BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

mauro67 02 novembre 14 18:15

[QUOTE=marrox;4438629]Mi sembra un ottimo lavoro, complimenti!
Io sono molto più indietro e questa settimana non ho avuto molto tempo da dedicare.... Cosa ne pensate del piano di coda fornito in scatola? Pesante? Ho visto che l'utente che ha aperto questo thread lo ha riprodotto in struttura, ne vale la pena??
Qualche foto della mia fuso...
Ciao a tutti.

Alfredo.

Ciao Alfredo.
Il mio Kosmo oggi ha compiuto il suo decimo volo.
Mi ritengo soddisfatto ,e ora che ho terminato di centrarlo per bene inizia a volare come volevo.
Per il piano di quota ho usato quello di scatola ,senza rilevare nessun peso eccessivo in coda.
Il solo consiglio che mi sento di darti è quello di aumentare lo spessore in fusoliera dove andrà fissato il piano di coda.
Questo perche il materiale con cui è fatto non offre una buona aderenza .
Gratta bene la superficie che andrà incollata in coda.






https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...f4ea9915adacf6

marrox 02 novembre 14 21:26

Ciao Mauro,
molto bello il tuo esemplare, complimenti! Ok quindi procedo con il piano di coda della scatola curandone l'iincollaggio quando sarà il momento.
Alfredo.

fabrizio.piperj3 03 novembre 14 07:26

1 Allegato/i
Ciao Alfredo,
anche per me non vedo particolari motivi per non utilizzare il piano di quata da scatola, unica accortezza, come detto anche da Mauro è prestare attenzione all'incollagio.

Ti allego il mio che per ora dorme tranquillo....:lol:

fabrizio.piperj3 07 novembre 14 17:49

Ciao a tutti,
avete qualche idea per il montaggio del carrello retrattile anteriore ?
Voi come avete fatto ? E poi avete preferito farlo sterzante o fisso?

Qualche foto è sempre gradita?

G:lol:razie
Fabrizio

losisi 10 novembre 14 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4444640)
Ciao a tutti,
avete qualche idea per il montaggio del carrello retrattile anteriore ?
Voi come avete fatto ? E poi avete preferito farlo sterzante o fisso?

Qualche foto è sempre gradita?

G:lol:razie
Fabrizio


io ho fresato i due blocchi di balsa ad hoc.....al momento giusto ( quando potrò riprendere la costruzione..:() "affogherò" con l'epoxy un supporto di cpt di betulla da 6 mm dove avvitare con sicurezza la macchinetta del carrello

come in tutti gli altri modelli analoghi preferisco lasciarlo fisso...il vantaggio di averlo sterzante, a mio parere, non bilancia la complicazione costruttiva necessaria per renderlo mobile

fabrizio.piperj3 10 novembre 14 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4446943)
io ho fresato i due blocchi di balsa ad hoc.....al momento giusto ( quando potrò riprendere la costruzione..:() "affogherò" con l'epoxy un supporto di cpt di betulla da 6 mm dove avvitare con sicurezza la macchinetta del carrello

come in tutti gli altri modelli analoghi preferisco lasciarlo fisso...il vantaggio di averlo sterzante, a mio parere, non bilancia la complicazione costruttiva necessaria per renderlo mobile

Grazie Simone,
è la stessa soluzione che ho effettuato io proprio ieri sera. Ho preferito renderlo fisso per non aggravare sulla struttura e sul peso finale.

Nick73 18 novembre 14 12:13

Come modificare per avere una anteriore sterzante ?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4154415)
Fra i vari carrelli retrattili meccanici ho comprato anche questa terna elettrica:
aXes Terna carrelli retrattili elettrici grandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non le ho provate ancora, ma le tre macchinette sono uguali, perciò se ne sceglie una da destinare all'anteriore ed eventualmente farla sterzante...

Dato che non sono fornite di gamba... non hanno pensato come fissarla... :uhm:
perciò c'è da fare una piccola modifica (una sciocchezza) su tutte tre...

Bisogna fare due fori nella plastica per inserire due grani (o viti)
- uno passante che serve da stop per far si che la gamba non si infili nel meccanismo...
- l'altro, il classico grano che serve e non far ruotare la gamba e a non farla sfilare...

Un'altra soluzione è di incidere la gamba sopra e sotto per inserire due seger che fanno da stop che non si sfili/infili nella macchinetta...
questa soluzione è utile per lo sterzante, dove basterebbe mettere una squadretta di comando in nylon che si stringe con la vite... es. questa:
aXes Squadretta comando carrello 3,2mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Si potrebbe usare anche una gamba da 3mm (sull'anteriore) infilata in un tubetto ingrassato d'alluminio da 5mm e quest'ultimo che si inserisce e si fissa nella macchinetta... sempre con i due seger...

Comunque, il sistema in caso di inceppo, si blocca e non assorbe corrente... c'è da farsi/comprare le Y

Ciao a tutti voi,
ho appena iniziato costruire un modello, pensavo gia' ai carreli retrattili, ho visto gli Axes da Jonathan.
io sono interessato a sapere : come modificare la macchinetta per avere una ruota anteriore sterzante ?

Mi riferisco alla terna per modelli piu' piccoli, ma non dovrebbe cambiare nulla.
Mi e' chiaro come fare in modo che la gamba anteriore posa riotare, ok, ma non ho la piu' pallida idea di dove dovrebbe essere piazzato il servo che la deve sterzare.

(Be', valuto anche altre soluzioni o carrelli retrattili elettrici gia' completi di tutto.... Questa soluzione qui mi pareva la piu' economica...)

Saluto tutti voi.

Ciao.

Chicco K 18 novembre 14 16:15

Ciao, il servo lo piazzi dove fa più comodo... di solito si usa quello del direzionale...

ciò che conta, è il comando che dev'essere fatto a modo (bowden singolo oppure fili pull-pull)
per evitare rogne, a volte lo si lascia fisso, poi ognuno fa le proprie scelte...
di che modello si tratta?.. buon lavoro...

Nick73 19 novembre 14 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4455536)
Ciao, il servo lo piazzi dove fa più comodo... di solito si usa quello del direzionale...

ciò che conta, è il comando che dev'essere fatto a modo (bowden singolo oppure fili pull-pull)
per evitare rogne, a volte lo si lascia fisso, poi ognuno fa le proprie scelte...
di che modello si tratta?.. buon lavoro...

Ciao,
si tratta del Learjet 35 (ma e' tutto ancora da fare, eh...).
Perdomani, ma non ho mai toccato con mano un retrattile.

Ho gia' costruito in proprio un anteriore sterzante, ma fisso.

Ed ero convinto che il servo per sterzare dovesse essere attaccato, in qualche modo, alla macchinetta stessa.

Infatti... non ho ancora capito come puo' il carrello rientrare : che fine fa la tiranteria che va al servo ?

Ciao, e soprattutto grazie !

Flapperone1 19 novembre 14 20:55

...:)...spero che questo video del mio Kosmo 4 possa esservi di aiuto....ciao Nico...:).


https://www.youtube.com/watch?v=0S9A599Ybbk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002