Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 14, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
C130 Hercules in styrodur

ciao a tutti, innanzitutto essendo la mia prima discussione su questo bellissimo forum mi presento, sono riccardo e sono sempre stato appassionato di quest'hobby e alla progettazione e costruzione degli aeromodelli
in questa discussione vorrei chiedervi un aiuto riguardo ad un progetto nel quale mi sono imbarcato un paio di settimane fa, sicuramente la vostra esperienza mi sarà di grande consiglio.
grazie ad un disegno trovato su internet già quotato con tutte le misure e alcuni trittici ho progettato la fusoliera per il C-130 Hercules, che mi ha sempre affascinato vorrei riuscire a realizzarlo perché un giorno si stacchi da terra (sicuramente in mani più esperte delle mie) con una motorizzazione elettrica.
a causa delle sue dimensioni (140cm di fusoliera circa) e la difficoltà nel reperire la balsa dove abito,per il materiale per la costruzione ho scelto il polistirene espanso styrodur che si trova ovunque nei fai da te, poiché molto leggero e resistente oltre che secondo me più facilmente lavorabile.
quindi ho ritagliato le varie sezioni della fusoliera con un tagliapolistirolo che mi sono costruito e con dei longheroni di legno di samba(0,5x1cm, il più leggero che ho trovato ma comunque abbastanza resistente) ho assemblato la fusoliera.
non ho ancora incollato e bloccato il tutto, proprio perché prima vorrei ascoltare i vostri pareri e i vostri consigli se ne vorrete darmi inoltre in quanto abbastanza nuovo in questo mondo ho molti dubbi.
vorrei precisare che so bene che data la mia poca esperienza mi direte che è un pessimo modello da costruire ma ci tengo a dire che non ho sicuramente la presunzione di credere che riuscirò a realizzare un modello perfetto e soprattutto che lo farò volare. Con ogni probabilità rimarrà appeso in camera mia e se mai sarà in grado di volare sarà per mani più esperte delle mie. Semplicemente ho scelto il C130 perché mi piace e spero di fare un buon lavoro nel costruirlo, o se non lo farò sarò contento di avere imparato comunque qualcosa
vi allego le foto della fusoliera (spero di averle caricate nel modo giusto)
Icone allegate
C130 Hercules in styrodur-2014-12-14-18.53.16.jpg   C130 Hercules in styrodur-2014-12-14-18.53.32.jpg   C130 Hercules in styrodur-2014-12-14-18.53.43.jpg  
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 01:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rickybags Visualizza messaggio
ciao a tutti, innanzitutto essendo la mia prima discussione su questo bellissimo forum mi presento, sono riccardo e sono sempre stato appassionato di quest'hobby e alla progettazione e costruzione degli aeromodelli
in questa discussione vorrei chiedervi un aiuto riguardo ad un progetto nel quale mi sono imbarcato un paio di settimane fa, sicuramente la vostra esperienza mi sarà di grande consiglio.
grazie ad un disegno trovato su internet già quotato con tutte le misure e alcuni trittici ho progettato la fusoliera per il C-130 Hercules, che mi ha sempre affascinato vorrei riuscire a realizzarlo perché un giorno si stacchi da terra (sicuramente in mani più esperte delle mie) con una motorizzazione elettrica.
a causa delle sue dimensioni (140cm di fusoliera circa) e la difficoltà nel reperire la balsa dove abito,per il materiale per la costruzione ho scelto il polistirene espanso styrodur che si trova ovunque nei fai da te, poiché molto leggero e resistente oltre che secondo me più facilmente lavorabile.
quindi ho ritagliato le varie sezioni della fusoliera con un tagliapolistirolo che mi sono costruito e con dei longheroni di legno di samba(0,5x1cm, il più leggero che ho trovato ma comunque abbastanza resistente) ho assemblato la fusoliera.
non ho ancora incollato e bloccato il tutto, proprio perché prima vorrei ascoltare i vostri pareri e i vostri consigli se ne vorrete darmi inoltre in quanto abbastanza nuovo in questo mondo ho molti dubbi.
vorrei precisare che so bene che data la mia poca esperienza mi direte che è un pessimo modello da costruire ma ci tengo a dire che non ho sicuramente la presunzione di credere che riuscirò a realizzare un modello perfetto e soprattutto che lo farò volare. Con ogni probabilità rimarrà appeso in camera mia e se mai sarà in grado di volare sarà per mani più esperte delle mie. Semplicemente ho scelto il C130 perché mi piace e spero di fare un buon lavoro nel costruirlo, o se non lo farò sarò contento di avere imparato comunque qualcosa
vi allego le foto della fusoliera (spero di averle caricate nel modo giusto)
Ma come lo ricopri?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
Pensavo di usare del depron da 3 mm o comunque un materiale simile e poi una pellicola su di esso per dare resistenza( avevo letto di un metodo con modelspan e vetrificante per parquet che dava un risultato simile alla vetroresina )
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 21:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rickybags Visualizza messaggio
Pensavo di usare del depron da 3 mm o comunque un materiale simile e poi una pellicola su di esso per dare resistenza( avevo letto di un metodo con modelspan e vetrificante per parquet che dava un risultato simile alla vetroresina )

Fattibile.
Puoi usare pure carta da pacchi, imbevuta di vinavil diluito, come si fa per le fusoliere dei Combat RC.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
grazie, lo terrò in considerazione soprattutto per la facilità in effetti
ieri ho un po lavorato dietro al modellino e ho fissato e incernierato la coda, poiché ho deciso di farla mobile, cioè che si apra verso l'alto su due cerniere, per poter lavorare più comodamente all'interno dell'aereo quando sarà poi fasciato.
inoltre ho ritagliato il piano di coda sulla lastra di styrodur e oggi se ho tempo vedrò se riesco a ricavare tutto dallo stesso ritaglio. il piano è 190x600mm e lo spessore della lastra 20mm, pensavo di suddividerlo nelle due parti e con l'ausilio di due dime e dell'archetto a caldo sagomarle con uno spessore di 15mm, e dopo ritagliare gli alettoni e applicare due stecche in legno per irrigidire la struttura, di cui una sul bordo di attacco.
se non mi piacerà come soluzione proverò a fare delle centine con lo styrodur e dei longheroni in legno, e poi rivestire con depron da 3mm
vorrei chiedere se vi sembra una buona idea, e qual è secondo voi il modo migliore per incernierare gli alettoni sul piano di coda
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
ho completato la fusoliera e sto terminando il piano di coda, solo che non sono sicuro di quale servo utilizzare, e se usarne uno solo. pensavo di usarne solamente uno per i due timoni di profondità, ma non saprei quale scegliere, qualcuno saprebbe darmi una mano?
e già che ci sono, riguardo alla scelta dei motori, pensate che questi possano andare bene? prevedo circa 3-4 kg di peso

HobbyKing Donkey S3007-1100kv Brushless Power System Combo (EU Warehouse)
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da rickybags Visualizza messaggio
ho completato la fusoliera e sto terminando il piano di coda, solo che non sono sicuro di quale servo utilizzare, e se usarne uno solo. pensavo di usarne solamente uno per i due timoni di profondità, ma non saprei quale scegliere, qualcuno saprebbe darmi una mano?
e già che ci sono, riguardo alla scelta dei motori, pensate che questi possano andare bene? prevedo circa 3-4 kg di peso

HobbyKing Donkey S3007-1100kv Brushless Power System Combo (EU Warehouse)
Metti qualche foto 3-4 kg per quale apertura alare? giusto x avere un idea..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Bella l'idea del progetto tienici aggiornati
Per quanto riguarda i motori mi sanno un po piccoli questi
però bisognerebbe sapere il peso finale in po precisi
qualche foto ?
Saluti


Citazione:
Originalmente inviato da rickybags Visualizza messaggio
ho completato la fusoliera e sto terminando il piano di coda, solo che non sono sicuro di quale servo utilizzare, e se usarne uno solo. pensavo di usarne solamente uno per i due timoni di profondità, ma non saprei quale scegliere, qualcuno saprebbe darmi una mano?
e già che ci sono, riguardo alla scelta dei motori, pensate che questi possano andare bene? prevedo circa 3-4 kg di peso

HobbyKing Donkey S3007-1100kv Brushless Power System Combo (EU Warehouse)
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
grazie mille per aver risposto, mi faccio vivo solo ora poiché ho avuto un po' da fare e non sono andato avanti molto con il modello
nella realizzazione del C130 mi sono attenuto ad un disegno trovato in rete e cercando un po chi ha fatto qualcosa di simile il peso era sempre intorno ai 3 kg, poi se riuscirò a diminuire ben venga
allego la foto del disegno che ho usato per sviluppare il modello(che però mi ha fregato nella costruzione della coda ) e del piano di coda che ho quasi ultimato
Icone allegate
C130 Hercules in styrodur-2014-12-31-00.06.12.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-07-23.09.35.jpg   C130 Hercules in styrodur-2015-01-07-23.13.24.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot at gen 12 20-43-04.jpg‎ (51,4 KB, 417 visite)
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 19
mi sono accorto che nelle foto non si nota ma i timoni di profondità sono incernierati al centro della coda con un perno che viene fatto ruotare dall'interno della fusoliera, quindi a cui attaccare il servo senza avere supporti esterni per muovere i timoni
ho usato per fissarli al piano di coda dello scotch in fibra di vetro per le riparazioni del cartongesso, leggero e resistente, e alle estremità hanno un piccolo pernettino sull'asse di rotazione.
a breve realizzerò il resto della coda e poi mi dedicherò all'ala, che penso di realizzare in tre parti, una centinata con centine in polistirene espanso, centrale e fissata alla fusoliera, e le altre due rimovibili per le estremità, che penso realizzerò dal pèieno da un blocco di espanso con il filo a caldo
rickybags non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su Bec hercules geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 14 13 luglio 11 20:39
C 130 Hercules Eliano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 12 09 novembre 10 22:52
c130 hercules cachorito69 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 maggio 10 00:00
hercules h4 crock Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 ottobre 06 07:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002