Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 13, 06:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Urge consiglio su stampo per termoformatura

Ho fatto qualche prova su una mezza fusoliera per un micro modello fatta con base e centine in balsa da 3mm e ricoperta in balsa da 1mm e poi fibrata, il risultato è che alla terza stampata (tra amici, parenti e conoscenti dovrò farne almeno una quindicina) lo stampo svergola, la copertura si ammoscia in alcuni punti e il PET resta attaccato alla resina.

Ho risolto il problema dello svergolamento rifacendo base e centine in compensato marino da 3mm, ma non ho risolto il problema della copertura, la fusoliera essendo micro ha profili e particolari che rendono quasi impossibile usare anche la balsa da 2mm, pensavo di lavorare sul pieno ma non l' ho mai fatto e non saprei da dove iniziare e che materiali usare.

Qualche dritta o idea?

PS
Questa è la mezza fusoliera di prova (è un P40) e facendo la copertura in balsa da 2mm andrei a perdere dettagli come la doppia curvatura del muso e del turtle deck.

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 19:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho fatto qualche prova su una mezza fusoliera per un micro modello fatta con base e centine in balsa da 3mm e ricoperta in balsa da 1mm e poi fibrata, il risultato è che alla terza stampata (tra amici, parenti e conoscenti dovrò farne almeno una quindicina) lo stampo svergola, la copertura si ammoscia in alcuni punti e il PET resta attaccato alla resina.

Ho risolto il problema dello svergolamento rifacendo base e centine in compensato marino da 3mm, ma non ho risolto il problema della copertura, la fusoliera essendo micro ha profili e particolari che rendono quasi impossibile usare anche la balsa da 2mm, pensavo di lavorare sul pieno ma non l' ho mai fatto e non saprei da dove iniziare e che materiali usare.

Qualche dritta o idea?

PS
Questa è la mezza fusoliera di prova (è un P40) e facendo la copertura in balsa da 2mm andrei a perdere dettagli come la doppia curvatura del muso e del turtle deck.

Fallo in Foam, rivestito in fibra di vetro da almeno 290.
L'ho fatto per termoformare una capottina e non ci sono problemi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
riempi il semistampo il poliuretanica, e attendi che si raffreddi per bene prima di stamparne un'altra...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 20:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Fallo in Foam, rivestito in fibra di vetro da almeno 290.
L'ho fatto per termoformare una capottina e non ci sono problemi.
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
riempi il semistampo il poliuretanica, e attendi che si raffreddi per bene prima di stamparne un'altra...
Ho fatto delle prove e termoformando il pet spesso 1mm (per ottenere una fusoliera bella rigida dovrei usare quello da 1,5mm) devo portare la temperatura sopra i 150 gradi perchè spanci come si deve, col risultato che l' epoxy si rammollsce e il polistirolo si squaglia, perfino la vernice trasparente nitro data a spruzzo sopra al turapori si è scrostata via ed è rimasta appiccicata al PET.

L' unica via temo sia quella che a suo tempo mi ha suggerito il buon Wrighi, cioè lavorare sul pieno e lasciare il legno grezzo, purtroppo non è così semplice per me che adoro lavorare il legno ma non ho la manualità scultorea necessaria, proverò a colarci dentro del gesso, vediamo cosa ne esce
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 20:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho fatto delle prove e termoformando il pet spesso 1mm (per ottenere una fusoliera bella rigida dovrei usare quello da 1,5mm) devo portare la temperatura sopra i 150 gradi perchè spanci come si deve, col risultato che l' epoxy si rammollsce e il polistirolo si squaglia, perfino la vernice trasparente nitro data a spruzzo sopra al turapori si è scrostata via ed è rimasta appiccicata al PET.

L' unica via temo sia quella che a suo tempo mi ha suggerito il buon Wrighi, cioè lavorare sul pieno e lasciare il legno grezzo, purtroppo non è così semplice per me che adoro lavorare il legno ma non ho la manualità scultorea necessaria, proverò a colarci dentro del gesso, vediamo cosa ne esce
Non so che resina usi.. con la EC 57, ci fo pure gli scarichi accordati e non si squaglia
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho fatto delle prove e termoformando il pet spesso 1mm (per ottenere una fusoliera bella rigida dovrei usare quello da 1,5mm) devo portare la temperatura sopra i 150 gradi perchè spanci come si deve, col risultato che l' epoxy si rammollsce e il polistirolo si squaglia, perfino la vernice trasparente nitro data a spruzzo sopra al turapori si è scrostata via ed è rimasta appiccicata al PET.

