BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

losisi 20 giugno 14 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da zylo83 (Messaggio 4303351)
Si ma sicuramente lui non aveva il kosmo della mantua model.. se l'è costruito lui con il legno che voleva nel modo che voleva. Nel kit ho una baionettina in kompensato di pioppo spessore 2 mm che va dentro 4 cm per parte... (si rompe solo se la guardi male secondo me)

Se avessi seguito il progetto.. avrei gia buttato via una semiala.. ad esempio le istuzioni dicono incollare i longheroni e poi bordo entrata e uscita e poi un altro pezzo a pettine che si infila tra le centine.. se avessi fatto cosi visto che il disegno è piu piccolo di quello che serve avrei gia finito. c'era da buttar via tutto il legno.. E da quello che ho capito è tutto cosi e sara' cosi anche la fusoliera.. per dire che quel kit li è una merda insomma.. :D


su qualcosa posso darti ragione...ma solo dopo una doverosa premessa:

quel kit è stato concepito ed è nato come ti scrivevo sopra; i disegni, all'epoca, erano volutamente scalati ed imprecisi per evitare copie "indesiderate" di un oggetto che era lo stato dell'arte dell'Aeromodellismo ( notare la maiuscola.... adesso non ha più senso, data la tecnologia di copia digitale che permette di scalare, copiare, correggere ecc in un modo che trent'anni fa era impensabile...)

nessuno ha poi pensato ( o forse non c'era più l'interesse ) ad aggiornare kit e documentazione per renderli più "moderni"..

anche la costruzione, le cui note sembrano in alcuni punti criptiche e lacunose, era destinata a modellisti che avevano alle spalle un bagaglio tecnico ( leggi: svariati modelli moooolto più semplici costruiti da 0 ) importante...dopotutto questi modelli erano le Ferrari di allora....ci si arrivava solo dopo un percorso lungo e, spesso, davvero completo......

josseff 20 giugno 14 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da zylo83 (Messaggio 4302667)
Ma neanche al modellino di un metro di apertura alare dal peso di 8 etti che avevo costruito quest inverno ho fatto una baionetta cosi piccola. Voi cosa avete fatto? avete tenuto quella del kit? io non mi fiderei.. ai primi atterraggi e le prime cabrate violente mi sa che si spacca tutto.. Cosa mi consigliate?

la baionetta potresti anche non metterla (ma non farlo), quello che lavorerà a tutti gli effetti sarà la fasciatura consigliata nelle istruzioni di montaggio.

non ricordo se addirittura era suggerito un bendaggio attorno al centro dell'ala di tessuto di conote imbevuto di epossidica... ecco questo magari è opinabile e da sostituire assolutamente con l'adeguata grammatura di tessuto di vetro

ps:
tanto per darti un idea, identica classe di aerei, ala fatta in polistirolo e giuntata al centro con la fasciatura, non ha bisogno di alcuna baionetta

losisi 20 giugno 14 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 4303669)
---tanto per darti un idea, identica classe di aerei, ala fatta in polistirolo e giuntata al centro con la fasciatura, non ha bisogno di alcuna baionetta


proprio in questo modo ho giuntato le ali del Mark terminato tempo fa.....ha già diverse decine di voli all'attivo senza problemi :)

Falco-F8L 21 giugno 14 18:52

Disegni???
 
Salve a tutti, un breve passaggio... ho letto un po' di arretrati e ho visto i problemi del disegno non in scala 1:1. Neanche a farlo apposta, anche le ultime scatole arrivate da pochi giorni hanno lo stesso problema. Ho gia' scritto in Mantua Model per fare presente il problema e sollecitare una rapida soluzione.

Terrovvi informati degli sviluppi. Chi non ha ancora cominciato la costruzione, aspetti un attimo...

Pilota Solitario 21 giugno 14 19:43

Aaargh!
Ormai sono quasi alla fine della costruzione.
La mia scatola, oltre al disegno non in scala, conteneva le tavolette di balsa per la ricopertura delle ali in pessime condizioni. Erano tutte svergolate e tarlate..... certi buchi :)


Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

flynick 21 giugno 14 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4304704)
Aaargh!
Ormai sono quasi alla fine della costruzione.
La mia scatola, oltre al disegno non in scala, conteneva le tavolette di balsa per la ricopertura delle ali in pessime condizioni. Erano tutte svergolate e tarlate..... certi buchi :)


Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

Invece di startene spaparanzato al sole dove so io vai a finire il KOSMO
Pelandrun !:ronf::P:rolleyes:

gebnut 23 giugno 14 11:55

Kosmo 3 carrelli fissi
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti , sto rifacendo il Kosmo 3 e questa volta volevo farlo con carrelli fissi per risparmiare peso , qualcuno che lo ha fatto con carrelli fissi mi puo spiegare come ha fatto con i blocchi 14 , i blocchi 13 per carrelli retrattili hanno delle dimensioni adeguate ma i blocchi 13 non combaciano affatto , devo rifarli o usare quelli per carrelli retrattili ?
Grazie

josseff 24 giugno 14 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4305852)
Ciao a tutti , sto rifacendo il Kosmo 3 e questa volta volevo farlo con carrelli fissi per risparmiare peso , qualcuno che lo ha fatto con carrelli fissi mi puo spiegare come ha fatto con i blocchi 14 , i blocchi 13 per carrelli retrattili hanno delle dimensioni adeguate ma i blocchi 13 non combaciano affatto , devo rifarli o usare quelli per carrelli retrattili ?
Grazie

quelli sono i terminali del profondità...

i blocchi sono gli stessi... mica cambia la forma della fusoliera

piuttosto se vuoi alleggerire, potresti realizzare il modello bigamba, invece di avere tre carrelli, sono i principali alari, spostati avanti al longherone. Anche mantenendoli retrattili hai almeno 200 grammi in meno di peso

gebnut 25 giugno 14 17:30

Kosmo 3 carrelli fissi
 
Accidenti hai ragione , e pensare che ne ho gia' fatto uno !!! Mi hanno tratto in inganno le istruzioni che parlano di blocco 13 e 14 , una ulteriore stranezza di questo kit !
Grazie

Pilota Solitario 25 giugno 14 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4308534)
Accidenti hai ragione , e pensare che ne ho gia' fatto uno !!! Mi hanno tratto in inganno le istruzioni che parlano di blocco 13 e 14 , una ulteriore stranezza di questo kit !
Grazie

Guarda, io ho fatto l'inventario prima di incominciare, guardando bene il disegno, ho numerato tutti i pezzi e tutto corrispondeva.

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

gebnut 25 giugno 14 17:54

kosmo 3
 
Ma nel mio mancavano i triangoli 89 ( anche nel primo che ho fatto ) , un longherone 10x10 dell ala , le fiancate in balsa che non combaciano con i rinforzi in compensato ,
comunque per quello che costa resta un gran bel modello .

gebnut 26 luglio 14 10:08

Costruzione Kosmo 3
 
2 Allegato/i
Ciao nessun progresso con la costruzione del kosmo ?
Io devo ringraziare il Signor Sergio che mi ha dato l'ispirazione sia per il tipo di finitura che per la livrea che ho cercato di imitare del suo Komet : KOMET F3A anni ’70 da disegni originali | RCAEROMODELLISMO , il risultato non è alla stessa altezza ma dato che è il primo modello che faccio con questa tecnica non mi lamento .

sergior90 28 luglio 14 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4340979)
Ciao nessun progresso con la costruzione del kosmo ?
Io devo ringraziare il Signor Sergio che mi ha dato l'ispirazione sia per il tipo di finitura che per la livrea che ho cercato di imitare del suo Komet : KOMET F3A anni ’70 da disegni originali | RCAEROMODELLISMO , il risultato non è alla stessa altezza ma dato che è il primo modello che faccio con questa tecnica non mi lamento .


Ti ringrazio di avermi menzionato.....ma togli quel "signor" accanto a Sergio.....dai :D:D o mi fai invecchiare di 20anni.. Comunque hai davvero fatto un buon lavoro . Se vuoi fare ancora meglio , cosa che io non ho fatto, ma ci ho pensato dopo, aggiungi il dis della testa dell'aquila seguita dal corpo, sulle fiancate della fusoliera e il decoro sara' davvero completo !!

gebnut 29 luglio 14 00:00

kosmo 3
 
Ok Sergio, domani vedo se riesco ad integrare la testa dell aquila, altra buona idea!

gebnut 30 luglio 14 16:04

Costruzione Kosmo 3
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da sergior90 (Messaggio 4343530)
Ti ringrazio di avermi menzionato.....ma togli quel "signor" accanto a Sergio.....dai :D:D o mi fai invecchiare di 20anni.. Comunque hai davvero fatto un buon lavoro . Se vuoi fare ancora meglio , cosa che io non ho fatto, ma ci ho pensato dopo, aggiungi il dis della testa dell'aquila seguita dal corpo, sulle fiancate della fusoliera e il decoro sara' davvero completo !!

