Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30 marzo 13, 17:25   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Nemesis F1

Visto che col "Sukhoy da corsa" (vedi Thread su sez Scoppio) , ci stò pigliando gusto, la mia vecchia e mai sopita passione per i maxy pylon, si è risvegliata (se mai si fosse addormentata.. ) e ho deciso di partire con un vero Modello da Racer.

Accantonato, per ora, il progetto Gee Bee R3, Ho deciso di partire col progetto del Nemesis, in versione carrelli fissi; senz'altro un vero Racer, dalle linee intriganti che promettono velocità e adrenalina solo a guardarlo...






Googolando, googolando, ho trovato un link proprio ad un 3d del Baronerosso, dove il Grande Capo pubblicava un bellissimo trittico:



Con righello e matita (non sono un gran chè col CAD...) ho buttato giù 2 schizzetti e fatto un po' di calcoli, partendo da una apertura alare di 195 cm che mi dà una superficie di circa 60 dmq.

Ne viene fuori un bel modellone, adattissimo al mio 60 cc a benzina, abbastanza ben gestibile per trasporto e "hangaraggio".

Apertura alare = 195 cm
Superficie alare = 60.14 dmq
Superficie stabilizzatore = 7.5 dmq
Braccio di leva = 90 cm

Da questi dati, ho ricavato il famigerato Rapporto Volumetrico di coda che risulta: K = 0.363

In effetti, questo dato mi lascia un po' perplesso e mi chiedo se sia il caso di aumentare la superficie dello stabilizzatore per portare il K almeno a 0.4 (Grande Capo Help! ).

Come profilo, sono orientato su un MH 30 o MH 31, con predilezione per quest'ultimo.

Domani è Pasqua: AUGURI!!

Ultima modifica di Peppe46 : 30 marzo 13 alle ore 17:28
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nemesis hivan Aeromodellismo 9 04 maggio 10 07:22
nemesis 52 delfino1 Aeromodellismo 1 25 ottobre 07 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002