BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

Chicco K 30 gennaio 14 00:41

Vedo che hai seguito il mio consiglio... :lol: anche se gli alleggerimenti, io gli avrei fatti circolari, ovali, o meno spigolosi... comunque s'intonano con il resto... :P

Cerca di controllare bene tutto prima di incollare (allineamenti, incidenze, simmetrie, ecc.)
Comunque i due thread linkati all'inizio sono di buon accompagnamento... ciao.

runner73 30 gennaio 14 01:22

questa è la parte anteriore solamente presentata... volevo alleggerire l'ordinata dietro al parafiamma, visto che sarebbe una sorta di doppione mi pare :uhm:, per il resto? qualcuno ha qualche consiglio o procedo come da scatola?:D
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/13/0soq.jpg

Falco-F8L 30 gennaio 14 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132003)
questa è la parte anteriore solamente presentata... volevo alleggerire l'ordinata dietro al parafiamma, visto che sarebbe una sorta di doppione mi pare :uhm:, per il resto? qualcuno ha qualche consiglio o procedo come da scatola?:D
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/13/0soq.jpg

Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.

runner73 30 gennaio 14 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132045)
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.

Grazie Falco, spero di non avercombinato grossi casini, comunque avevo notato che le fiancate in balsa non combaciano con i rinforzi e mi era venuto il dubbio di quale fosse la sede alare giusta se quella dei rinforzi o quella delle fiancate... Visto che poi manca un disegno in scala, io ho proceduto così : ho posizionato sulle fiancate i listelli (mi pare 10x6,5) e l'ordinata, dopo di che ho incollato i rinforzi cercando di far combaciare il bordo d'entrata, i pezzi non combaciano quindi andranno rifilati o cosa?
Grazie
Ciao

fabiorossi 30 gennaio 14 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132045)
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.

L'unica cosa che puoi fare è scartavetrare il betulla per riallinearlo al balsa ma la vedo difficile da fare senza dar fastidio al profilo in balsa delle fiancate; finora t'ho visto particolarmente attento ai pesi e fai bene ma,se posso darti un consiglio spassionato,metti questo discorso in secondo piano e controlla meglio le varie parti prima di incollare : quei rinforzi in betulla andavano rifilati prima di incollarli tangenzialmente ai listelli angolari mandando d'accordo il profilo centina con quello delle fiancate in balsa; tenta di rifilare quel betulla ora e se il risultato non va ,fossi in te, prima che sia tardi rifarei proprio le fiancate ex novo tanto il progetto ce l'hai.

mauro67 30 gennaio 14 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132045)
Arrivo solo adesso, mi spiace.

Non toccare quell' ordinata e costruiscila esattamente come ti dicono. Niente alleggerimenti. Mi fossi accorto prima del BL sarei arrivato per tempo anche per non farti toccare i rinforzi alle fiancate ma... pazienza.

Piu' tardi apro una scatola nuova e posto qualche consiglio specifico. Mi meraviglia molto che nessuno ti abbia raccomandato di far coincidere almeno la sede dell' ala posizionando il rinforzo sulla fiancata. Basta, la frittata e' fatta, adesso la costruzione deve proseguire correggendo la sede alare, che era proprio la cosa da cercare di evitare di fare essendo un riferimento preciso per tutto il resto.

Visto anche io in ritardo.......
Allegerire un modello come il Kosmo ,nato per un programma F3A di alcuni anni fà, dove il volo era per lo più balistico,ha poco senso.
Del peso in meno lo potrai guadagnare in seguito tra la ricopertura ,sostituendo i carelli con una terna Elettrica,e motorizzando il tutto con un motore con pipa .
Generalmente con modelli come quello inizio la costruzione dall'ala, ma questo è soggettivo.

fabiorossi 30 gennaio 14 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 4132309)
Visto anche io in ritardo.......
Allegerire un modello come il Kosmo ,nato per un programma F3A di alcuni anni fà, dove il volo era per lo più balistico,ha poco senso.
Del peso in meno lo potrai guadagnare in seguito tra la ricopertura ,sostituendo i carelli con una terna Elettrica,e motorizzando il tutto con un motore con pipa .
Generalmente con modelli come quello inizio la costruzione dall'ala, ma questo è soggettivo.

