15 febbraio 12, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User | progettare e costruire aereomodelli
salve a tutti. sollevato da alcune domande fatte in un altro 3d riguardo la progettazione e lo studio per realizzare aereomodelli riporto qui quanto chiesto fino ad ora!.... sperando che sai di interesse spero in oltre che possiate essere numerosi ed esaustivi. vi ringrazio fin da ora!. |
15 febbraio 12, 12:22 | #2 (permalink) Top |
User |
ok riprendo il doscorso!. circa 4 mesi fa' avevo incominciato a prendere appunti su come riuscire ad realizzare una riproduzione. il primo passo era quello di avere delle basi su cui partire per incominciare a lavorare. aiutato da vari forumisti avevo preso vari aerei come base di studio. ma quello che ad un certo punto non mi tornava erano 2 cose!. il peso!.. che è approssimativo! e la velocita' di portanza!. in pratica una volta scelto i soggetto da riprodurre e scelta la scala in cui si voleva riprodurre il soggetto, si passa a la misurazioni al tipo di profilo alare che si vuole impiegare. ok una volta ottenute tutte le misure in scala. si passa alla fase dei calcoli della superfice alare per calcolare la velocita' di portanza(velocita' mimina che serve ad sotenere l'aereomodello). il problema è che pero' senza sapere il peso effettivo della costruzione la velocita' espressa è assolutamente approssimata!. adesso la mia domanda è: come e possibile calcolare il peso esatto di una struttura sapendo che i materiali impegati hanno densita e peso differenti?. |
15 febbraio 12, 12:31 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
le formulette le trovi sui libri Libri - Articoli di modellismo Ciò che veramente conta, l'esperienza, purtroppo non hai scelta, te la fai costruendo decine e decine di modelli, spostando l'asticella sempre un po' più in alto. Nessun bravo aeromodellista lo è diventato stando a fare chiacchere da bar su un forum. Poi ci sono le capacità innate, intelligenza e forma mentis. Qua purtroppo non c'è speranza: rassegnati. |
15 febbraio 12, 12:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Simone!. troppo tempo! per delle informazioni anche se pur da bar sono di interesse comune!. un po' mi sono informato leggendo! sia con il manuale di kanneworff che su un piccolo manualino spiegato passo passo!. il problema è che anche realizzando decine e decine di aerei alla fine ci sono alcune questioni che nei manuali non vengono affrontati. poi questo topic se volete si puo' troncare sul nascere!. ma sinceramente ancora non ho avuto risposte sia dai manuali che da voi!.... scusatemi e grazie! |
15 febbraio 12, 13:07 | #5 (permalink) Top |
User |
avere un dato numerico sulla velocità di portanza è qualcosa di moooolto indicativo e poco effettivo nell'aeromodellismo in quanto metodi per misurare la velocità in ogni istante non ce ne sono, quindi tutto quello che resta è la stima ad occhio ed una nozione macroscopica del fatto che il modello sarà obbligatoriamente lento o veloce. detto questo ogni aereo è un discorso a se in quanto non ci è consentito trascurare variabile alcuna scanso scoprire che pur con un modello lento, dobbiamo volare a pieno motore per vincere la resistenza. sui profili, scanso necessità particolari, è bene individuare i 2/3/4 macro profili che calzano le nostre esigenze e cercare di usare sempre i medesimi, vero è che progettare da 0 una riproduzione, come detto, richiede tempo impegno e coerenza, quindi spendere in queste 3 categorie un paio d'ore a stimare efficienze e velocità non è un male, ma come detto, rimangono dati molto indicativi e poco effettivi. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
15 febbraio 12, 16:00 | #6 (permalink) Top |
User |
in fatti mia idea era quella di basarci ipoteticamente su di una cavia! un aereo preso a caso per valutare insieme tutti questi fattori... una specie di progetto matematico dove virtualmente si progetta un aereo da zero anche inventato di sana pinta!. io ero propenso per un aereo dalle superfici ampie con i seguenti profili: clark Y o K,naca 2412/2415. e vedere le varie differenze tra queste!. con motore a scoppio o elettrico. che dici pensi sia fattbile?. |
16 febbraio 12, 11:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Piu' spiegato che li non ne trovi.........
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
16 febbraio 12, 11:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: Milano
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