Fatto , il corpo non sono riuscito ad integrarlo dato che quando avevo scritto avevo gia iniziato a rivestire la fusoliera .
Grazie

AIRPORT80 30 luglio 14 20:29

complimenti

gebnut 30 luglio 14 21:16

costruzione kosmo 3
 
Grazie mille!!

gebnut 12 agosto 14 17:57

costruzione kosmo 3
 
Collaudo fatto con successo, il kosmo 3 vola benissimo, ha richiesto pochissimo trim sugli alettoni, parecchio a cabrare ma lo avevo tenuto picchiato di cg (circa 90 mm dal bordo di entrata) ora arretro un po' il centro di gravità a100/110 mm e dovrebbe andare meglio. I 500 grammi in meno (3.6 il primo con retrattili 3.1 questo senza retrattili e verniciatura) si fanno sentire tutti soprattutto in atterraggio. Gran bel modello!!!

fabrizio.piperj3 01 settembre 14 11:42

ciao Runner ma che fine hai fatto ?
procede il tuo progetto...ti stavo seguendo con attenzione:fiu:

runner73 01 settembre 14 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4377651)
ciao Runner ma che fine hai fatto ?
procede il tuo progetto...ti stavo seguendo con attenzione:fiu:

ciao! come ha scritto Carletta è fermo e sta prendendo uniformemente polvere... ma a breve riprenderà :D
vedo che sei di Guidonia, dove voli? io recentemente sono stato ospite al campo di volo nella tua città :wink:

Pilota Solitario 01 settembre 14 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4358455)
Collaudo fatto con successo, il kosmo 3 vola benissimo, ha richiesto pochissimo trim sugli alettoni, parecchio a cabrare ma lo avevo tenuto picchiato di cg (circa 90 mm dal bordo di entrata) ora arretro un po' il centro di gravità a100/110 mm e dovrebbe andare meglio. I 500 grammi in meno (3.6 il primo con retrattili 3.1 questo senza retrattili e verniciatura) si fanno sentire tutti soprattutto in atterraggio. Gran bel modello!!!

Ma un video ci sta?

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

fabrizio.piperj3 02 settembre 14 15:23

Volo al campo FERRARESE quello vicino alle cementerie, cmq se riesco posto anche io qualche foto del mio lavoro.
Per il momento mi stò dedicando alla fuso...

gebnut 02 settembre 14 16:20

kosmo 3
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4377748)
Ma un video ci sta?

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

Ok la prima volta che vado al campo vedo di fare un video e posto il link .
Ciao

fabrizio.piperj3 02 settembre 14 18:13

1 Allegato/i
Piano di coda praticamente :blink:finito

fabrizio.piperj3 02 settembre 14 18:19

2 Allegato/i
Mi farebbe molto piacere le vostre osservazioni e consigli.
Grazie a tutti anticipatamente.

Pilota Solitario 02 settembre 14 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4379149)
Ok la prima volta che vado al campo vedo di fare un video e posto il link .
Ciao

Grazie, mi farebbe davvero piacere vedere un bel filmato. Non mettere la musica perché voglio sentire il suono del motore :D.
Per ultimare il mio, purtroppo, anche se é a buon punto, occorrerà ancora un bel po' di tempo.

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2

Chicco K 02 settembre 14 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4379273)
Mi farebbe molto piacere le vostre osservazioni e consigli.
Grazie a tutti anticipatamente.

Sembra un lavoro pulito...
istintivamente, si costruisce sempre prima la fusoliera...
propenderei di passare all'ala...
ciao e buon lavoro...

runner73 03 settembre 14 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4379273)
Mi farebbe molto piacere le vostre osservazioni e consigli.
Grazie a tutti anticipatamente.

Ma la canopy è incollata? Resterá trasparente?

fabrizio.piperj3 03 settembre 14 09:33

Grazie ragazzi .

Ho voluto incominciare dalla fuso solo per praticità, e a dire il vero per l'iberare spazio nel mio laboratorio, in quanto i pezzi della fuso sono più ingombranti rispetto a quelli delle ali, cosi da eliminare il prima possibile la scatola.

Vorrei portare a termine la fuso, per quello che ancora mi manca e solo dopo iniziare le ali, fermorestando ovviamente per la parte di centraggio e finitura dei vari raccordo sulla fuso..

Runner, cavolo alle 00.40 ancora sveglio ? io da un pezzo che ero con "morfeo":icon_rofl ..... dai riprendi la costruzione...

fabrizio.piperj3 03 settembre 14 09:43

La canopy è incollata solo al suo supporto ma non ancora sulla fuso, è solo poggiata per valutare e raccordare al meglio con il resto....
per la trasparenza sono ancora indeciso, vedrò piu avanti.

Allego altre due foto che sono piu esplicative.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002