Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 08:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Epoxy 5... se sbaglio percentuale?

A titolo informativo, con la Epoxy 5 bicomponente, cosa succede se non miscelo il giusto 50%-50%? Se abbondo l'uno o l'altro posso avere dei problemi di tenuta?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 09:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Credo sia la più tollerante...
se esageri un po' con il catalizzatore suppongo che ci metterà meno di 5 minuti e forse te la ritrovi un po' cristallizzata, se fai il contrario ci metterà di più e resterà un po' morbida.
Ma vai tranquillo, io faccio ad occhiometro.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Eh sai... quando non hai esperienza non sai mai quello che puoi trascurare e quello che non puoi trascurare...

Difatti pensavo il contrario, in quanto se metti meno catalizzatore pensavo "c'è meno resina quindi si asciuga prima"... ho fatto bene a chiedere quindi
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Di solito la 5 minuti si usa per piccoli incollaggi, quindi ne occorre poca.
Io mi regolo con le dimensioni della "macchia" dei due componenti versati in un recipente!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Recipiente? Io uso una spatolina e uno stuzzicadente per spalmare...
una goccia di resina, una goccia di catalizzatore messa di fianco... e poi via di stuzzicadente per mescolare... infine con lo stuzzicadente stesso spalmo dove serve. Voi come fate?

Solo che immancabilmente ne faccio sempre troppa per incollare piccole parti, in quanto con una goccia + una goccia ho un quantitativo di Epoxy per incollare uno stab, una deriva e di avanzarne pure... mah (devo farci l'occhio)... fattostà che comunque sono sicuro di avere una Epoxy strana, perché dopo 2 minuti comincia già a tirare... ma per asciugare ci impiega molte ore (rimane molliccia) a meno di non usare il phon (che evito di usare per non far svolazzare le parti incollate con precisione )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:04   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Recipiente? Io uso una spatolina e uno stuzzicadente per spalmare...
una goccia di resina, una goccia di catalizzatore messa di fianco... e poi via di stuzzicadente per mescolare... infine con lo stuzzicadente stesso spalmo dove serve. Voi come fate?

Solo che immancabilmente ne faccio sempre troppa per incollare piccole parti, in quanto con una goccia + una goccia ho un quantitativo di Epoxy per incollare uno stab, una deriva e di avanzarne pure... mah (devo farci l'occhio)... fattostà che comunque sono sicuro di avere una Epoxy strana, perché dopo 2 minuti comincia già a tirare... ma per asciugare ci impiega molte ore (rimane molliccia) a meno di non usare il phon (che evito di usare per non far svolazzare le parti incollate con precisione )
Dipende dal tipo e marca... 5 minuti non sono reali, inizia a catalizzare anche prima e per indurire ci vuole un bel po', altrementi rimane un po' gommosetta.... comunque dopo 15-20 minuti ha raggiunto rigidezza tale da poter spostare i pezzi incollati...
Comunque sbagliando le dosi con l'epossidica non si variano i tempi... c'è un acerta tolleranza nelle dosi (minima peraltro) ma se si sbaglia semplicemente catalizza male e rimane gommosa / appiccicosa e non raggiunge le caratteristiche meccaniche giuste.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:05   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Recipiente? Io uso una spatolina e uno stuzzicadente per spalmare...
una goccia di resina, una goccia di catalizzatore messa di fianco... e poi via di stuzzicadente per mescolare... infine con lo stuzzicadente stesso spalmo dove serve. Voi come fate?
Uso dei recipienti larghi e bassi (vaschette di formaggi, parti di blister tagliate, etc.). Preferisco avere delle sponde ai lati!
Citazione:
Solo che immancabilmente ne faccio sempre troppa per incollare piccole parti, in quanto con una goccia + una goccia ho un quantitativo di Epoxy per incollare uno stab, una deriva e di avanzarne pure... mah (devo farci l'occhio)...
Anch'io! L'ultima volta, con la 30 minuti, ne ho fatto una quantità industriale. Avevo riscaldato a bagnomaria i due componenti ed ho sbagliato a lasciare in bagnomaria anche dopo la miscelazione. Dopo 10 minuti ha iniziato a tirare ed ho dovuto buttare un blocco giallognolo che era più della metà di quella preparata!
Citazione:
fattostà che comunque sono sicuro di avere una Epoxy strana, perché dopo 2 minuti comincia già a tirare... ma per asciugare ci impiega molte ore (rimane molliccia) a meno di non usare il phon (che evito di usare per non far svolazzare le parti incollate con precisione )
Sarà strana, ma tu aumenta un po' l'indurente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ah, allora mi confortate del fatto che non è così anormale come comportamento...

@ Cant: Sponde!?!? Ossigur ma quanta ne fai??? comunque... cosa intedi per indurente? La resina?

Ps: il fatto del bagnomaria non la sapevo... ingegnoso con la 30 min (folle forse con la 5 min)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
...

@ Cant: Sponde!?!? Ossigur ma quanta ne fai??? comunque... cosa intedi per indurente? La resina?

Ps: il fatto del bagnomaria non la sapevo... ingegnoso con la 30 min (folle forse con la 5 min)
Sponde = pareti verticali di un contenitore.
Per preparare qualche goccia non servirebbero, basta una superfice; ma siccome esagero sempre e la resina si comporta quasi come l'olio, preferisco contenerla!

Per indurente intendo l'indurente!!!! La resina epossidica è BIcompnente: uno è la resina vera e propria, l'altro è il catalizzatore o indurente.

Scaldare la resina non è sempre indispensabile (parlando di colle), ma la rende più fluida. Io sono stato costretto perchè si era addensata troppo nel flacone e non usciva nemmeno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:23   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Anche le resine da laminazione si intiepidiscono (i singoli componenti) o un pochetto col phon dopo averli mischiati) un pochetto per fluidificarle.... occhio a non scaldare troppo... .... lo ho fatto con la 24 ore per incollare un portabaionette e mi ha gonfiato un ala.... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIX 1:50 sta a percentuale? bibos Aeromodellismo 2 11 dicembre 06 20:37
NHP Epoxy 30 filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 agosto 06 14:53
epoxy 30 Goshe Modellismo 2 20 luglio 06 01:02
epoxy Fedegas Aeromodellismo Principianti 7 13 maggio 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002