Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 07, 00:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Decalcomanie

Ciao a tutti.
Qualcuno conosce un metodo per fare le decalcomanie che non sia l'utilizzo della carta adesiva delle stampanti injet? Lo chiedo perchè la carta delle varie stampanti ha uno spessore eccessivo mentre sarebbe interessante capire come vengono fatte quelle trasferibili ad acqua.
Vi ringrazio in anticipo sperando in una risposta.

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Tempo fa trovai dei siti (inghilterra e stati uniti) dove vendevano dei fogli da stampare con inkjet e poi trasferire "ad acqua" sul modello.

costavano relativamente poco, ma non li ho mai presi perchè mi trovo benissimo con la carta adesiva.

Basta usare google

http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta=


il sito migliore che ho trovato è questo

http://www.decalpaper.com/

Se le prendi facci sapere come vanno!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 18:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Grazie Raf.
C'è molto materiale e proprio quello che cercavo. Faccio due conti e probabilmente provo. Ho visto che la cosa va molto negli USA dove probabilmente è stta sviluppata. Ho trovato un venditore in Germania ma non si capisce come acquistare!!!

Vi faccio sapere perchè se funziona il risultato secono me è migliore del sistema normale con fogli adesivi e poi ha innumerevli applicazioni...

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Raf. Ho fatto un po' di ricerche su internet ed alla fine ho comprato la carta dal sito americano che mi hai segnalato. E' arrivata in tre giorni con DHL. Un salasso (30 dollari) di spedizione ma una gradita sorpresa. Avevo chiesto la confezione da 5 fogli di carta bianca e 5 trasparente per stampanti laser ed ivece mi sono arrivati 15 fogli bianchi e 15 trasparnti. Meno male perchè almeno la spesa è ripagata. Ora devo fare gli esperimenti e poi ti faccio sapere, o meglio, vi faccio sapere.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Ciao Raf. Ho fatto un po' di ricerche su internet ed alla fine ho comprato la carta dal sito americano che mi hai segnalato. E' arrivata in tre giorni con DHL. Un salasso (30 dollari) di spedizione ma una gradita sorpresa. Avevo chiesto la confezione da 5 fogli di carta bianca e 5 trasparente per stampanti laser ed ivece mi sono arrivati 15 fogli bianchi e 15 trasparnti. Meno male perchè almeno la spesa è ripagata. Ora devo fare gli esperimenti e poi ti faccio sapere, o meglio, vi faccio sapere.

Ciao

Albyone
Vabè il minimo che puoi fare per ringraziarmi è mandarmi un paio di fogli

scherzo... facci sapere come va che al limite la ordino pure io..
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 18:04   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
.... anch'io sono interessato. Facci sapere. Soprattutto la resistenza agli agenti esterni tipo acqua, acool per la pulizia etc.

Nel frattempo su RCgroups ho trovato queste foto di un modello di un americano (il mitico TFLG) decorato utilizzando proprio i fogli decal di quella marca che ha comprato Albyone. Ha usato la laser a colori e poi ci ha spruzzato sopra del trasparente opaco, ma dice di darne poco altrimenti le decal si rovinano.
Albyone potresti fare una prova "italiana" per noi? ..grazie e facci sapere






sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Sicuramente appena faccio le prove vi faccio sapere. Per ora sto cercando di mettere sul foglio da stampare il maggior numero di decal che riesco a farci stare per sfruttare al massimo lo spazio.
A fra qualche giorno

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
FUNZIONANO!!! FUNZIONANO!!! FUNZIONANO!!!

non ci posso crdere..... funzionano davvero...sono una f......ta pazzesca!!!!
Troppo bello....ora la fantasia vola moooolto in alto!!!!
La foto del primo esperimento. E' stampata con laser a colori Epson. La carta è del tipo trasparente. Una volta stampata ho aspettato, per sicurezza, qualche ora. Ho ritagliato la parte interessata, messa a mollo in acqua e questa si è distaccata esattamente come si fa per le decal dei modelli statici. Scivolata sull'ala ha fatto la sua presa. Penso non vi siano problemi con gli agenti atmosferici. Con le miscele non lo so perchè uso solo elettrico.

Ultima modifica di albyone : 31 maggio 08 alle ore 19:24
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
FUNZIONANO!!! FUNZIONANO!!! FUNZIONANO!!!

non ci posso crdere..... funzionano davvero...sono una f......ta pazzesca!!!!
Troppo bello....ora la fantasia vola moooolto in alto!!!!
La foto del primo esperimento. E' stampata con laser a colori Epson. La carta è del tipo trasparente. Una volta stampata ho aspettato, per sicurezza, qualche ora. Ho ritagliato la parte interessata, messa a mollo in acqua e questa si è distaccata esattamente come si fa per le decal dei modelli statici. Scivolata sull'ala ha fatto la sua presa. Penso non vi siano problemi con gli agenti atmosferici. Con le miscele non lo so perchè uso solo elettrico.
Ciao, ci vuole per forza una stampante laser o pensi possa andar bene anche una normale?
Grazie
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
C'è un tipo di carta che va bene per le injet ma una volta stampato bisogna trattare con uno spray. E' per questo che non le ho considerate. La carta che ho preso io va bene solo con le laser. Se non si dispone di una colori si fanno solo in.....bianco e nero....

Cerca qualcuno che possiede una colori e portagli il file pronto
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decalcomanie Modelinho Automodellismo 14 05 giugno 07 19:36
aiuto decalcomanie modelli alfa model(o forse di tutti?) robertofly Aeromodellismo Principianti 4 11 settembre 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002