Discussione: Taglio compensato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 13, 17:31   #5 (permalink)  Top
Ruggero1968
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per realizzare il mio primo aereo. In particolare vorrei sapere con quale utensile tagliare il compensato da 3 mm. Ho pensato di utilizzare un seghetto alternativo per tagliare le centine delle ali e della fusoliera ma essendoci delle forme curvilinee ho paura che non riesca con questo utensile a realizzare le forme volute, inoltre ho paura che lo stesso utensile possa danneggiare il compensato. Scusate se vi faccio queste domande ma non ho molta manualità e pratica in questo campo. Ovviamente se qualcuno sa illustrarmi qualche utensile migliore ne sarei grado. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
ciao ciao
usare il seghetto alternativo per il compensato da 3mm é come usare la mitragliatrice per cacciare i moscerini.

Il seghetto da traforo a mano é indispensabile ... poi ... e solo dopo aver aquisito una certa dimestichezza, potrai utilizzare un traforo elettrico.
E anche quest'ultimo non é facilissimo da utilizzare e abbisogna di un po' di pratica.

Insieme all'archetto da traforo dovrai procurati per prima cosa le lame (la zero o la 1 garantiscono un'ottimo taglio senza sbavature) e per seconda cosa la basetta con morsetto, indispensabile per eseguire curve e tagli precisi.

Per iniziare non serve spendere una cifra. Se trovi in qualche brico un kit del genere ti basta e avanza.

dimenticavo ... se non hai mai tagliato con il traforo questo ti può servire
Come Usare L'Archetto Da Traforo | fai-da-te

Ultima modifica di Ruggero1968 : 15 gennaio 13 alle ore 17:34
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando