Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 12, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Build log super decathlon 2.2 mt

Salve a tutti, approfittando di un po' di tempo libero ,avevo pensato di comprare un kit del modello in questione, ma sul mercato non c'e' tanta scelta e quei pochi che ci sono costano non poco. Quindi mi son ricordato di avere in archivio un bel disegno del super decathlon della dynaflite donatomi da un utente del forum. Perche' questo modello? Mi piace volare tranquillo, cerco il volo calmo alternato magari da qualche figura di acro di base. Poi le dimensioni generose del modello lo renderanno ancora piu' docile. Allora ritorniamo a noi, spero di portare avanti il progetto e di riuscirlo a collaudare insieme al vostro aiuto.
Premetto che non mi interessa creare una fedele riproduzione estetica del vero aereo a me basta che voli in sicurezza e che mi faccia divertire parecchio.
Le misure sono 2.260 di ap. Al. e 1.760 lungh. fusoliera. Dovrei stare entro i 5-6 kg di peso per poterlo motorizzare con un sv 33 cc.
A domani per le prime foto dei lavori in corso.......
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Salve a tutti, i lavori son cominciati e stasera posto le prime foto.
Ho tagliato le due fiancate in compensato da 3mm e le 6 ordinate della fuso. Entro stasera dovrei tagliare anche il ventre e provare un assemblaggio a secco. A dopo ciao!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 19:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ecco come promesso 2 foto, lo so sono pochine e poco dettagliate, ma avevo fretta......

In realtà la fiancata che si vede in foto è composta da 2 pezzi incollati fra loro per poter lavorare meglio, non appena avrò completato le ordinate provvederò a scollarle.
Files allegati
Tipo file: rar Nuova cartella (2).rar‎ (4,33 MB, 211 visite)
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
ti seguo con molto interesse....buon lavoro..
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
ecco come promesso 2 foto, lo so sono pochine e poco dettagliate, ma avevo fretta......

In realtà la fiancata che si vede in foto è composta da 2 pezzi incollati fra loro per poter lavorare meglio, non appena avrò completato le ordinate provvederò a scollarle.
Quando vuoi ritagliare 2 pezzi insieme non incollarli, usa il biadesivo che fai meno fatica
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Quando vuoi ritagliare 2 pezzi insieme non incollarli, usa il biadesivo che fai meno fatica
grazie per la dritta. I due pezzi non sono proprio incollati, ho dato due punti con la colla a caldo alle due estremità in modo tale da tenerli fermi e con un leggero colpo li posso staccare.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 08:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da ROBYVOLA Visualizza messaggio
ti seguo con molto interesse....buon lavoro..
grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
eccomi di nuovo qua!!! stamattina ho finito di tagliare le ordinate, tranne il parafiamma, ed ho provveduto a incollare i supporti per le ordinate sulla fusoliera. Ho provato una vista d'insieme e devo dire che " mi piaqque "!!!!!!

Pomeriggio penso di incollare le parti mancanti e provvisorie.

Per questa operazione utilizzate qualche "trucchetto", affinchè le due parti risultino perfettamente parallele?
Icone allegate
Build log super decathlon 2.2 mt-immagine-0031.jpg   Build log super decathlon 2.2 mt-immagine-0041.jpg   Build log super decathlon 2.2 mt-immagine-0051.jpg  
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 19:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
salve!
Non vedo commenti, quindi o il lavoro che sto facendo è una ciofeca colossale o vi garba così e seguite in silenzio????? scherzo!!!!!!!

comunque per stasera i lavori finiscono quà altrimenti la moglie........
Ho realizzato il supporto per il carrello, il parafiamma, la copertura del ventre del modello ( a cui devono essere praticati dei fori per alleggerimento) e la piastra che sta sotto la baionetta ( anche questa deve essere forata ). Il progetto originale prevedeva le ali fissate con il metodo dello spinotto anterione e le viti posteriori, siccome lo reputo un metodo un pò scomodo da realizzare ho deciso di realizzare le ali che si fissano alle fiancate della fusoliera per mezzo di due viti, più ovviamente la baionetta, come per la maggior parte dei modelli acrobatici per intenderci.
Domani spero di rifinire la fuso ed iniziare i piani di coda, anch'essi realizzati in compensato ed alleggeriti. So che alcuni di voi storceranno il naso ma vi assicuro che il risultato è ottimo, l'ho già fatto per altri modelli più piccoli e funziona, qiondi adesso lo provo in scala più grande!!!!!
Icone allegate
Build log super decathlon 2.2 mt-img_10561.jpg   Build log super decathlon 2.2 mt-img_10551.jpg   Build log super decathlon 2.2 mt-img_10541.jpg  
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
eccomi di nuovo qua!!! stamattina ho finito di tagliare le ordinate, tranne il parafiamma, ed ho provveduto a incollare i supporti per le ordinate sulla fusoliera. Ho provato una vista d'insieme e devo dire che " mi piaqque "!!!!!!

Pomeriggio penso di incollare le parti mancanti e provvisorie.

Per questa operazione utilizzate qualche "trucchetto", affinchè le due parti risultino perfettamente parallele?
si, questo...
http://www.baronerosso.it/forum/luov...ere-e-ali.html

sarebbe stato anche opportuno fare incastri per evitare i listelli di balsa che servono come aiuto agli incollaggi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Super Cub o Super Decathlon istrice Compro 1 02 aprile 12 15:05
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
Build-log Super Bandit Parkjets ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 aprile 10 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002