Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 13, 13:36   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
e con ste estremità quindi che devo fare?

ci devi fare una coppia di Mollicozzi® !!!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:33   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
ci devi fare una coppia di Mollicozzi® !!!
HA HA HA

molto utile direi....
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:42   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
una curiosità..i terminali alari quanto precisi devono venire?e soprattutto quanto simili?ovvero c'è un pò di margine d'errore o devono essere perfetti e soprattutto UGUALI?
chiedo perchè già una l'ho sbagliata nella parte dietro ma presumo di riuscire a recuperare con un taglia e incolla,però per ora sono "simili",non certo uguali....
C'é un'ampia letteratura sulla funzione dei terminali alari. Su un modellismo di un po di tempo fa c'era un bell'articolo sui vantaggi di un tipo rispetto ad un altro.
Comunque non siamo in presenza di un modello che per efficienza e prestazioni abbia bisogno di una particolare attenzione per questi elementi.
Te cerca farli uguali ... se poi ti vengono male puoi anche non farli.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 20:14   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
C'é un'ampia letteratura sulla funzione dei terminali alari. Su un modellismo di un po di tempo fa c'era un bell'articolo sui vantaggi di un tipo rispetto ad un altro.
Comunque non siamo in presenza di un modello che per efficienza e prestazioni abbia bisogno di una particolare attenzione per questi elementi.
Te cerca farli uguali ... se poi ti vengono male puoi anche non farli.
grazie per la risposta competente!i 2 terminali sono venuti abbastanza simili,solo che in uno dei 2 m'è scappata un pò la mano e l'ho limato un pò troppo dietro quindi la stondatura è sparita un pò troppo...in pratica dalla sezione B al terminale alare è un pò troppo "spiovente"(spero abbia reso l'idea...)pensavo di tagliare via un pò del pezzo c5c e sostituirlo con un altro così da correggere un pò l'errore!
a me più che altro interessava sapere di quanta simmetricità c'era bisogno...
grazie della risposta!
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 12:07   #235 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
grazie per la risposta competente!i 2 terminali sono venuti abbastanza simili,solo che in uno dei 2 m'è scappata un pò la mano e l'ho limato un pò troppo dietro quindi la stondatura è sparita un pò troppo...in pratica dalla sezione B al terminale alare è un pò troppo "spiovente"(spero abbia reso l'idea...)pensavo di tagliare via un pò del pezzo c5c e sostituirlo con un altro così da correggere un pò l'errore!
a me più che altro interessava sapere di quanta simmetricità c'era bisogno...
grazie della risposta!
Come ha detto Ruggero quel modello può anche fare a meno dei terminali alari, però....

...beh, comunque la centina terminale andrebbe irrobustita e magari un terminale lo potresti fare con due tavolette di balsa, magari da 5 mm, nelle quali la più interna alleggerita per ridurre il peso in estremità e la più esterna con gli spigoli stondati.
Ho scritto un terminale ma logicamente ne dovrai fare due.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 13:21   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Come ha detto Ruggero quel modello può anche fare a meno dei terminali alari, però....

...beh, comunque la centina terminale andrebbe irrobustita e magari un terminale lo potresti fare con due tavolette di balsa, magari da 5 mm, nelle quali la più interna alleggerita per ridurre il peso in estremità e la più esterna con gli spigoli stondati.
Ho scritto un terminale ma logicamente ne dovrai fare due.
forse non ci stiamo a spiegare...
io i terminali già li ho fatti,solo non sono proprio uguali e uno dei 2 lo devo un pò correggere...
volevo solo sapere quanto simmetrici devono essere o se qualche differenza è tollerabile!!!!
certo che sono proprio un idiota a non mettere una foto che magari farebbe capire come son venuti fuori..stasera la faccio e la posto
grazie comunque dell'interessamento,io ho intenzione di farli e spero di riuscire a farli decenti.solo non vorrei rifarli sennò mi tocca comprare n'altra tavoletta da 15 mm e sarebbero 5€ buttati..
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 19:53   #237 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
forse non ci stiamo a spiegare...
io i terminali già li ho fatti,solo non sono proprio uguali e uno dei 2 lo devo un pò correggere...
volevo solo sapere quanto simmetrici devono essere o se qualche differenza è tollerabile!!!!
certo che sono proprio un idiota a non mettere una foto che magari farebbe capire come son venuti fuori..stasera la faccio e la posto
grazie comunque dell'interessamento,io ho intenzione di farli e spero di riuscire a farli decenti.solo non vorrei rifarli sennò mi tocca comprare n'altra tavoletta da 15 mm e sarebbero 5€ buttati..
Io di Gladiator nè ho fatti tre, il primo da scatola, il secondo da disegno ma con ala rivestita tutta in balsa ed il terzo con ala in espanso e freccia.
E' stato un modello al quale mi sono affezionato

