Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
tendere carta

Ciao ragazzi, ho una domanda che sicuramente mi farà passare da demente, ma non per questo eviterò di farla
Ho costruito un'ala con centine di depron, el'ho ricoperta con carta da plotter ( ho recuperato i progetti sbagliati da dove lavoro, dei veri e propri lensuoli ), solo che in alcuni punti sono rimaste delle pieghe, quello che vorrei sapere è come fare per tenderla.
Mio padre mi ha detto che quando da piccolo faceva i modelli vincolati ( ne ha sempre uno ) bagnava la carta o la seta con acqua e zucchero, diciamo più zucchero che acqua.
io per non smontarlo gli ho detto che proverò, ma volevo sapere se ci sono sistemi più tecnici o comunque collaudati per tenderla
CIao
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da marmeglio2001
Ciao ragazzi, ho una domanda che sicuramente mi farà passare da demente, ma non per questo eviterò di farla
Ho costruito un'ala con centine di depron, el'ho ricoperta con carta da plotter ( ho recuperato i progetti sbagliati da dove lavoro, dei veri e propri lensuoli ), solo che in alcuni punti sono rimaste delle pieghe, quello che vorrei sapere è come fare per tenderla.
Mio padre mi ha detto che quando da piccolo faceva i modelli vincolati ( ne ha sempre uno ) bagnava la carta o la seta con acqua e zucchero, diciamo più zucchero che acqua.
io per non smontarlo gli ho detto che proverò, ma volevo sapere se ci sono sistemi più tecnici o comunque collaudati per tenderla
CIao
a quanto mi risulta, la carta x plotter e' una carta patinata da 90 gr. al mq
quindi pesante e poco adatta a tale scopo.
Dubito che bagnandola, si ritiri.
Vedevo meglio carta tipo modelspan o carta seta,carta riso, carta fiori..
da 20 gr. mq. che bagnandola con acqua o acqua + vinavil o anche
acqua + zucchero, ritirandosi rendeva la struttura dell'ala tamburata.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ci sarebbe anche il tendicarta cellulosico, per l'appunto. Ma come dice pepitos è la carta il tuo problema. E' troppo pesante, probabilmente.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carta da decals zetabend Modellismo 10 27 settembre 11 15:17
Carta Modelspan SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 13:31
Come tendere il solartex già verniciato fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002