BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

Chicco K 15 agosto 16 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da maverik154 (Messaggio 4944389)
Io, per una migliore stabilità all'estremità userei lo stesso profilo usato alla radice
ma con uno spessore maggiore


maverik

In pratica un altro profilo... :D

Ehstìkatzi 24 agosto 16 20:02

Il disegno sta andando avanti.

https://s19.postimg.org/jdjxkvtnn/nuovo_1.jpg

losisi 25 agosto 16 08:41

mi sembra di conoscerlo........:P

un'idea, Beppe: nella costruzione dell'"originale" ricordo di aver trovato difficoltà ( o quanto meno qualche problema ) a far coesistere la capottina in acetato e le parti circostanti, in quanto la capottina stessa deve andare a fare "fusoliera" ( cioè diventare parte integrante di questa )

dal momento che plastica e legno, è risaputo, mal si sposano, non pensi sarebbe il caso di fare una decisa modifica in quel punto ??

Ehstìkatzi 25 agosto 16 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4947449)
mi sembra di conoscerlo........:P

un'idea, Beppe: nella costruzione dell'"originale" ricordo di aver trovato difficoltà ( o quanto meno qualche problema ) a far coesistere la capottina in acetato e le parti circostanti, in quanto la capottina stessa deve andare a fare "fusoliera" ( cioè diventare parte integrante di questa )

dal momento che plastica e legno, è risaputo, mal si sposano, non pensi sarebbe il caso di fare una decisa modifica in quel punto ??

Per il mio modo di costruire quello è un blocco di estruso rivestito in vetro, sistema stampo a perdere.
Oppure la parte inferiore in balsa a continuare la carenatura superiore e la linea della fusoliera, poi asportata e opportunamente svuotata, mentre la cabina si fa col metodo dello stampo a perdere.
Sono stanco di leggere di modellisti di lunga data che cercano carenature motore e capottine trasparenti, queste ultime hanno senso solo se il modello è una riproduzione.
Farsele col polistirolo a perdere è estremamente facile e veloce, basta superare il blocco mentale.:icon_poke

P.S.
Si vede la batteria ? :fiu:

P.P.S.
La struttura è diversa da quella della scatola e dovrebbe essere considerata solo come un suggerimento, un modellista con un po' di esperienza dovrebbe essere in grado di costruire un Kosmo3 avendo, finalmente, un disegno corrispondente, nelle linee, nelle superfici e nel loro posizionamento all'originale di Bertolani e, lasciamelo dire, non mi pare una cosa da poco.

losisi 25 agosto 16 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4947476)
P.S.
Si vede la batteria ? :fiu:

.


è come il marsupio di Panariello :fiu:......si vede, si vede................:icon_rofl:icon_rofl

runner73 25 agosto 16 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4947476)
Per il mio modo di costruire quello è un blocco di estruso rivestito in vetro, sistema stampo a perdere.
Oppure la parte inferiore in balsa a continuare la carenatura superiore e la linea della fusoliera, poi asportata e opportunamente svuotata, mentre la cabina si fa col metodo dello stampo a perdere.
Sono stanco di leggere di modellisti di lunga data che cercano carenature motore e capottine trasparenti, queste ultime hanno senso solo se il modello è una riproduzione.
Farsele col polistirolo a perdere è estremamente facile e veloce, basta superare il blocco mentale.:icon_poke

P.S.
Si vede la batteria ? :fiu:

P.P.S.
La struttura è diversa da quella della scatola e dovrebbe essere considerata solo come un suggerimento, un modellista con un po' di esperienza dovrebbe essere in grado di costruire un Kosmo3 avendo, finalmente, un disegno corrispondente, nelle linee, nelle superfici e nel loro posizionamento all'originale di Bertolani e, lasciamelo dire, non mi pare una cosa da poco.

:clap:

Ehstìkatzi 06 settembre 16 19:26

La fusoliera è disegnata.

https://s19.postimg.org/i7sdsq76r/Fusoliera.jpg

runner73 06 settembre 16 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4952214)

Lo renderai publico?

fabiovitti 06 settembre 16 21:13

Forse nasce anche la fusoliera in fibra, ma al momento non dipende da me...

Ehstìkatzi 06 settembre 16 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4952260)
Lo renderai publico?

Con un po' di pazienza.:P

Ehstìkatzi 13 settembre 16 10:15

Il disegno è completato, ci sono tutte le centine per un'ala in struttura e le dime per ala in polistirolo e balsa ( grazie a Profili2 che ha fatto buona parte del lavoro ).
A Roma lo farò verificare da Benito e poi apparirà su Modellismo.........Modellismo ho detto, fate attenzione.:P

https://s18.postimg.org/nuv4fptd5/nuovo_1.jpg

Gianluigi_gav 15 settembre 16 17:38

Ho potuto vedere il disegno solo dallo smartphone, npn riesco a vedere l'apertura alare: é 164 cm come da scatola o 174 come da confidenza Bertolani? A me piacerebbe 174.
Ottimo lavoro, grazie. Ne approfitterò sicuramente!

Gianluigi_gav 15 settembre 16 17:46

Mantenendo invariate le altre geometrie diminuirá il rapporto volumetrico di coda ma penso che la stabilitá sull'asse di beccheggio rimanga comunque molto buona.......o no?