L' unica via temo sia quella che a suo tempo mi ha suggerito il buon Wrighi, cioè lavorare sul pieno e lasciare il legno grezzo, purtroppo non è così semplice per me che adoro lavorare il legno ma non ho la manualità scultorea necessaria, proverò a colarci dentro del gesso, vediamo cosa ne esce
dipende anche dallo spessore della tua fibrata, piu e meglio e'... e comunque il master deve smaltire calore, se il poli si fonde significa che lo strato esterno e troppo sottile...e il calore passa, allora riempilo di gesso... in modo che assorba piu calore e lo dissipi meglio... poi certamente usare un master ricavato dal pieno e' la miglior soluzione.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Un metodo alternativo (che ho usato per delle cappottine) è quello di fare sempre sagome, ordinate, ecc. in compensato...
poi, invece del foam, usi del balsa duro massello oppure obece, samba, mepisang et similia, sempre pieno, da sagomare prima con cutter/temperino e poi affinare con cartavetro...

Per la finitura ho usato anch'io turapori con vernice, ma poi quest'ultima si attacca al PET col calore... meglio un fondo bianco opaco da incerare...
poi ho anche usato con buoni risultati una cera di finitura per legno (mobili, parquet) da dare in 2-3 mani a chiudere i pori e lucidare con panno...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 06:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho contattato il buon Wrighi (azzo quanto mi manca) via mail e, gentilissimo e disponibile come al solito, mi ha risposto al volo:

--------

Premesso che di resine ce ne sono tanti tipi e non basta scrivere ne resina ne epoxi per generalizzare su un uso molto particolare, ci sono resine da forno o specifiche per il calore, è normale che una resina epossidica comune si ammorbidisca e si attacchi al lavoro sagomato, così come qualsiasi vernice o smalto monocomponente che contenga solvente.
la termoforma industriale è fatta ancora molto spesso in tek per tanti motivi, la termoforma impiega almeno 2-3 minuti perche essa si raffreddi dai 150°-200° gradi a cui va nell'istante in cui viene a contatto col pet.
il foam è totalmente inadatto per sopportare quelle temperature e neanche legni morbidi perchè penso che ancora oggi la balsa si pieghi benissimo in forno.
aggiungi anche che il tutto è posto non solo sotto calore ma anche in aspirazione.
quindi la soluzione migliore è lavorare sempre legni molto duri e di grana fine per favorire il dettaglio senza venature o porosità, qualora non sia possibile occorre riempire di materiale atto a consolidare, per assurdo termoformi meglio sul cemento oppure gesso piuttosto che su un legno morbido.
quindi la soluzione avendo un oggetto bifacciale già fatto in legno morbido, si apre a svariate soluzioni possibili, una di queste è fare un calco delle 2 facce e succesivamente riprodurlo colando il cemento come si fa per le statue.
Altra soluzione è riempirlo di un consolidante e dividerlo in 2 parti segandolo a mezzo, oppure fare un separatore piano con un perimetro che si possa rimuovere e riportare dall'altro lato.
saluti da wrighi.

-------

Poi mi è venuta un' idea, di fare una base con le centine in compensato marino da 3mm senza correntini e riempire col DAS gli spazi tra centina e centina in modo da poterlo modellare e asciugare in forno a 150°, rifinirlo a carta smeriglio e in teoria dovrebbe resistere alla termoformatura, Wrighi dice che dovrebbe funzionare purchè non venga verniciato, vedremo cosa ne esce.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 07:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho contattato il buon Wrighi (azzo quanto mi manca) via mail e, gentilissimo e disponibile come al solito, mi ha risposto al volo:

--------

Premesso che di resine ce ne sono tanti tipi e non basta scrivere ne resina ne epoxi per generalizzare su un uso molto particolare, ci sono resine da forno o specifiche per il calore, è normale che una resina epossidica comune si ammorbidisca e si attacchi al lavoro sagomato, così come qualsiasi vernice o smalto monocomponente che contenga solvente.
la termoforma industriale è fatta ancora molto spesso in tek per tanti motivi, la termoforma impiega almeno 2-3 minuti perche essa si raffreddi dai 150°-200° gradi a cui va nell'istante in cui viene a contatto col pet.
il foam è totalmente inadatto per sopportare quelle temperature e neanche legni morbidi perchè penso che ancora oggi la balsa si pieghi benissimo in forno.
aggiungi anche che il tutto è posto non solo sotto calore ma anche in aspirazione.
quindi la soluzione migliore è lavorare sempre legni molto duri e di grana fine per favorire il dettaglio senza venature o porosità, qualora non sia possibile occorre riempire di materiale atto a consolidare, per assurdo termoformi meglio sul cemento oppure gesso piuttosto che su un legno morbido.
quindi la soluzione avendo un oggetto bifacciale già fatto in legno morbido, si apre a svariate soluzioni possibili, una di queste è fare un calco delle 2 facce e succesivamente riprodurlo colando il cemento come si fa per le statue.
Altra soluzione è riempirlo di un consolidante e dividerlo in 2 parti segandolo a mezzo, oppure fare un separatore piano con un perimetro che si possa rimuovere e riportare dall'altro lato.
saluti da wrighi.