STRAQUOTO!

Fabbro 64 30 gennaio 14 11:55

@mauro67.
runner73 non potrebbe provare a scollare il rinforzo con la pistola termica come feci tu con il longherone del mio Gladiator?

runner73 30 gennaio 14 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4132252)
L'unica cosa che puoi fare è scartavetrare il betulla per riallinearlo al balsa ma la vedo difficile da fare senza dar fastidio al profilo in balsa delle fiancate; finora t'ho visto particolarmente attento ai pesi e fai bene ma,se posso darti un consiglio spassionato,metti questo discorso in secondo piano e controlla meglio le varie parti prima di incollare : quei rinforzi in betulla andavano rifilati prima di incollarli tangenzialmente ai listelli angolari mandando d'accordo il profilo centina con quello delle fiancate in balsa; tenta di rifilare quel betulla ora e se il risultato non va ,fossi in te, prima che sia tardi rifarei proprio le fiancate ex novo tanto il progetto ce l'hai.

cavolo, veramente ci sto prestando attenzione agli allineamenti ma non avevo capito che i rinforzi andassero rifilati dal lato del listello longitudinale, pensavo che fossero quelli a dare la misura precisa dell'alloggiamento, visto anche che le fiancate in balsa avevano un taglio approssimativo...eh va beh, a questo punto non mi conviene rifilare il tutto quando presenterò l'ala e i karman?

fabiorossi 30 gennaio 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132409)
cavolo, veramente ci sto prestando attenzione agli allineamenti ma non avevo capito che i rinforzi andassero rifilati dal lato del listello longitudinale, pensavo che fossero quelli a dare la misura precisa dell'alloggiamento, visto anche che le fiancate in balsa avevano un taglio approssimativo...eh va beh, a questo punto non mi conviene rifilare il tutto quando presenterò l'ala e i karman?

Io sistemerei da subito il problema così procedi poi tranquillo che la sede alare è quella giusta; quest'ultima è il riferimento fondamentale per la costruzione in generale e richiede massima precisione;prova a fissare provvisoriamente sul lati esterni delle due fiancate in balsa una controsagoma di compensato, allineata col profilo ala in balsa, in modo che quando scartavetri,per quanto procederai lentamente e di precisione,non andrai a scalfire la balsa; insomma sono due guance esterne di protezione che poi rimuoverai :wink:

runner73 30 gennaio 14 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4132426)
Io sistemerei da subito il problema così procedi poi tranquillo che la sede alare è quella giusta; quest'ultima è il riferimento fondamentale per la costruzione in generale e richiede massima precisione;prova a fissare provvisoriamente sul lati esterni delle due fiancate in balsa una controsagoma di compensato, allineata col profilo ala in balsa, in modo che quando scartavetri,per quanto procederai lentamente e di precisione,non andrai a scalfire la balsa; insomma sono due guance esterne di protezione che poi rimuoverai :wink:

:approved:

runner73 30 gennaio 14 12:32

posizionati senza colla...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/854/1h3a.jpg
questo è il particolare da rifilare, anche l'ordinata è troppo alta e va rifilata?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/196/fh18.jpg

fabiorossi 30 gennaio 14 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132474)
posizionati senza colla...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/854/1h3a.jpg
questo è il particolare da rifilare, anche l'ordinata è troppo alta e va rifilata?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/196/fh18.jpg

si,è giocoforza che quell'ordinata venga rifilata per seguire il profilo alare; ma le due controsagome esterne sono di compensato?

