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mi sembra di conoscerlo........:P un'idea, Beppe: nella costruzione dell'"originale" ricordo di aver trovato difficoltà ( o quanto meno qualche problema ) a far coesistere la capottina in acetato e le parti circostanti, in quanto la capottina stessa deve andare a fare "fusoliera" ( cioè diventare parte integrante di questa ) dal momento che plastica e legno, è risaputo, mal si sposano, non pensi sarebbe il caso di fare una decisa modifica in quel punto ?? |
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Oppure la parte inferiore in balsa a continuare la carenatura superiore e la linea della fusoliera, poi asportata e opportunamente svuotata, mentre la cabina si fa col metodo dello stampo a perdere. Sono stanco di leggere di modellisti di lunga data che cercano carenature motore e capottine trasparenti, queste ultime hanno senso solo se il modello è una riproduzione. Farsele col polistirolo a perdere è estremamente facile e veloce, basta superare il blocco mentale.:icon_poke P.S. Si vede la batteria ? :fiu: P.P.S. La struttura è diversa da quella della scatola e dovrebbe essere considerata solo come un suggerimento, un modellista con un po' di esperienza dovrebbe essere in grado di costruire un Kosmo3 avendo, finalmente, un disegno corrispondente, nelle linee, nelle superfici e nel loro posizionamento all'originale di Bertolani e, lasciamelo dire, non mi pare una cosa da poco. |
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è come il marsupio di Panariello :fiu:......si vede, si vede................:icon_rofl:icon_rofl |
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Forse nasce anche la fusoliera in fibra, ma al momento non dipende da me... |
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Il disegno è completato, ci sono tutte le centine per un'ala in struttura e le dime per ala in polistirolo e balsa ( grazie a Profili2 che ha fatto buona parte del lavoro ). A Roma lo farò verificare da Benito e poi apparirà su Modellismo.........Modellismo ho detto, fate attenzione.:P https://s18.postimg.org/nuv4fptd5/nuovo_1.jpg |
Ho potuto vedere il disegno solo dallo smartphone, npn riesco a vedere l'apertura alare: é 164 cm come da scatola o 174 come da confidenza Bertolani? A me piacerebbe 174. Ottimo lavoro, grazie. Ne approfitterò sicuramente! |
Mantenendo invariate le altre geometrie diminuirá il rapporto volumetrico di coda ma penso che la stabilitá sull'asse di beccheggio rimanga comunque molto buona.......o no? |
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Io ho recuperato questa foto e l'ala è stata disegnata con le quote che qui si intravedono. https://s21.postimg.org/amv9qt3h3/WP...52_Rich_LI.jpg |
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Questa uscita di modellismo non me la perdo di sicuro. . . Scusate ma dovevo iscrivermi alla discussione.:P |
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Ti ho messo anche il disegno della fusoliera in legno. |
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Non vedo l'ora che esca quel numero! |
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1 Allegato/i Nel frattempo Fabio sta lavorando su una fusoliera originale per farne uno stampo. Magari qualche amico avrà la fortuna di ottenerne una copia.... |
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Non l'ho mai verificato. Dei miei otto Kosmo costruiti solo il primo aveva la fusoliera in fibra e non mi sono molto curato di fare paragoni e controlli con quelle in legno. Comunque si tratta di una fusoliera originale da scatola Mantua Model del 1977. Penso che farò due modelli: uno con Rossi o OPS (superquadro) con carrelli retrattili e uno elettrico a carrelli fissi. |
Naturalmente userò i tuoi disegni per le ali e i timoni. Non vedo l'ora che esca il numero di Modellismo. |
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Dammi anche l'altezza del tronco di fusoliera dove inizia la curva del verticale, è probabile che la fusoliera che ho sia più rastremata sulla coda |
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