Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Tavolo da costruzione "diritto"

Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi o popolo dei costruttori, razza sempre più rara nel mondo del modellismo!
In primavera penso di iniziare la costruzione di un bellissimo kit della tedesca Krick. Il modello sarà il Grunau Baby in scala 1:4.
770 pezzettini (malcontati) da mettere assieme.
Diciamo 3 al giorno, in 9 mesi l'ho assemblato. Come fare un bambino...

Allora, veniamo a noi. Apertura alare 3,4 metri ergo semiala 1,7 metri.
Diciamo che per stare larghi mi voglio tenere una decina di cm per parte (radice - estremità) quindi mi serve un piano di costruzione di circa 1,9 metri.
Voi direte: dove sta la difficoltà? La difficoltà è nel trovarlo diritto! Non solo non deve essere imbarcato, imbananato ma neanche svergolo!
Finora per le ali che ho dovuto costruire sono sempre riuscito a trovare al brico dei multistrato diritti per la lunghezza che mi serviva, ma stavolta ho già visto, non ci sono speranze.
Io per raddrizzare il compensato volevo provare a creare un telaio con dei tubolari, magari di alluminio, sempre reperibili al brico. E per regolare la planarità della tavola pensavo di inserire magari degli spessori sotto a questo telaio.
La corda massima è pari a 30 cm circa. Lasciando un po' di spazio davanti al BE e dietro al BU direi che una larghezza da 45 a 50 cm potrebbe essere quella giusta. Mi aspetto di trovarla diritta su quella dimensione.
Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?

Avevo pensato anche ad un piano di marmo o granito sul quale avvitare il compensato ma poi chi lo muove o, meglio, lo movimenta?
Un mio amico mi ha suggerito di utilizzare quelle tavole gialle che si usano in edilizia per fare le casseforme nelle quali si versa il cemento, ma anche quelle al brico sono tutte inbananate, probabilmente a causa di come le espongono ovvero in piedi.

Voi che soluzioni utilizzate?
Qualche idea o lista della spesa da fare al brico per raggiungere lo scopo?

Grazie a tutti delle risposte e buona polvere di balsa a tutti!

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:57   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se hai spazio ti suggerirei di cercare una porta............. si proprio una porta di quelle semplici semplici (tamburato, praticamente l'honeycomb de noantri) ......

Pesa pochissino e rimane bella diritta per anni ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:59   #3 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, puoi usare una porta come tavolo da costruzione. Di solito le vendono anche nei brico (Leroy Merlin le ha) senza la maniglia.

Ciao,


Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Una bella porta tamburata da trovare presso qualche cantiere di ristrutturazioni. Al suo interno una struttura geodetica ne impedisce lo svergolamento oppure ricerca "Piano di Costruzione in Listellare mm. 1820 x 450 x 25" su Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo e fine dei problemi.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 01:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Puoi usare il compensato marino, quello non si imbanana. Il problema è che devi prenderne come minimo un foglio e costa caro.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 08:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Puoi usare il compensato marino, quello non si imbanana. Il problema è che devi prenderne come minimo un foglio e costa caro.
anche il compensato marino s'imbanana, magari non troppo, ma s'imbanana
la soluzione definitiva è procurarsi una porta, come suggerito
anche un pannello giallo da cantiere va bene, ma deve essere appoggiato su un piano diritto e non a sbalzo, io lo uso e non è malaccio. Per mantenerlo diritto gli si può avvitare di sotto dei tubi quadri in alluminio, che a differenza dei profilati in ferro hanno il pregio di pesare poco
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:38   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Ale, è un po' che non ti si legge.....

Detto questo non posso che aggiungere pure la mia poca esperienza, sì, assolutamente una porta, io ne ho una che ho utilizzato quasi ininterrottamente dal 1978
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Altrimenti ...

Il mio piano é 250x90 sono due pani di mdf da 25 (mi sembra) scatolati su tre staggie in alluminio da muratori tipo 6/8 cm per 2/3 non ricordo ... Più tutte le traverse ... Poggiato su tre cavalletti a Rotelle ... Se interessa posto qualche foto e do una controllata di laser come siamo messi sul dritto ma penso abbondantemente sotto il millimetro ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Grazie a tutti delle risposte!

Ragazzi, siete stati velocissimi come al solito.
A quanto pare la porta è la più gettonata. Non sapevo che le porte fossero così diritte. In effetti, pensandoci...
E se proprio non dovessi trovarla mi toccherà andare a fare un giro dal sig. Vavassori a Bergamo.
Bella anche l'idea delle stagge di alu da muratore. Penso di aver capito, ma se potesse pervenire qualche foto ne sarei grato.

Vi terrò aggiornati.
La costruzione dovrebbe iniziare in primavera inoltrata quindi se vi dovessero venire in mente altre idee mi raccomando scrivete!

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Foto

Domani provo ma per le dimensioni ed il tipo di costruzione meglio la porta ... piú leggera e ci puoi puntare i pin da costruzione, io in generale avevo bisogno di un piano grosso e robusto ed in genere uso degli scaletti che spiano in opera
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002