio 14 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4130626)
Ah-ah-ah... occhio non vede cuore non duole... :P

Purtroppo avere molti "cantieri" aperti significa non finirne manco uno... difatti ho due trainer da "completare" e se non chiudo con quelli non apro quello del Kosmo3... :D

fai un BL magari ti viene la voglia di completarli! B)

runner73 29 gennaio 14 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da rllava (Messaggio 4130650)
ciao a tutti, anche io ho dovuto cercare di allineare alla meno peggio i rinforzi alari e della coda perchè non combaciavano. Ancora oggi a circa 15 anni dalla sua costruzione il Kosmo fa il suo dovere, con motore Supertigre 61 ABC senza pipa anche lui datato vola a 170 km/h.

come hai fatto per allineare i rinforzi? i miei non si allineano, pensavo di rifinire il tutto nel momento di misurare l'incidenza tra piano di coda e ala, le parti presumo andranno stuccate perchè c'è gioco...
cavolo 170 km/h? ma è un missile? ma veramente vanno così veloci? :blink:

runner73 29 gennaio 14 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da alladdino72 (Messaggio 4130612)
se posso dare un consiglio...cercate di alleggerirlo......erano dei ferri da stiro...160 di ala, per 4 kili di peso...aiuto

se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)

Chicco K 29 gennaio 14 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130727)
se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)

L'importante è che lo fai a scoppio... :P
personalmente, inizierei ad alleggerire i rinforzi in compensato della culla ala e stab...

fabiorossi 29 gennaio 14 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4130727)
se ci riesco vorrei alleggerire...per questo era mia intenzione rivestire in oracover, comunque sono bene accetti consigli ;)

Non preoccuparti più di tanto di stare leggero; primaditutto quando si costruisce con raziocinio ed esperienza non ne risulterà mai una costruzione pesante,poi il Kosmo è un modello "generoso" come lo erano un pò tutti gli f3a dell'epoca che avevano dei profili alari molto bombati; quello che ho avuto io pesava al decollo più di 4 kili ,tirato da un Ursus 60 scarico laterale con pipa, in volo era una tavola e se ne ..."impippava " del vento anche sostenuto!

Gianluigi_gav 29 gennaio 14 15:36

Ne ho costruiti ben 8 di Kosmo, 7 in legno ed uno in fibra; quest'ultimo era più elegante e filante come linea ma si "torceva" un po' nelle figure ad alti "g" ed era pesantuccio (3,9 kg.) mentre quelli in legno volavano meglio e pesavano sui 3,5-3,7 kg e ....si sentiva la differenza! Quelli di Bertolani erano molto leggeri, usava balsa selezionata con cura, e l'apertura alare era leggermente maggiore, sui 1,7 m. Gran bel modello!

fabiorossi 29 gennaio 14 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4130740)
L'importante è che lo fai a scoppio... :P
personalmente, inizierei ad alleggerire i rinforzi in compensato della culla ala e stab...

In un paio di occasioni ho visto la coda tranciarsi di netto causa fuori pista in atterraggio per colpa di un...ciuffo d'erba! quindi in coda non alleggerirei proprio nulla.....anzi una fibratina in alternativa al betulla per una lunghezza di qualche cm superiore al rinforzo di progetto non sarebbe male, fosse mio il Kosmo un pensiero ce lo farei :wink:

runner73 29 gennaio 14 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4130960)
Ne ho costruiti ben 8 di Kosmo, 7 in legno ed uno in fibra; quest'ultimo era più elegante e filante come linea ma si "torceva" un po' nelle figure ad alti "g" ed era pesantuccio (3,9 kg.) mentre quelli in legno volavano meglio e pesavano sui 3,5-3,7 kg e ....si sentiva la differenza! Quelli di Bertolani erano molto leggeri, usava balsa selezionata con cura, e l'apertura alare era leggermente maggiore, sui 1,7 m. Gran bel modello!

beh quindi se riuscissi a rientrare nei 3,5kg sarebbe un successo! che tipo di finitura hai utilizzato? mi servivano opinioni di chi l'ha rivestito con oracover...

Gianluigi_gav 29 gennaio 14 17:01

1 Allegato/i
Li finivo in carta Modelspan posata con fondo Sadolin 139 bicomponente e verniciato con colori nitro e antimiscela. Se riesco posto una foto dell'ultimo Kosmo. Ai recenti mondiali di F3A in Sudafrica, Gerald Mayr utilizzava il Trigant che, come al solito è rifinito in Oracover, ma dovevi proprio andare a pochi centimentri per distinguerlo dai tuttofibra verniciati professionalmente! Mi ha detto che ha impiegato quasi due mesi per il rivestimento.....

runner73 29 gennaio 14 22:15

fiancate
 
ho incollato le fiancate spero nella maniera corretta, e ho anche alleggerito i rinforzi interni
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/823/vdbv.jpg
questo è il risultato
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/208/2mse.jpg
risparmiati 19,5g
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/577/kpk2.jpg

runner73 30 gennaio 14 00:27

fiancate ultimate...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/854/9aux.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002