I terminali è opportuno siano eguali ma la loro forma, per quel tipo di modello, non è determinante.
Comunque sarebbe opportuno che il loro peso sia eguale, come dovrebbero pesare eguale le semiali, questo per non indurre momenti di inerzia e squilibri balordi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 21:14   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io di Gladiator nè ho fatti tre, il primo da scatola, il secondo da disegno ma con ala rivestita tutta in balsa ed il terzo con ala in espanso e freccia.
E' stato un modello al quale mi sono affezionato

I terminali è opportuno siano eguali ma la loro forma, per quel tipo di modello, non è determinante.
Comunque sarebbe opportuno che il loro peso sia eguale, come dovrebbero pesare eguale le semiali, questo per non indurre momenti di inerzia e squilibri balordi.
le due ali non le ho ancora pesate.per il bilanciamento prima di ricorrere all'aggiunta di inutile peso come i piombini, pensavo di eventualmente alleggerire l'estremità alare e giocare col peso dei servi e dei relativi supporti e coperchi combinando i più pesanti e i più leggeri per bilanciare il più possibile le ali e ricorrere il meno possibile al piombo.
avevo letto il tuo uovo sul bilanciamento "dinamico" e prima di riscrivere me lo sono riletto.. ovvio che se dovessi bilanciare utilizzerò quanto più possibile questo sistema.l'unico problema è che le ali saranno poi unite definitivamente quindi l'ultimo controllo "individuale" che posso fare prima di unirle lo farò con delle ali molto incomplete in quanto mancanti di parte inferiore del d-box,le 2 baionette,copertura parte di unione delle ali e ovviamente la copertura.io pensavo comunque di preparare già tutto il legname possibile e di appoggiarlo in posizione e fare già un pre-bilanciamento prima di unire.c'è un qualche sistema per bilanciare non solo staticamente le ali una volta riunite?
spero di non aver scritto troppe castronerie!!!!
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 21:23   #239 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
le due ali non le ho ancora pesate.per il bilanciamento prima di ricorrere all'aggiunta di inutile peso come i piombini, pensavo di eventualmente alleggerire l'estremità alare e giocare col peso dei servi e dei relativi supporti e coperchi combinando i più pesanti e i più leggeri per bilanciare il più possibile le ali e ricorrere il meno possibile al piombo.
avevo letto il tuo uovo sul bilanciamento "dinamico" e prima di riscrivere me lo sono riletto.. ovvio che se dovessi bilanciare utilizzerò quanto più possibile questo sistema.l'unico problema è che le ali saranno poi unite definitivamente quindi l'ultimo controllo "individuale" che posso fare prima di unirle lo farò con delle ali molto incomplete in quanto mancanti di parte inferiore del d-box,le 2 baionette,copertura parte di unione delle ali e ovviamente la copertura.io pensavo comunque di preparare già tutto il legname possibile e di appoggiarlo in posizione e fare già un pre-bilanciamento prima di unire.c'è un qualche sistema per bilanciare non solo staticamente le ali una volta riunite?
spero di non aver scritto troppe castronerie!!!!

non hai scritto troppe castronerie, hai solo dato fondo a tutte le seghe mentali possibili ed immaginabili.

Dammi retta:
Finisci le semiali, uniscile e dopo vedi se una fa pendere la bilancia decisamente da una parte. E se si bilancia con pochi grammi ad una estremità VA BENISSIMO COSI'! Se non la bilanci non cambia una beneamata sega

i servi devono essere uguali, il legname è quello che è, ma se proprio insisti: basta pesare le tavolette ed usarle simmetricamente sulla semiala dx e sx (io mai fatto...) Tanto in volo, con l' elica che avvolge la fusoliera e parte dell' ala con i suoi tumultuosi vortici, a cui vanno aggiunti quelli del vento, relativo e non, mandano a meretrici tutte le tue farneticazioni.

Per i terminali: replica l' errore fatto su una semiala sull' altra e sei a posto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 21:25   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
m'ero dimenticato la foto dei due terminali

quella sopra che è quella destra è quella che più si avvicina al progetto,mentre quella sotto m'è venuta "monca" nella parte dietro...farò quindi un taglia-incolla di balsa per sistemare un pò il tutto.per adesso peasano 22 gr quella destra e 18 l'altra quindi presumo che una volta sistemata il peso dovrebbe differire di poco..
spero di usare meno piombo possibile,inquina...
formag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002