Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 06, 09:30   #21 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
... il lavoro continua imperterrito, anche se purtroppo non velocemente come prevedevo ...

sono all'incirca a questo punto ...


per facilità mia e per alleggerire il mio spazio attribuito sul forum, mi sono creato una paginetta web dove ho inserito tutte le foto della realizzazione in corso

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 11:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
... il lavoro continua imperterrito, anche se purtroppo non velocemente come prevedevo ...

sono all'incirca a questo punto ...


per facilità mia e per alleggerire il mio spazio attribuito sul forum, mi sono creato una paginetta web dove ho inserito tutte le foto della realizzazione in corso

ciao
Ruggero"
Complimenti Ruggero stai facendo un ottimo lavoro!!
..e mi viene sempre piu la fantasia di ricostruirmelo... mannaggia a te!!
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:39   #23 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono in dirittura di arrivo!

Ieri sera ho ricoperto le ali in oracover ... porcazzamizeria com'è veloce e facile applicare 'sta pellicola.
Per fare un paragone per ricoprire e verniciare l'altra ala del mio primo gladiator ci avevo messo circa 1 settimana e 1/2

qui di seguito un paio di foto fatte prima della ricopertura:

l'ala


e la fusoliera


ciao
Ruggero"

... altre foto qui
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 10:23   #24 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sono in dirittura di arrivo!

Ieri sera ho ricoperto le ali in oracover ... porcazzamizeria com'è veloce e facile applicare 'sta pellicola.
Per fare un paragone per ricoprire e verniciare l'altra ala del mio primo gladiator ci avevo messo circa 1 settimana e 1/2

qui di seguito un paio di foto fatte prima della ricopertura:

l'ala


e la fusoliera


ciao
Ruggero"

... altre foto qui
Ciao Ruggero, volevo fare una domanda:
Vedo nella seconda foto, sull'ordinata parafiamma, le "boccole dove si avvita il castello motore", e mi domandavo, se sono "dadi a griffa" non è che sono montati al contrario? Di sicuro mi sbaglio, magari è un tipo di fissaggio che non conosco. Se mi spieghi........
Ciao Giuliano
P.S. (ho iniziato a tagliare i pezzi dal tuo disegno)
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 14:23   #25 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Ciao Ruggero, volevo fare una domanda:
Vedo nella seconda foto, sull'ordinata parafiamma, le "boccole dove si avvita il castello motore", e mi domandavo, se sono "dadi a griffa" non è che sono montati al contrario? Di sicuro mi sbaglio, magari è un tipo di fissaggio che non conosco. Se mi spieghi........
Ciao Giuliano
Quelli che vedi sono i dadi a griffa per fissare internamente il carrello anteriore.
Sul paraffiamma di fori per i dadi a griffa ce ne sono ben 8
4 superiori con la flangia interna per il supporto motore e 4 inferiori con la flangia esterna per il supporto carrello.

Citazione:
Originalmente inviato da Omo
P.S. (ho iniziato a tagliare i pezzi dal tuo disegno)
allora ti do una dritta.
Da disegno prevedevo di incastrare le due centine C1 nella baionetta anteriore 8 con un piccolo "nasello" posto sulla centina.
Per poter ottenere quell'incastro (il quale l'ho eseguito solo a "secco")bisognerebbe inserire le due centine C1 solo alla fine della costruzione delle due semiali poco prima di incollare la baionetta principale 7 e mettere poi tutto in dima ... insommma alla prova dei fatti la cosa é impossibile.
quindi per dirla breve ... ho eliminato il "nasello" sulle centine C1 e le ho incollate alla baionetta anteriore 8 con la 5min

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 14:47   #26 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Quelli che vedi sono i dadi a griffa per fissare internamente il carrello anteriore.
Sul paraffiamma di fori per i dadi a griffa ce ne sono ben 8
4 superiori con la flangia interna per il supporto motore e 4 inferiori con la flangia esterna per il supporto carrello.



allora ti do una dritta.
Da disegno prevedevo di incastrare le due centine C1 nella baionetta anteriore 8 con un piccolo "nasello" posto sulla centina.
Per poter ottenere quell'incastro (il quale l'ho eseguito solo a "secco")bisognerebbe inserire le due centine C1 solo alla fine della costruzione delle due semiali poco prima di incollare la baionetta principale 7 e mettere poi tutto in dima ... insommma alla prova dei fatti la cosa é impossibile.
quindi per dirla breve ... ho eliminato il "nasello" sulle centine C1 e le ho incollate alla baionetta anteriore 8 con la 5min

ciao
Ruggero"
Infatti, guardando meglio, intorno al foro da dove escono i tubi del serbatoio, si intravedono i fori.............
Per il secondo punto, neterrò di sicuro di conto quando arrivo all'ala, il tempo è tiranno, ne ho poco a disposizione e i lavori vanno mooolto lenti.
Grazie Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

I miei più sinceri complimenti per lavoro, velocità e precisione con cui stai costruendo.

Arrivato alla seconda pagina del topic la mia espressione era questa : .

Dalle prime foto ho pensato che i pezzi fossero tagliati a cnc.


Una curiosità, che essenza hai utilizzato per i fianchi della fusoliera ( con il marchio verde impresso) ?


Ciao e ancora complimenti !!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:16   #28 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
I miei più sinceri complimenti per lavoro, velocità e precisione con cui stai costruendo.

Arrivato alla seconda pagina del topic la mia espressione era questa : .

Dalle prime foto ho pensato che i pezzi fossero tagliati a cnc.


Una curiosità, che essenza hai utilizzato per i fianchi della fusoliera ( con il marchio verde impresso) ?


Ciao e ancora complimenti !!
grazie per i complimenti che fanno sempre piacere ... e un po' mi imbarazzano (visto la mia poca esperienza e la qualità di altri costruttori in questa sezione)

La balsa che ho utilizzato per le fiancate (e anche per il resto) é quella della graupner marchiata "andino" ... che é poi quella che va per la maggiore nei negozi di modellismo dalle mie parti.

ciao e grazie ancora
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:21   #29 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Finalmente dopo che tutti i legnetti hanno preso una forma definitiva ora hanno anche un colore .
Il Gladiator ora é una bella "scatola" da riempire con tutta l'elettronica a mo' di ARF.



Nella costruzione mancano ancora un paio di particolari come la naca motore e la capottina.
La prima ho tentato di farla in fibra ma é venuta una porcata immane (sbagliato resina, percentuale di miscelazione, fibra ... mi é venuto un botolo di roba appicicosa) e quindi ho optato per una tutta in legno, la seconda é in fase di gestazione ... e mi sa che il gladiator effetuerà i primi voli senza.

le altre foto qui

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:39   #30 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Finalmente dopo che tutti i legnetti hanno preso una forma definitiva ora hanno anche un colore .
Il Gladiator ora é una bella "scatola" da riempire con tutta l'elettronica a mo' di ARF.



Nella costruzione mancano ancora un paio di particolari come la naca motore e la capottina.
La prima ho tentato di farla in fibra ma é venuta una porcata immane (sbagliato resina, percentuale di miscelazione, fibra ... mi é venuto un botolo di roba appicicosa) e quindi ho optato per una tutta in legno, la seconda é in fase di gestazione ... e mi sa che il gladiator effetuerà i primi voli senza.

le altre foto qui

ciao
Ruggero"
Buon lavoro ruggero!!!!! Non avevo dubbi!!!!
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002