Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 06, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Consigli su ricopertura con termoretraibile

Ciao a tutti, avrei un quesito per chi si diletta a costruire/rivestire.....
Ho ricoperto diversi modelli con Oracover o materiali termoretraibili vari e devo dire che mi riescono sufficientemente bene; ho sempre usato questi materiali sulle ali monocolore e al limite poi mettevo qualche striscia adesiva.
Solo una volta ho provato a fare delle ali in due colori e qui sono nati i problemi.....il rivestimento principale perfetto, poi ho messo un altro colore dal bordo di entrata fino al longherone dello stesso materiale e non c'è stato verso di eliminare le bolle (anche facendo come la teoria insegna).
Mi hanno detto che non si mette termoretraibile su termoretraibile, ma per le zone colorate si usa quello adesivo (ad esempio orastick).
E' vero? Se invece si può fare, in cosa sbaglio? C'è qualche trucco?
Anche perchè immagino che non sia comunque facile mettere un motivo adesivo (ovviamente pretagliato) su una certa lunghezza......
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Possibile che nessuno mi sappia rispondere? Non ci credo! Forse ho sbagliato titolo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Possibile che nessuno mi sappia rispondere? Non ci credo! Forse ho sbagliato titolo.
Se vuoi fare più colori con Oracover non devi rivestire tutto il modello di un colore sfondo....!!! ma far sormontare di circa 1 cm o meno i diversi colori , se sono colori coprenti , altrimenti anche meno dipende dalla tua bravura.

Altrimenti se vuoi fare lo sfondo monocolore e poi guarnire con altri colori devi sovrapporre Orastick o eventualmente utilizzare vernice spray specifica per la pellicola.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 13:53   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Possibile che nessuno mi sappia rispondere? Non ci credo!
sono anche io in attesa di qualcuno che risponda alla tua domanda.
in effetti é una questione che mi sono posto parecchie volte per esempio per creare le livree mimmetiche senza dover verniciare

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Forse ho sbagliato titolo.
forse si ... visto che oramai qui costruiscono solo in depron e arf, ricoprire in termoretrattile e diventato fuori moda.
La prossima volta scrivi "ricoprire depron" e vedrai quanti ti risponderanno




ciao
Ruggero"

PS: "depronari e depronisti" non prendetevela ... sto a scherzà
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
per quanto mi riguarda, io ho sempre utilizzato il monokote, e non mi ha mai dato nessun problema di questo genere. Un piccolo trucco che utilizzo quando applico film su film, è quello di scldare la parte già applicata con il ferro e di sovrappore subito il secondo strato di monokote, già tagliato a misura. In questo modo si comporta quasi come un adesivo, poi, basta riscaldarlo.
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:19   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da inge
per quanto mi riguarda, io ho sempre utilizzato il monokote, e non mi ha mai dato nessun problema di questo genere. Un piccolo trucco che utilizzo quando applico film su film, è quello di scldare la parte già applicata con il ferro e di sovrappore subito il secondo strato di monokote, già tagliato a misura. In questo modo si comporta quasi come un adesivo, poi, basta riscaldarlo.
ecco ... e qui nascono la mie domande

il secondo strato, se ho ben capito, si applica prima di tendere (o no?).
la differenza di tensione tra il primo e il secondo strato fa si che si formino dell pieghe?

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per sovrapporre i pezzi di termoretraibile è necessario mettere in tensione quello che fa da fondo, poi il pezzo da mettere sopra deve essere applicato con il ferro tiepido, che faccia appena aderire la colla, ma non faccia retrarre il materiale.

Per non far fare le bolle è necessario procedere per gradi, come se si stesse applicando un adesivo, per cui far aderire un lembo alla superficie, tenendo il resto sollevato, e proseguendo lentamente con il ferro da stiro si fa aderire il tutto. Se si formano dell bolle si solleva di nuovo e si riprova.

Purtroppo è una procedura noiosa e lenta ed è meglio essere in due.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:07   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Per sovrapporre i pezzi di termoretraibile è necessario mettere in tensione quello che fa da fondo, poi il pezzo da mettere sopra deve essere applicato con il ferro tiepido, che faccia appena aderire la colla, ma non faccia retrarre il materiale.

Per non far fare le bolle è necessario procedere per gradi, come se si stesse applicando un adesivo, per cui far aderire un lembo alla superficie, tenendo il resto sollevato, e proseguendo lentamente con il ferro da stiro si fa aderire il tutto. Se si formano dell bolle si solleva di nuovo e si riprova.

Purtroppo è una procedura noiosa e lenta ed è meglio essere in due.
grazie mille


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ho sentito dire che per applicate dei film adesivi (soprattutto se per motivi complessi) conviene bagnare il film di fondo con acqua e un poco di detersivo per fare in modo che la pellicola possa scivolare (tipo quello che fanno i carrozzieri). Ma è vero? Non è che il collante della pellicola ne risente?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ho sentito dire che per applicate dei film adesivi (soprattutto se per motivi complessi) conviene bagnare il film di fondo con acqua e un poco di detersivo per fare in modo che la pellicola possa scivolare (tipo quello che fanno i carrozzieri). Ma è vero? Non è che il collante della pellicola ne risente?
Io l'ho fatto con le decals da applicare al modello e sono ancora al loro posto dopo 5 anni.

Non so se con l'orastick funziona.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura ali ik2obm Aeromodellismo Alianti 20 21 maggio 07 16:26
Ricopertura ali centinate (consigli) wings65 Aeromodellismo Principianti 18 09 gennaio 07 20:38
Ricopertura modelli twentynine Aeromodellismo Alianti 37 20 aprile 06 18:44
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
Ricopertura porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002