BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

fabrizio.piperj3 02 agosto 16 07:25

Disegno Kosmo 3
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4940186)
Non affannatevi.:(

Ciao Grande Capo,
io ho il disegno originale che cerchi ma non ho in zona modo di scannerizzarlo, a meno che non vuoi fare un puzzel in A3:(



Fabrizio

Ehstìkatzi 02 agosto 16 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4940490)
Ciao Grande Capo,
io ho il disegno originale che cerchi ma non ho in zona modo di scannerizzarlo, a meno che non vuoi fare un puzzel in A3:(



Fabrizio

Se è il disegno contenuto nella scatola, fuori scala e nei rapporti dimensionali, ho già chi me lo fornisce, se è una cosa diversa parliamone.
Grazie.

Ciao

verio77 02 agosto 16 18:22

3 Allegato/i
Grazie a quanti di voi hanno cercato di "rassicurarmi" sulla bontà del rivestimento bianco trovato sui pianetti del kit, ma i dubbi sul fatto di non doverlo rivestire ulteriormente con il balsa restano.
Infatti se vedete dalle foto che allego il rivestimento che ho trovato non ha tracce di un ulteriore strato di balsa posto tra il polistirolo ed il mantuapoxy.
Poi provando ad inserire il pianetto nello scasso della fusoliera c'è troppa luce tra il profilo del pianetto e lo scasso della fusoliera, e sarebbe tale da giustificare l'applicazione dell'impiallacciatura.
Che faccio?

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 4939151)
Salve
sto montando un kit del kosmo 3, e ho un dubbio sul completamento del piano di quota in polistirolo. Le istruzioni indicano di rivestirlo con dell'impiallacciatura per poi incollare bordo di entrata e uscita. Il pianetto grezzo si presenta di polistirolo e sembra già rivestito di un cartoncino bianco con boro di entrata già incluso.
Voi avete seguito le istruzioni rivestendolo oppure lo avete lasciato bianco?
Grazie
Ciao
Saverio


Chicco K 02 agosto 16 19:34

Ciao, il tuo mi sembra un rivestimento plastico (mantuapoxy)

Il mio è più una finitura per l'impiallacciatura...

Una domanda: hai incollato i semipianetti senza mettere un'aggiunta?

verio77 02 agosto 16 20:20

Ciao Chicco, non li ho ancora incollati tra loro. Devo prima capire se occorre rivestirli.
Cmq mi sto convincendo di farlo visto che sono piuttosto fragili.

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4940701)
Ciao, il tuo mi sembra un rivestimento plastico (mantuapoxy)

Il mio è più una finitura per l'impiallacciatura...

Una domanda: hai incollato i semipianetti senza mettere un'aggiunta?


Chicco K 02 agosto 16 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 4940715)
Ciao Chicco, non li ho ancora incollati tra loro. Devo prima capire se occorre rivestirli.
Cmq mi sto convincendo di farlo visto che sono piuttosto fragili.

Secondo me non occorre...
Prova a verificare la sagoma di radice del semipianetto se coincide con quella della fusoliera...

PS: a pag.2 di questa discussione c'è un link esterno, sulla costruzione del Kosmo 3...
È passo-passo fotografico, così si capisce molto di più su qualche modifica da fare...

PS2: il Cg là lo danno a 125mm BE radice...

verio77 02 agosto 16 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4940720)
Prova a verificare la sagoma di radice del semipianetto se coincide con quella della fusoliera...

Già fatto ho messo una foto nel post precedente, c'è troppa luce tra il profilo del pianetto e lo scasso in fusoliera, i conti non tornano...

Tofuso Lamoto 02 agosto 16 21:55

Considerando che il pianetto fornito e' pesante di suo io lo avrei rifatto di sana pianta centinato e rivestito in balsa: coerente col resto della costruzione e con pari esigenze di finitura. E con adeguato profilo.
Il peso elevato viene anche menzionato in un build log del passato qui sul barone.
Come suggerimento di struttura il link al disegno di un analogo modello Outerzone : Searchable database of free model aircraft plans

verio77 05 agosto 16 20:01

E' molto probabile che li debba rifare i pianetti, il gioco tra lo spessore del profilo e lo scasso in fuso è eccessivo, secondo me hanno cannato di brutto alla mantua.

