BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

Gianluigi_gav 12 ottobre 16 09:07

Ciao Fabio,
Se puoi ancora fare modifiche, si potrebbe allungare la deriva, ovvero tutta la fusoliera di 5 mm. Anche se su questo punto i pareri sono discordanti.

Gianluigi_gav 12 ottobre 16 09:09

Dimenticavo: ho ancora una fusoliera in legno. Stasera faccio qualche misura....

Ehstìkatzi 12 ottobre 16 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4967395)
Se mi dici qual'è la distanza verticale tra le due corde, domani faccio una verifica

Dopo lunghi scambi di informazioni con Losisi abbiamo convenuto che la fusoliera è alta 100 mm e che la distanza tra la linea di trazione del motore ed il profondità è di15 MGM

Valerio Ceccherini 12 ottobre 16 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4967591)
Dopo lunghi scambi di informazioni con Losisi abbiamo convenuto che la fusoliera è alta 100 mm e che la distanza tra la linea di trazione del motore ed il profondità è di15 MGM

15 MGM? Miglia marine?
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ehstìkatzi 12 ottobre 16 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 4967594)
15 MGM? Miglia marine?
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Maledetto correttore

fabiovitti 12 ottobre 16 13:23

Grazie per la misura(inutile per me allo stato attuale).
Ne avevo chiesta un'altra...

Ehstìkatzi 12 ottobre 16 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4967657)
Grazie per la misura(inutile per me allo stato attuale).
Ne avevo chiesta un'altra...

15+48

Chiedo scusa per il tempo che ti ho fatto perdere.

fabiovitti 12 ottobre 16 20:34

Grazie.

Tofuso Lamoto 12 ottobre 16 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4967591)
Dopo lunghi scambi di informazioni con Losisi abbiamo convenuto che la fusoliera è alta 100 mm e che la distanza tra la linea di trazione del motore ed il profondità è di15 MGM

Domanda per chi vola / va col Kosmo: come si comporta nel volo a coltello? Va dritto o devia verso la capottina o diciamo verso il ventre?
( a proposito del post quotato..)

Gianluigi_gav 12 ottobre 16 22:41

Ai tempi per risolvere questo problema e ottenere un volo a coltello"dritto" si suggeriva di operare sul diedro. I miei Kosmo con 2* di diedro mantenevano una buona traiettoria a coltello tanto da eseguire mezzo looping (sempre a coltello) senza particolari correzioni.

Tofuso Lamoto 12 ottobre 16 23:08

Esiste una scuola di pensiero in USA , derivata dalle osservazioni di Don Lowe, secondo la quale il miglior comportamento neutro si otteneva nei modelli che avevano il piano di coda in linea con l'asse di trazione.
Molte sono le testimonianze del successo di questa modifica su modelli diversi ( es. Kaos, Daddy Rabbit,Compensator) che nascevano col p.c. piu' alto.

Gianluigi_gav 13 ottobre 16 00:13

Ce n'era un altro, non ricordo il nome, ma conosciuto come il "guru dell'aerodinamica" che progettava e costruiva modelli perfettamente simmetrici.
Dave Patrick, canadese, quando doveva mettere a punto un nuovo progetto andava al campo volo con il prototipo, sega, epossidica 5 minuti e fibra di vetro. Provava il modello e qualora pensava che occorresse provare un diedro differente segava l'ala e la rincollava con il diedro voluto, e questo anche più volte nella giornata.
Tempi eroici! Ora, pagandolo profumatamente, puoi avere un modello pronto, e quasi messo perfettamente a punto.

Gianluigi_gav 13 ottobre 16 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4967669)
15+48

Chiedo scusa per il tempo che ti ho fatto perdere.

Dalla rilevazione da una fiancata da kit Mantua Model si ricava 67 mm.

Misurazioni ripetute anche su fusoliera montata.

Ehstìkatzi 13 ottobre 16 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4968271)
Dalla rilevazione da una fiancata da kit Mantua Model si ricava 67 mm.

Misurazioni ripetute anche su fusoliera montata.

Vedi il messaggio 1094,ho raccolto come meglio potevo le informazioni disponibili ed ho cercato di far combaciare al meglio le differenze risultanti,non posso giurare quale sia il Kosmo 3 più simile all'originale anche perché neanche Benito saprebbe più quale potrebbe essere.

Gianluigi_gav 13 ottobre 16 18:50

Sicuramente! Ed anche a costruire due modelli perfettamente identici volano sempre in modo differente...!

verio77 02 gennaio 17 23:09

Trattamento superfici e colorazione
 
1 Allegato/i
Salve ragazzi

sono prossimo al completamento del mio bellissimo Kosmo 3 e vorrei qualche consiglio sulla preparazione delle superfici del modello e colorazione finale. Preciso che, oltre alla presenza direi all' 80% di superficie in balsa da trattare, ci sarebbero parti in fibra di vetro, come la naca motore e la capottina (entrambe rifatte utilizzando gli originali in lexan come stampo) ed i rinforzi centrali per ala e pianetto di quota, e infine aree di incollaggio riempite con epoxy e riempitivo.

Avevo pensato di utilizzare su tutte le superfici un fondo bicomponente poliuretanico per poi verniciare con tinteggiatura finale poliuretanica bicomponente.

Il mio dubbio è se le superfici in balsa vadano preventivamente trattate prima dell'applicazione del fondo. Inoltre ricordo che in passato si usava rivestire la balsa con carta modelspan oppure con fibra di vetro da 15gr/mq.

Voi cosa mi consigliate?

