Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
Prima costruzione , MAXI ala alta apertura 3 metri

Salve a tutti.

ho visto che di post ne ho scritti davvero pochi, andandoli a rileggere mi sono dato tanti schiaffi in fronte per le porcate che ho scritto sia in termini tecnici, chiamando " flap posteriore " l'elevatore -.- , sia errori di grammatica -.- "sorvoliamo" ovviamente scrivevo con il cervello staccato ...

comunque ne è passato di tempo da quando scrissi come riparare un silverlit x-twin ( ^^ )

il giorno 25 ottobre 2011 ho deciso di costruire un'aereo ... prendendo spunto da uno che mi era stato regalato il , classic EP della phoenix ...
apertuta alare circa 1,5m ho deciso di farne uno grande il doppio ...
dopo aver preso le misure e aver letto qualcosa su come s costruisce un modello
senza indugiare sono partito ...
i lavori sono terminati il 10 novembre 2011 con qualche accorgimento nel 2012
e il collaudo il 13 maggio 2012
non stò qui a annoiarvi arrivo direttamente al sodo

Nome modello : CLD-205
Apertura alare : 300 cm
peso : 14,5 kg
motore : MVVS 35cc GLOW

questo è il video ...

CLD-205 aereo autocostruito 3 metri apertura alare - YouTube

dopo il collaudo ci saranno i seguenti accorgimenti

1 alleggerimento carrello e poi valuto se avvicinarlo ancora di + al baricentro
2 diminuire piombatura anteriore
3 spostare interruttore al lato opposto alla marmitta con bloccaggio a molla
4 cambio cappotta motore questa fà cagare era giusto per non perderci troppo tempo
5 ogiva in alluminio
6 cambio soluzione tiranti , adotterò un sistema + efficace e di veloce montaggio
7 disegni e scritte varie

così dovrei guadagnare intorno ai 2 kili e circa 30 minuti sul montaggio

grazie ciao a tutti

Ultima modifica di Valistrello : 16 maggio 12 alle ore 22:47
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Complimenti per il modello e il collaudo. Vincere le resistenze dei molti detrattori e veder volare la propria creazione è una soddisfazione unica, altro che masterdar!
un paio di domandine...il nome sta per qualcosa?
hai abbozzato un progetto o hai ingrandito fino alla misura che ti serviva uno che già avevi e da li hai tagliato i pezzi?
scusa mi spieghi come sono uscite 850 ore di lavoro come è scritto nel video se i lavori li hai cominciati il 25 ottobre e li hai terminati il 11 novembre del medesimo anno??
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Effettivamente 850 ore di lavoro mi sembrano un'esagerazione, soprattutto per un modello del genere. 85 mi sembra una cifra più sensata...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
hai abbozzato un progetto o hai ingrandito fino alla misura che ti serviva uno che già avevi e da li hai tagliato i pezzi?
scusa mi spieghi come sono uscite 850 ore di lavoro come è scritto nel video se i lavori li hai cominciati il 25 ottobre e li hai terminati il 11 novembre del medesimo anno??
non c'è nessun progetto ... ho semplicemente preso un classic ep dell phoenix e fatto una scala 1:2 giusto per avere una base ... poi ho iniziato a costruire

bhe si credo di aver fatto un calcolo approssimativo un pò esagerato ...

tieni conto che ho troppo tempo libero a disposizione ...

ho lavorato spesso dalle 9 alle 3 del mattino fermandomi per massimo 3 ore per pranzo cena ecc .... cmq se vogliamo fare una media ho lavorato minimo 10 ore al giorno ... và togliamoci sabato e domenica anche se a volte continuavo i lavori ... cmq facendo un veloce calcolo dal 25/10 al 10/12 ( stà qui l'errore ... nel video ho messo fine lavori a novembre mentrè ho finito a dicembre) sono 45 giorni togliendo sabato e domenica 31 giorni + o - ... x 10 ... 310 ore di lavoro ma sicuramente ne avrò fatte di +, un motivo all'errore nel video è perchè ho messo anche i giorni che ho passato nei vari brico e in macchina per arrivarci che furbo ... cmq si non siamo assolutamente sotto le 350 400 ore di lavoro ...

85 ore ??? bhè guarda forse avendo un progetto e se fosse stato il 100° aereo che costruivo forse in 85 ore lo avrei anche fatto
ma ti ricordo che questa è la mia prima costruzione in assoluto fatta senza progetto quindi man mano ho dovuto apportare tanti accorgimenti alla struttura perchè anche se neofita in costruzioni, mi accorgevo da solo che in alcuni punti c'era qualcosa che nn andava ... molte modifeche le ho apportate alla fusoliera e dal video in alcuni punti si vede ... ^^
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
85 ore ??? bhè guarda forse avendo un progetto e se fosse stato il 100° aereo che costruivo forse in 85 ore lo avrei anche fatto
Senza tirarmela troppo... ma un modello del genere con struttura a cassetta e rivestito in termoretraibile uno scafato è più il tempo che aspetta che la colla si asciughi che a tagliar pezzi...

Io tengo sempre nota del tempo che ci metto a far i modelli e per l'ultimo che sto realizzando in 6 ore ho fatto l'ala... nel senso di finita... e pronta da rivestire. Dal conto escludo il tempo degli incollaggi... non uso cianoacriliche ma viniliche e epoxy.

Quattrocento ore sono un'enormità!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
bravo sei velocissimo ...
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
bravo sei velocissimo ...
Non è questione di esser bravi o meno, è che 400 ore sono un'assurdità, 850 una sparata...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
vabbè guarda 850 si dai ho sbagliato di parecchio a fare i conti cambierò anche il video appena possibile ... ma non ti fossilizzare troppo ^^
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
Oggi secondo giornata di volo ... 3 serbatoi svuotati e 1 elica cambiata. .. devo ripensare la sistemazione del carrello credo che seguiro il consiglio di alcuni di farlo bigamba con ruotino posteriore ...
quello anteriore oggi 3/3 atterraggi si è infilzato nel terreno ...1 perchè troppo devole l'asta del servo 2 perchè la ruota è troppo morbida e sistemata male ... 3 perchè non dovevo metterglielo edovevo farlo direttamente con ruotino posteriore ... Errore mio impariamo dagli errori ...
prossimi lavori ..

cappotta motore da rifare da capo ( l'attuale è orrenda)
spostamento carrello ...

alla prox
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piper j-3 2,4 metri apertura ala alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 03 maggio 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002