| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Tavolo da costruzione "diritto"
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi o popolo dei costruttori, razza sempre più rara nel mondo del modellismo! In primavera penso di iniziare la costruzione di un bellissimo kit della tedesca Krick. Il modello sarà il Grunau Baby in scala 1:4. 770 pezzettini (malcontati) da mettere assieme. Diciamo 3 al giorno, in 9 mesi l'ho assemblato. Come fare un bambino... ![]() Allora, veniamo a noi. Apertura alare 3,4 metri ergo semiala 1,7 metri. Diciamo che per stare larghi mi voglio tenere una decina di cm per parte (radice - estremità) quindi mi serve un piano di costruzione di circa 1,9 metri. Voi direte: dove sta la difficoltà? La difficoltà è nel trovarlo diritto! Non solo non deve essere imbarcato, imbananato ma neanche svergolo! Finora per le ali che ho dovuto costruire sono sempre riuscito a trovare al brico dei multistrato diritti per la lunghezza che mi serviva, ma stavolta ho già visto, non ci sono speranze. Io per raddrizzare il compensato volevo provare a creare un telaio con dei tubolari, magari di alluminio, sempre reperibili al brico. E per regolare la planarità della tavola pensavo di inserire magari degli spessori sotto a questo telaio. La corda massima è pari a 30 cm circa. Lasciando un po' di spazio davanti al BE e dietro al BU direi che una larghezza da 45 a 50 cm potrebbe essere quella giusta. Mi aspetto di trovarla diritta su quella dimensione. Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare? Avevo pensato anche ad un piano di marmo o granito sul quale avvitare il compensato ma poi chi lo muove o, meglio, lo movimenta? Un mio amico mi ha suggerito di utilizzare quelle tavole gialle che si usano in edilizia per fare le casseforme nelle quali si versa il cemento, ma anche quelle al brico sono tutte inbananate, probabilmente a causa di come le espongono ovvero in piedi. Voi che soluzioni utilizzate? Qualche idea o lista della spesa da fare al brico per raggiungere lo scopo? Grazie a tutti delle risposte e buona polvere di balsa a tutti! Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" |
| | |
| Bookmarks |
| |