Gianluigi_gav 03 gennaio 17 09:15

Ne ho costruiti ben otto di Kosmo.
Il primo, con fusoliera in fibra, aveva ricevuto solo il fondo poliuretanico prima della verniciatura, gli altri invece erano stati rivestiti in Modelspan applicata direttamente con fondo epossidico bicomponente tipo Sadolin 139.
Non ho riscontrato differenze apprezzabili fra i due metodi.
Può darsi però che a lungo andare si creino sottili crepe nel primo metodo, dovute a "movimento" delle fibre del legno per umidità o troppo secco.
Ho in programma due ultimi Kosmo, con fusoliera in fibra e motorizzati uno elettrico e uno glow, che rivestirò in carta prima di verniciare.
L'importante è stare leggeri; l'ideale sarebbe 3,4 kg per la versione a carrelli fissi e 3,6 per quella con retrattili.

verio77 03 gennaio 17 10:05

Grazie Gianluigi per le informazioni!
Se optassi per il rivestimento con carta modelspan potrei applicarla con del turapori nitro e successivamente applicargli un fondo poliuretanico?
In caso contrario mi daresti maggiori info sul prodotto Sadolin 139?
Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 4999400)
Ne ho costruiti ben otto di Kosmo.
Il primo, con fusoliera in fibra, aveva ricevuto solo il fondo poliuretanico prima della verniciatura, gli altri invece erano stati rivestiti in Modelspan applicata direttamente con fondo epossidico bicomponente tipo Sadolin 139.
Non ho riscontrato differenze apprezzabili fra i due metodi.
Può darsi però che a lungo andare si creino sottili crepe nel primo metodo, dovute a "movimento" delle fibre del legno per umidità o troppo secco.
Ho in programma due ultimi Kosmo, con fusoliera in fibra e motorizzati uno elettrico e uno glow, che rivestirò in carta prima di verniciare.
L'importante è stare leggeri; l'ideale sarebbe 3,4 kg per la versione a carrelli fissi e 3,6 per quella con retrattili.


Gianluigi_gav 03 gennaio 17 17:17

Ciao Verio,
Puoi incollare direttamente la carta con quel fondo poliuretanico.
Prima però dai una mano a tutta la struttura, diluendolo con un 20% di diluente nitro, lascia asciugare e poi carteggi leggermente; quindi posiziona la Modelspan sulla struttura e passaci sopra, a pennello, con il fondo (sempre diluito al 20/30%).
Una volta stesa tutta la carta dai altre due mani di fondo diluito al 40%.
Il fondo si asciuga in pochi minuti, ma per carteggiare bene senza impiastriccaire subito la carta vetrata conviene attendere almeno un paio d'ore.
E' molto facile da carteggiare ma attenzione che fa parecchia polvere, meglio munirsi di mascherina e tenere a portata di mano l'aspirapolvere.
L'eccesso di carta può essere tagliato o rimosso usando la carta vetro.
Quindi continuare a dare mani sempre più diluite fino ad ottenere un fondo liscio.
Parti con la 180 per le prime 2-3 mani poi sali a 220, 360, e 400.
Traguardando contro una sorgente luminosa la superficie deve apparire complentamente opaca, gli eventuali punti luminosi mostrano dove ci sono fessure, buchi o avvallamenti che è bene sistemare.
Non salire più di 400 altrimenti il fondo diventa troppo liscio e la vernice non aggrappa bene.
Domani ti posterò i codici identificativi del Fondo.

verio77 04 gennaio 17 09:13

Come consistenza della carta modelspan la pezzatura da 12gr/mq potrebbe andare bene? O ci vuole qualcosa di più pesante per ottenre una finitura migliore?

royalfigther69 04 gennaio 17 15:10

Per quello deve fungere va più che bene, peccato che non si trovi più quella leggera giapponese...... ma ormai nel mondo dell'arf .....

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

verio77 07 agosto 17 15:06

Il mio Kosmo 3 in versione ARF...
 
3 Allegato/i
ora si passa alla vestizione. Alla fine ho optato per una finitura in Monokote e devo dire di esserne parecchio soddisfatto del risultato finale.:D

verio77 18 agosto 17 14:58

disassamento motore
 
Scusatemi, quanti gradi di incidenza motore a picchiare e verso destra dovrei dare almeno come setting iniziale?
Grazie
Saluti
Saverio

josseff 18 agosto 17 15:50

Io sono partito dal disassare di 4 mm verso sinistra e 4 mm verso l'alto il castello motore, mantenendo il piatto dell'elica sull "asse di trazione" suggerito dal disegno. I

Gradi non li calcolati ma ti posso dire che dopo il primo volo ho subito ridotto la negativa dimezzando il disassamento verso l'alto.

Spero sia utile

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 5056878)
Scusatemi, quanti gradi di incidenza motore a picchiare e verso destra dovrei dare almeno come setting iniziale?
Grazie
Saluti
Saverio


Gianluigi_gav 18 agosto 17 19:51

È sicuramente un'ottima indicazione. Poi forse occorreranno dei piccoli aggiustamenti ma la centratura di un modello richiede sempre un po' di lavoro/pazienza.
Bella finitura, complimenti!
Ricordati di equilibrare staticamente il modello su tutti e tre gli assi.

verio77 19 agosto 17 23:06

Grazie per i suggerimenti!

Houndgrey 11 settembre 17 14:29

disegno in DXF
 
Ciao a tutti. Sarebbe possibile avere il disegno del Kosmo in DXF per tagliare i pezzi a cnc? Con il pdf mi risulta un pò difficile. Grazie in anticipo

runner73 18 settembre 18 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 5055451)
ora si passa alla vestizione. Alla fine ho optato per una finitura in Monokote e devo dire di esserne parecchio soddisfatto del risultato finale.:D

Complimenti molto bello:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002