Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 13, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Elevatore: sistema con uniball

Salve a tutti.
Il Serenity-EV non è ancora arrivato, e già sto pensando a come migliorarlo....
Ad esempio: il movimento dell'elevatore/direzionale (coda a V) è affidato alle solite squadrette con 3 fori, ed a una coppia di bowden con filo in acciaio armonico da (credo) 0,8 mm Ø; ma , per evitare problemi di un possiblile flutter di coda nelle affondate in pendio, vorrei montare un sistema di comando con uniball (come il mio Gem).
Ho visto in giro che si trovano sia gli uniball in metallo/plastiva con foro da 2 mm, che i rinvii a cui saldare i terminali filettati.
Ma sulle parti mobili che ci metto? Se metto una vite passante da 2x30 mm, questa sarà inevitabilmente fuori asse (cioè non allineata alla cerniera). Esistono già fatti "comandi" filettati da una parte (2 mm) con 3 segmenti a 90° da inserire nelle parti mobili?
PS: per evitare il flutter avrei pensato anche alla "solita" squadretta, al bowden non con la solita Z, (o L + fermo), ma un sistema con piccole forcelle il cui perno in ottone è + preciso nel foro della squadretta stessa.
Grazie dell'attenzione
Max
Arezzo
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 11:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ricorda che se metti un rinvio in carbonio da 2 mm libero e abbastanza lungo ti flette molto, lo devi bloccare. il bowden ha la propria guaina che puoi tenere in sede per evitare banane. per la squadretta superficie mobile metterei una classica squadretta. se vuoi usare uniball metti una vite, se prendi una forcellina in metallo la agganci direttamente. secondo me quest'ultima é la soluzione migliore. esistono dei bicchierini filettati da una parte e dall'altra forati per inserire il rinvio, carbonio i acciaio, da avvitare alle forcelline. così ti fai anche il trim senza dover smadonnare con la lunghezza del rinvio. le forcelline ovviamente sono filettate, ma non conoscendo il modello e non avendolo neanche in mano non ti so dire se sia proprio quella la miglioria che ti permette di fare le affondate senza timori

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Ciao NewYork.
Io pensavo a qualcosa di già fato, e applicabile tipo questo:


ma, ovviamente, fatto a regola d'arte (dentro le parti mobili).
In alternativa: la solita squadretta, ma sul rinvio in acciaio armonico avvitata una forcella in plastica con pernetto in ottone (ne ho qualcuna) che entri perfettamente in uno dei fori della squadretta. Il sistema della Z credo che abbia giochi e che l'elevatore possa andare in flutter.
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
si megli la forcellina in plastica di buona qualità che una z.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza uniball che non rovina gli uniball Alexvan Elimodellismo Principianti 0 14 giugno 11 07:14
Uniball con filettatura inversa ??? Andyfaz Aeromodellismo Volo 3D 2 20 marzo 11 17:21
Uniball con vite passante gstraga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 01 giugno 09 23:33
2 Servi Per Elevatore Con Cavo Y aiwawe Radiocomandi 7 25 novembre 07 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002