Fabbro 64 30 gennaio 14 12:44

Forse qualcosa è fuori squadro. L'ordinata è il riferimento.
Chiedi consiglio ad Andrea e a Mauro.

runner73 30 gennaio 14 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4132491)
si,è giocoforza che quell'ordinata venga rifilata per seguire il profilo alare; ma le due controsagome esterne sono di compensato?

non ci sono le controsagome, quelle sono le fiancate i balasa e i rinforzi interni in compensato di pioppo e l'ordinata

runner73 30 gennaio 14 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 4132497)
Forse qualcosa è fuori squadro. L'ordinata è il riferimento.
Chiedi consiglio ad Andrea e a Mauro.

Mauro! Andrea! consigliatemi :D :hail:
c'è da dire che il disegno non è in scala solo le sezioni lo sono, e sovrapponendo l'ordinata in foto con la sezione rappresentata sul disegno, questa è più alta... la posso sempre rifilare alla fine credo

Chicco K 30 gennaio 14 13:13

Ciao runner73, volevo dirti di cercare di essere più preciso, anche se ho capito che il kit non tanto lo è...

se modifichi qualcosa, di avere le idee chiare in merito e di guardare avanti...
- es. di come fissare la piastra servi...
- di fissare gli angoletti in metallo con due viti (anzichè una) seguendo la curvatura fiancata fusoliera...
- segnarti delle linee guida per i riferimenti delle incidenze, per incollare bene le culle ala-stab nonchè l'ordinata motore ecc...

fabiorossi 30 gennaio 14 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132524)
non ci sono le controsagome, quelle sono le fiancate i balasa e i rinforzi interni in compensato di pioppo e l'ordinata

ecco,è da queste occasioni(ciecato di vista!) che si capisce quanto io sia un fossile vivente!:wink:
Per l'ordinata non ho il disegno quindi non posso dirti con totale certezza di portarla a filo, ma la logica vuole che debba rifilare pure lei;nel dubbio lasciala stare e la modifichi in seguito cerca di capire però che senso ha quell'ordinata fuori misura .

fabiorossi 30 gennaio 14 13:40

una foto che viene dal noto BL del Kosmo3...sembrerebbe che l'ordinata in questione sia a filo della sede alare.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/571/wpvz.jpg

runner73 30 gennaio 14 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4132540)
Ciao runner73, volevo dirti di cercare di essere più preciso, anche se ho capito che il kit non tanto lo è...

se modifichi qualcosa, di avere le idee chiare in merito e di guardare avanti...
- es. di come fissare la piastra servi...
- di fissare gli angoletti in metallo con due viti (anzichè una) seguendo la curvatura fiancata fusoliera...
- segnarti delle linee guida per i riferimenti delle incidenze, per incollare bene le culle ala-stab nonchè l'ordinata motore ecc...

ci sto provando però considera che è la mia prima costruzione se escludo una di un mistral della radiosistemi di moooooolto tempo fa :)
cosa significa che mi dovrei segnare le linee giuda delle incidenze? ecco io alle incidenze volevo esserci attento, come dovrei fare?

mauro67 30 gennaio 14 14:06

1 Allegato/i
Per intenderci meglio.
A e B devono essere perpendicolari tra di loro, stessa cosa per C e D.
Nella gondola che ospiterà l'ala in entrambe le fiancate il rinforzo in betulla non dovra avere scalini con la fiancata in balsa.
Questo perchè ti portesti un fuori squadro anche nell'allogiamento per l'elevatore.
L'essenza di questo tipo di modelli e il loro volo ,stà tutto nella geometria.
In parole spicciole mille misure un taglio, e cento prove a secco e un incollaggio.
Ti avevano indirizzato su un 3d dove c'è la costruzione step by step .
Ti consiglierei prima di procedere di valutare l'idea di rifare le fiancate

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1391087177

Chicco K 30 gennaio 14 14:15

Le linee guida, le copi dal disegno, e le crei sulla fiancata... dovrebbero essere tutte a 0°..

comunque, come già suggerito, costruirei prima l'ala ed il piano orizzontale per poi verificare come calzano a secco per finire la fusoliera...

fabiorossi 30 gennaio 14 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132599)
ci sto provando però considera che è la mia prima costruzione se escludo una di un mistral della radiosistemi di moooooolto tempo fa :)
cosa significa che mi dovrei segnare le linee giuda delle incidenze? ecco io alle incidenze volevo esserci attento, come dovrei fare?