In merito all'ala, anche voi avete riscontrato che il passo delle scanalature dei bordi di entrata e di uscita, scanalature che devono incastrarsi con le centine, non è allineato a quello del disegno? Cioè per poter montare i bordi di entrata e uscita sono costretto a non distanziare le centine come il disegno, ma risulterebbero più distanziate come se l'ala fosse più lunga.

tennean1 05 agosto 16 21:30

Ciao Verio77,
Il disegno non è in scala.

Saluti
Andrea

verio77 07 agosto 16 08:34

Grazie per la info, mi stavo preoccupando anche per questo "difetto"!

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 4941766)
Ciao Verio77,
Il disegno non è in scala.

Saluti
Andrea


Gianluigi_gav 08 agosto 16 11:24

Inoltre secondo quanto confidatomi da Bertolani durante un pranzo a Calcinatello l'apertura alare dei suoi Kosmo era con poco superiore ai 1640 mm canonici del kit Mantua. L'altro ieri ho potuto ammirare due Arrow di W. Matt restaurato da Ewald Trump e anche quelli avevano qualche cosa di diverso da quello offerto un tempo in kit .

Kat Sitwoy 08 agosto 16 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4942359)
Inoltre secondo quanto confidatomi da Bertolani durante un pranzo a Calcinatello l'apertura alare dei suoi Kosmo era con poco superiore ai 1640 mm canonici del kit Mantua. L'altro ieri ho potuto ammirare due Arrow di W. Matt restaurato da Ewald Trump e anche quelli avevano qualche cosa di diverso da quello offerto un tempo in kit .

Trovo che la cosa sia assolutamente naturale e comprensibile. Anche ipotizzando che il kit sia un clone del modello originale "X" (e di solito non lo è, non fosse altro che per questioni d'ingegnerizzazione produttiva) è più che plausibile che nell'arco di alcune stagioni di gara (tanto duravano i modelli da acrobazia una volta) il progettista introduca piccole o grandi modifiche al modello che fanno sì che il grado di parentela divenga sempre più lasco.

Ehstìkatzi 08 agosto 16 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4942371)
Trovo che la cosa sia assolutamente naturale e comprensibile. Anche ipotizzando che il kit sia un clone del modello originale "X" (e di solito non lo è, non fosse altro che per questioni d'ingegnerizzazione produttiva) è più che plausibile che nell'arco di alcune stagioni di gara (tanto duravano i modelli da acrobazia una volta) il progettista introduca piccole o grandi modifiche al modello che fanno sì che il grado di parentela divenga sempre più lasco.

Leggevo su RC Goups che il Banshee da scatola aveva il muso ed il braccio di leva posteriore più lunghi rispetto all'originale, probabilmente per poter posizionare il CG come da progetto senza dover aggiungere molto piombo, il che portava il modello a scodinzolare nel vento, cosa che non succedeva all'originale.
Intanto, con l'aiuto di amici che FANNO, invece di scrivere a vanvera, il rifacimento del disegno continua.:rolleyes:

losisi 09 agosto 16 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4942359)
Inoltre secondo quanto confidatomi da Bertolani durante un pranzo a Calcinatello l'apertura alare dei suoi Kosmo era con poco superiore ai 1640 mm canonici del kit Mantua. L'altro ieri ho potuto ammirare due Arrow di W. Matt restaurato da Ewald Trump e anche quelli avevano qualche cosa di diverso da quello offerto un tempo in kit .

vero, anche a me Benito, lo scorso anno a Gualdo, quando volò il mio, disse la stessa cosa...
ma era una "modifica" ( così almeno raccontò ) fatta ai suoi modelli da gara...oltre ad aver aumentato l'escursione degli alettoni

non ricordo invece cosa disse circa il diedro alare....so che qualcuno non ha montato la baionettina originale di scatola e, sinceramente, l'ala mi piace di più col solo diedro indotto dalla rastremazione...ma questa è solo una mia considerazione "estetica"..

visto però che, sul successivo Komet, il diedro non è presente...forse non è solo una cosa estetica......

fabiovitti 09 agosto 16 15:07

sei sicurissimo che sul komet non ci sia diedro?
Gira un pdf che invece lo indica, devo rifare giusto un paio di ali di questo modello come mi comporto?

