| | #8 (permalink) Top | ||
| UserPlus | Citazione:
prima stabilisco cosa voglio fare, poi cerco il materiale per farlo... ...questo tread mi sembra che stia diventando il famoso "comitato complicazione affari semplici" del libro di "Murphy"... la domanda è: a che sollecitazione (g) vengono calcolati strutturalmente in genere i modelli da pylon f3d?... la risposta è un numero... se non si sa... ... si possono fare ipotesi sui valori in gioco esulando dal materiale con cui sono fabbricati i modelli... ... si possono fare delle ipotesi di reverse engineering in base al materiale ed al modo in cui sono fatti i modelli... visto che il numeretto non è saltato fuori... cerchiamo di fare un ragionamento rigoroso Citazione:
ipotizzando: v=80 m/s; r=40 m ac=160 m/s^2 questo, se non ricordo male, andrebbe diviso per l'accelerazione di gravità per cui: 160/9.8=16.32 g poco più del valore massimo che avevo ipotizzato ma lontano dai 30 g di cui sopra Apertura alare circa 1.6 m Il momento flettente massimo alla radice mi viene circa: 9500 kgmm Guardando le foto di costruzione di ali per pylon ipotizziamo un longherone composto da 2 solette in carbonio di sezione 2*20 mm con altezza massima 22 mm come da spessore minimo alla radice per regolamento Trascuro nel calcolo il materiale fra le solette che serve solo a mantenerle distanziate Mi viene un momento dinerzia di circa 830 mm^3 Quindi la sollecitazione a flessione sarebbe: δ=9500/830=11.44 kg/mm^2 se il carbonio resiste ad un tale carico lala resiste alla sollecitazione ipotizzata notate qualche falla? Non è una domanda a trabocchetto | ||
| | |
| Bookmarks |
| |