Le linee guide per le incidenze sono quelle che ti aiutano a far si che tra ala e piano di quota ci sia DL uguale a zero,cioè ,in sostanza,ala e piano di quota debbo essere paralleli; hai il progetto quindi prolungati sul disegno con la matita l'asse ideale del pianetto orizzontale e controllati prolungandolo fin sopra l'ala che sia parallelo all'asse della centina d'attacco dell'ala; sul modello invece verificherai il loro allineamento con un misuratore d'incidenze
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/42/4wb7.jpg

Falco-F8L 30 gennaio 14 14:18

Verifiche dimensionali
 
Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79.

Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto.

Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture.

Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata.

Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze).

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.

Chicco K 30 gennaio 14 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132665)
Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79.

Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto.

Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture.

Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata.

Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze).

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.

Magari del correntino 6X10, è da incollare alle fiancate il lato da 6 e lasciare il lato da 10 verso il dorso...

Falco-F8L 30 gennaio 14 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4132696)
Magari del correntino 6X10, è da incollare alle fiancate il lato da 6 e lasciare il lato da 10 verso il dorso...

No, non e' cosi'. Si capisce dal disegno delle sezioni (e naturalmente dalle scasse nelle ordinate tagliate al laser, che sono conformi al disegno).

Chicco K 30 gennaio 14 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132706)
No, non e' cosi'. Si capisce dal disegno delle sezioni (e naturalmente dalle scasse nelle ordinate tagliate al laser, che sono conformi al disegno).

Ok, allora dovrebbe essere come confermi... 6X6...

runner73 30 gennaio 14 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4132665)
Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

...

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.

beh ho rifilato la parte eccedente... poi quando presenterò l'ala con le dovute verifiche di incidenza e allineamenti magari rifinisco meglio
la piccola ordinata che regge lo spinotto dell'ala, la devo incollare adesso? ...magari si, ma il foro quando lo realizzo? quando ho l'ala ?
anche l'ordinata centrale è piu alta sarei dellidea di segarla adesso, cosa ne dici?

http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/194/a4w5.jpg

runner73 30 gennaio 14 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 4132643)
Per intenderci meglio.
A e B devono essere perpendicolari tra di loro, stessa cosa per C e D.
Nella gondola che ospiterà l'ala in entrambe le fiancate il rinforzo in betulla non dovra avere scalini con la fiancata in balsa.
Questo perchè ti portesti un fuori squadro anche nell'allogiamento per l'elevatore.
L'essenza di questo tipo di modelli e il loro volo ,stà tutto nella geometria.
In parole spicciole mille misure un taglio, e cento prove a secco e un incollaggio.
Ti avevano indirizzato su un 3d dove c'è la costruzione step by step .
Ti consiglierei prima di procedere di valutare l'idea di rifare le fiancate
...

:approved: sono d'accordo prima di incollare bisogna fare mille misure... ora cerco di sistemare tutto a secco poi vado di bicomponente:)

Fabbro 64 30 gennaio 14 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4132807)
beh ho rifilato la parte eccedente... poi quando presenterò l'ala con le dovute verifiche di incidenza e allineamenti magari rifinisco meglio
la piccola ordinata che regge lo spinotto dell'ala, la devo incollare adesso? ...magari si, ma il foro quando lo realizzo? quando ho l'ala ?
anche l'ordinata centrale è piu alta sarei dellidea di segarla adesso, cosa ne dici?

http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/194/a4w5.jpg

Non è che questa ordinata va portata qualche mm più indietro dove cambia l'angolo della fusoliera?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002