-------

Poi mi è venuta un' idea, di fare una base con le centine in compensato marino da 3mm senza correntini e riempire col DAS gli spazi tra centina e centina in modo da poterlo modellare e asciugare in forno a 150°, rifinirlo a carta smeriglio e in teoria dovrebbe resistere alla termoformatura, Wrighi dice che dovrebbe funzionare purchè non venga verniciato, vedremo cosa ne esce.
E se semplicemente lo riempissi con una bella colata di gesso?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 08:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho contattato il buon Wrighi (azzo quanto mi manca) via mail e, gentilissimo e disponibile come al solito, mi ha risposto al volo:

--------

Premesso che di resine ce ne sono tanti tipi e non basta scrivere ne resina ne epoxi per generalizzare su un uso molto particolare, ci sono resine da forno o specifiche per il calore, è normale che una resina epossidica comune si ammorbidisca e si attacchi al lavoro sagomato, così come qualsiasi vernice o smalto monocomponente che contenga solvente.
la termoforma industriale è fatta ancora molto spesso in tek per tanti motivi, la termoforma impiega almeno 2-3 minuti perche essa si raffreddi dai 150°-200° gradi a cui va nell'istante in cui viene a contatto col pet.
il foam è totalmente inadatto per sopportare quelle temperature e neanche legni morbidi perchè penso che ancora oggi la balsa si pieghi benissimo in forno.
aggiungi anche che il tutto è posto non solo sotto calore ma anche in aspirazione.
quindi la soluzione migliore è lavorare sempre legni molto duri e di grana fine per favorire il dettaglio senza venature o porosità, qualora non sia possibile occorre riempire di materiale atto a consolidare, per assurdo termoformi meglio sul cemento oppure gesso piuttosto che su un legno morbido.
quindi la soluzione avendo un oggetto bifacciale già fatto in legno morbido, si apre a svariate soluzioni possibili, una di queste è fare un calco delle 2 facce e succesivamente riprodurlo colando il cemento come si fa per le statue.
Altra soluzione è riempirlo di un consolidante e dividerlo in 2 parti segandolo a mezzo, oppure fare un separatore piano con un perimetro che si possa rimuovere e riportare dall'altro lato.
saluti da wrighi.

-------

Poi mi è venuta un' idea, di fare una base con le centine in compensato marino da 3mm senza correntini e riempire col DAS gli spazi tra centina e centina in modo da poterlo modellare e asciugare in forno a 150°, rifinirlo a carta smeriglio e in teoria dovrebbe resistere alla termoformatura, Wrighi dice che dovrebbe funzionare purchè non venga verniciato, vedremo cosa ne esce.
Come ti ho scritto poco sopra, un master in foam debitamente fibrato, e' perfettamente adatto a piccole serie di termoformatura, specie con sistemi casalinghi, dove normalmente si crea il vuoto, semplocemente con un aspirapolvere e non si usano certo pompe del vuoto, che hanno potenze decisamente maggiori.

Non te lo dico perche' l'ho letto su Google ma perche' io stesso ho usato stampi maschio in foam fibrato, senza problemi.

Il problema potrebbe venire dalla resina, considerato che in giro c'e, delle roba veramente Schifosa e di bassissima qualità, con termogradienti ridicoli, attorno ai 50/60 gradi.

Ricordo un amico che venne al campo con l'intenzione di mostrare con orgoglio la sua prima stampata e quando aprimmo il cofano della sua auto (era una bella giornata soleggiata) la fusoliera del suo F16, era diventata una sogliola, appiattita sul pavimento del bagagliaio.

Non sto a dire la Ditta che "spacciava" quella resina ma e' un nome abbastanza conosciuto in ambiente modellistico.

In alternativa, trovo buona l'idea di colarci dentro del gesso, magari quello specifico usato per gadget tipo pupazzetti e fatine, su stampi di silicone.

Tira in pochi minuti e non ha eccessivi ritiri di forma.

Salutami il Wrighi
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensioni stampo termoformatura ale31786 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 febbraio 10 19:37
Urge Consiglio quiquoqua Elimodellismo in Generale 2 04 dicembre 08 19:16
urge consiglio da PEPPE nicthepic Categoria Rc-Combat 18 17 marzo 08 17:00
urge consiglio!!! vargard Radiocomandi 3 22 aprile 04 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002