Ehstìkatzi 15 settembre 16 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4955665)
Ho potuto vedere il disegno solo dallo smartphone, npn riesco a vedere l'apertura alare: é 164 cm come da scatola o 174 come da confidenza Bertolani? A me piacerebbe 174.
Ottimo lavoro, grazie. Ne approfitterò sicuramente!

Le dimensioni dei modelli da gara usati dai progettisti variavano di modello in modello, ho avuto occasione di vedere il disegno originale della fusoliera del Morris di Pagni e vi posso garantire che c'erano disegnati a matita almeno 4 direzionali diversi.
Io ho recuperato questa foto e l'ala è stata disegnata con le quote che qui si intravedono.

https://s21.postimg.org/amv9qt3h3/WP...52_Rich_LI.jpg

mir76 16 settembre 16 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4954573)
Il disegno è completato, ci sono tutte le centine per un'ala in struttura e le dime per ala in polistirolo e balsa ( grazie a Profili2 che ha fatto buona parte del lavoro ).
A Roma lo farò verificare da Benito e poi apparirà su Modellismo.........Modellismo ho detto, fate attenzione.:P

https://s18.postimg.org/nuv4fptd5/nuovo_1.jpg

Non so se posso chiederlo.... ma visto che non compro modellismo, o riviste di modellismo in generale, ma mi piacerebbe avere questo progetto si potrebbe sapere in anteprima quando uscirà?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Minestrone 16 settembre 16 17:56

Questa uscita di modellismo non me la perdo di sicuro.
.
.
Scusate ma dovevo iscrivermi alla discussione.:P

Kat Sitwoy 17 settembre 16 07:37

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4956239)
Questa uscita di modellismo non me la perdo di sicuro.
.
.
Scusate ma dovevo iscrivermi alla discussione.:P

Non perdere neanche le altre. oltretutto, da dicembre ci sará una bella sorpresa che in un momento di crisi come questo nessuno si aspetterebbe.

Minestrone 17 settembre 16 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4956452)
Non perdere neanche le altre. oltretutto, da dicembre ci sará una bella sorpresa che in un momento di crisi come questo nessuno si aspetterebbe.

;) ;) ;)

massimob 17 settembre 16 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da mir76 (Messaggio 4956231)
Non so se posso chiederlo.... ma visto che non compro modellismo, o riviste di modellismo in generale, ma mi piacerebbe avere questo progetto si potrebbe sapere in anteprima quando uscirà?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

e poi che fai? apri la busta di plastica e lo rapini ? B)

nicthepic 17 settembre 16 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da mir76 (Messaggio 4956231)
Non so se posso chiederlo.... ma visto che non compro modellismo, o riviste di modellismo in generale, ma mi piacerebbe avere questo progetto si potrebbe sapere in anteprima quando uscirà?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

magari ti si avvisa.

Gianluigi_gav 24 settembre 16 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4952268)
Forse nasce anche la fusoliera in fibra, ma al momento non dipende da me...

La fusoliera te l'ho spedita oggi: Ho impiegato quasi 10 anni a trovarla e ci tengo parecchio. Comunque la presto volentieri a chi voglia farne una copia personale.
Ti ho messo anche il disegno della fusoliera in legno.

Kat Sitwoy 24 settembre 16 23:03

https://www.facebook.com/Edimodel/po...57784547593853

Gianluigi_gav 25 settembre 16 07:31

Non vedo l'ora che esca quel numero!

Kat Sitwoy 26 settembre 16 01:46

https://www.facebook.com/Edimodel/po...58820980823543

Gianluigi_gav 10 ottobre 16 15:01

1 Allegato/i
Nel frattempo Fabio sta lavorando su una fusoliera originale per farne uno stampo.
Magari qualche amico avrà la fortuna di ottenerne una copia....

Ehstìkatzi 10 ottobre 16 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4966800)
Nel frattempo Fabio sta lavorando su una fusoliera originale per farne uno stampo.
Magari qualche amico avrà la fortuna di ottenerne una copia....

Dalla foto sembrerebbe che il profondità sia posizionato molto più in alto del dovuto.

Gianluigi_gav 11 ottobre 16 09:15

Non l'ho mai verificato. Dei miei otto Kosmo costruiti solo il primo aveva la fusoliera in fibra e non mi sono molto curato di fare paragoni e controlli con quelle in legno.
Comunque si tratta di una fusoliera originale da scatola Mantua Model del 1977.
Penso che farò due modelli: uno con Rossi o OPS (superquadro) con carrelli retrattili e uno elettrico a carrelli fissi.

Gianluigi_gav 11 ottobre 16 09:17

Naturalmente userò i tuoi disegni per le ali e i timoni. Non vedo l'ora che esca il numero di Modellismo.

fabiovitti 11 ottobre 16 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4966840)
Dalla foto sembrerebbe che il profondità sia posizionato molto più in alto del dovuto.

Se mi dici qual'è la distanza verticale tra le due corde, domani faccio una verifica

fabiovitti 11 ottobre 16 19:28

Dammi anche l'altezza del tronco di fusoliera dove inizia la curva del verticale, è probabile che la fusoliera che ho sia più rastremata sulla coda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002