Ehstìkatzi 09 agosto 16 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4942760)
sei sicurissimo che sul komet non ci sia diedro?
Gira un pdf che invece lo indica, devo rifare giusto un paio di ali di questo modello come mi comporto?

Dal disegno BB Model sembra che il bordo superiore dell'ala sia allineato, quindi il diedro è dato dalla rastremazione come è solito su questi modelli.

fabiovitti 09 agosto 16 15:43

Grazie per il chiarimento.
Il profilo alla radice ricalcato dal disegno e confrontato con Profili sembra un naca 0015 (e quindi userò questo), per il profilo al tip dal disegno non ho dati utili.
Che faccio mantengo lo stesso profilo?

fabiorossi 09 agosto 16 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4942763)
Dal disegno BB Model sembra che il bordo superiore dell'ala sia allineato, quindi il diedro è dato dalla rastremazione come è solito su questi modelli.

Confermo,dal disegno che ho io appartenente a scatola BB model del 1987, sono disegnate le ali con diedro,dato dalla sola rastremazione del profilo, di 3 cm misurati sulla semiala destra .

losisi 09 agosto 16 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4942763)
Dal disegno BB Model sembra che il bordo superiore dell'ala sia allineato, quindi il diedro è dato dalla rastremazione come è solito su questi modelli.

il mio modello, che è uno dei primissimi, non lo ha. di questo sono certo....il bordo superiore è allineato come dice il grande capo

fabiorossi 09 agosto 16 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4942789)
il mio modello, che è uno dei primissimi, non lo ha. di questo sono certo....il bordo superiore è allineato come dice il grande capo

Simone stiamo dicendo praticamente la stessa cosa: l'estradosso alare è complanare come dici tu, il diedro è dato dalla rastremazione del profilo :)

fabiorossi 09 agosto 16 17:55

ala poggiata sul piano per l'estradosso alare che spiana perfettamente
https://s10.postimg.org/ahe5dwirt/20160809_171320.jpg

il disegno allegato alla scatola
https://s9.postimg.org/430t34acf/20160809_171129.jpg

Chicco K 09 agosto 16 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 4940727)
Già fatto ho messo una foto nel post precedente, c'è troppa luce tra il profilo del pianetto e lo scasso in fusoliera, i conti non tornano...

Anche il mio presenta un pò di lasco...
ma molto meno del tuo...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1470771000


http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1470771000

verio77 14 agosto 16 20:34

E' molto meglio la tua condizione. Io sarò costretto a rivestire i pianetti trovati nel kit
o a rifarli completamente.


Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4942883)


Tofuso Lamoto 14 agosto 16 21:04

Puoi tappare il buco con un tassello di balsa sagomato preciso ed una volta incollato rifare la sede della giusta misura ed incidenza.
Piu difficile dirlo che farlo.

Chicco K 14 agosto 16 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4944302)
Puoi tappare il buco con un tassello di balsa sagomato preciso ed una volta incollato rifare la sede della giusta misura ed incidenza.
Piu difficile dirlo che farlo.

Ci sarebbe pure la sagoma interna in compensato...

Se hanno cantato pure quella, forse è il pianetto da rifare...

Tofuso Lamoto 14 agosto 16 23:05

Fai prima a rifare il compensato....

Chicco K 15 agosto 16 00:12

Senza dubbio si fa prima...

Però se è il pianetto che è sottile...

La fusoliera poi, è già montata...

Ehstìkatzi 15 agosto 16 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4944302)
Puoi tappare il buco con un tassello di balsa sagomato preciso ed una volta incollato rifare la sede della giusta misura ed incidenza.
Piu difficile dirlo che farlo.

A me sembra il contrario.
Io farei così:
Appoggio del pianetto sullo scasso inferiore, verifica di incidenza e allineamenti, fissaggio con qualche punto di cyano, riverifica incidenza e allineamenti, riempimento dei vuoti con pezzetti di balsa opportunamente sagomati ed incollati con alifatica.

maverik154 15 agosto 16 09:55

kosmo 3
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4942772)
Grazie per il chiarimento.
Il profilo alla radice ricalcato dal disegno e confrontato con Profili sembra un naca 0015 (e quindi userò questo), per il profilo al tip dal disegno non ho dati utili.
Che faccio mantengo lo stesso profilo?



Io, per una migliore stabilità all'estremità userei lo stesso profilo usato alla radice
ma con uno spessore maggiore


maverik


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002