Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Taglio compensato

Buonasera a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per realizzare il mio primo aereo. In particolare vorrei sapere con quale utensile tagliare il compensato da 3 mm. Ho pensato di utilizzare un seghetto alternativo per tagliare le centine delle ali e della fusoliera ma essendoci delle forme curvilinee ho paura che non riesca con questo utensile a realizzare le forme volute, inoltre ho paura che lo stesso utensile possa danneggiare il compensato. Scusate se vi faccio queste domande ma non ho molta manualità e pratica in questo campo. Ovviamente se qualcuno sa illustrarmi qualche utensile migliore ne sarei grado. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Traforo elettrico, ce ne sono di tutti i prezzi, da quelli economici acquistabili nei centri commerciali, fino a i Proxxon, che costano un botto ma sono di gran lunga i migliori.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 15:56   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma che proxon e proxon, ci vuole questo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma che proxon e proxon, ci vuole questo
Antimodernista!!!!!!!!!!!!!
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per realizzare il mio primo aereo. In particolare vorrei sapere con quale utensile tagliare il compensato da 3 mm. Ho pensato di utilizzare un seghetto alternativo per tagliare le centine delle ali e della fusoliera ma essendoci delle forme curvilinee ho paura che non riesca con questo utensile a realizzare le forme volute, inoltre ho paura che lo stesso utensile possa danneggiare il compensato. Scusate se vi faccio queste domande ma non ho molta manualità e pratica in questo campo. Ovviamente se qualcuno sa illustrarmi qualche utensile migliore ne sarei grado. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
ciao ciao
usare il seghetto alternativo per il compensato da 3mm é come usare la mitragliatrice per cacciare i moscerini.

Il seghetto da traforo a mano é indispensabile ... poi ... e solo dopo aver aquisito una certa dimestichezza, potrai utilizzare un traforo elettrico.
E anche quest'ultimo non é facilissimo da utilizzare e abbisogna di un po' di pratica.

Insieme all'archetto da traforo dovrai procurati per prima cosa le lame (la zero o la 1 garantiscono un'ottimo taglio senza sbavature) e per seconda cosa la basetta con morsetto, indispensabile per eseguire curve e tagli precisi.

Per iniziare non serve spendere una cifra. Se trovi in qualche brico un kit del genere ti basta e avanza.


dimenticavo ... se non hai mai tagliato con il traforo questo ti può servire
Come Usare L'Archetto Da Traforo | fai-da-te
__________________
Ciao
Ruggero"

Ultima modifica di Ruggero1968 : 15 gennaio 13 alle ore 16:34
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Quoto al 100% coloro che ti hanno suggerito il traforo a mano.
Altro aspetto da non sottovalutare e' la polvere e il rumore generato da utensili elettrici.
Siccome la stragrande maggioranza dei modellisti lavora in casa limitare gli "effetti collaterali" significa avere meno "Frantumazio scrotorum" da parte di mamme, mogli o fidanzate....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:01   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Caro Ruggero, consigliare un archetto elettrico, non mi sembra una cosa "ESTREMA" si può arare un campo con la zappa, o con l' aratro io il CR 42 archetto elettrico Proxxon http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-42-a-11.html, avrei voluto veder a mano, aspetto ancora risposta, nel post, circa la consegna per lo smaltimento!!!!! ciaooooooo
Chissà perché ho l'impressione che tu....lo venda

In quanto a "vedere" so per esperienza che pure un modello come il tuo può essere fatto a mano......proprio come si faceva annorum fa senza tanti problemi del piffero.
Ho anch'io comperato anni fa un seghetto elettrico, ma lo uso per legni spessi 10mm e più.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Caro Ruggero, consigliare un archetto elettrico, non mi sembra una cosa "ESTREMA" si può arare un campo con la zappa, o con l' aratro io il CR 42 archetto elettrico Proxxon http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-42-a-11.html, avrei voluto veder a mano, aspetto ancora risposta, nel post, circa la consegna per lo smaltimento!!!!! ciaooooooo
il ragazzo ha espresso specificatamente che non ha grandi doti manuali ... quindi in cuor mio, prima di vederlo tagliarsi le ditina con un traforo elettrico, preferirei indicargli la via per aumentare le proprie capacità manuali.

per quanto riguarda lo smaltimento del tuo CR42 ... te non ti devi preoccupare di nulla, non ti chiedo neanche un soldo per la discarica (é un affare, credimi, con tutto quel legnaccio lercio, quel popo di motore rugginoso, tutta roba inquinatissimissima...).
Io arrivo, lo carico e tolgo il disturbo ...
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Grazie a tutti,
come sempre puntualissimi e consigli preziosissimi. Non sapevo neanche dell'esistenza di questo utensile. Adesso lo vado a comprare e comincio con il mio modello. Ho letto anche la guida e sembra facile da usare anche se so che poi incontrerò qualche problema di pratica. Comunque vi ringrazio di nuovo e vi saluto...
ciao ciao
PS: Si iniziaaaaa!!!!! Felicissimo!
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
usare il seghetto alternativo per il compensato da 3mm é come usare la mitragliatrice per cacciare i moscerini.

Il seghetto da traforo a mano é indispensabile ... poi ... e solo dopo aver aquisito una certa dimestichezza, potrai utilizzare un traforo elettrico.
E anche quest'ultimo non é facilissimo da utilizzare e abbisogna di un po' di pratica.

Insieme all'archetto da traforo dovrai procurati per prima cosa le lame (la zero o la 1 garantiscono un'ottimo taglio senza sbavature) e per seconda cosa la basetta con morsetto, indispensabile per eseguire curve e tagli precisi.

Per iniziare non serve spendere una cifra. Se trovi in qualche brico un kit del genere ti basta e avanza.


dimenticavo ... se non hai mai tagliato con il traforo questo ti può servire
Come Usare L'Archetto Da Traforo | fai-da-te
Scusate ma rileggendo bene mi sono accorto di non aver capito cosa è la basetta e come vada usata. Qualcuno può indicarmelo a mezzo di foto sempre se possibile..... di nuovo tanti saluti
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio del compensato maggiandre@libero.it Navimodellismo a Motore 3 23 marzo 10 08:40
Taglio balsa e compensato su commissione. galaeta CNC e Stampanti 3D 19 22 giugno 07 10:15
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
taglio compensato x ordinate kramer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 ottobre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002