Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
tabella proporzioni resina 100:55

spero sia il posto giusto dove postare la mia richiesta...
come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha una tabella per miscelare la resina nella proporzione 100:55
Posseggo un file che mi agevola nelle proporzione 100:25 e 100:40 e mi manca quella in oggetto...chi mi aiuta? grazie in anticipo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 11 luglio 12 alle ore 18:09
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:22   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
spero sia il posto giusto dove postare la mia richiesta...
come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha una tabella per miscelare la resina nella proporzione 100:55
Posseggo un file che mi agevola nelle proporzione 100:25 e 100:40 e mi manca quella in oggetto...chi mi aiuta? grazie in anticipo
si moltiplica o si divide a destra e a sinistra per lo stesso numero.
divisione per 2 50:27,5
divisione per 3 33,3:18,3
moltiplicazione per 1,5 150:82,5

ecc.ecc.


Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara.
Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
si moltiplica o si divide a destra e a sinistra per lo stesso numero.
divisione per 2 50:27,5
divisione per 3 33,3:18,3
moltiplicazione per 1,5 150:82,5

ecc.ecc.


Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara.
Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria
Grazie! Avevo fatto un pò di divisioni ma così viene più facile...noi giovani vogliamo tutto e subito senza lavorare nemmeno un pò! Ci ho provato a vedere se uno l'aveva già pronta!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Restando sempre in tema di resina approfitto per chiedere ancora dei lumi. Dovendo dare struttura e "copertura" meccanica con la fibra ad un ala e avendo intenzione di mettere due strati di fibra (uno 210gr e un altro da 47gr) conviene laminare l'ala con solo uno strato di fibra (la 210gr) e aspettare che asciugi e poi laminare con il secondo strato (la 47gr) dopo una adeguata carteggiatura della superficie oppure è più opportuno resinare i due strati di fibra contestualmente?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
nessuno sa darmi risposta?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Restando sempre in tema di resina approfitto per chiedere ancora dei lumi. Dovendo dare struttura e "copertura" meccanica con la fibra ad un ala e avendo intenzione di mettere due strati di fibra (uno 210gr e un altro da 47gr) conviene laminare l'ala con solo uno strato di fibra (la 210gr) e aspettare che asciugi e poi laminare con il secondo strato (la 47gr) dopo una adeguata carteggiatura della superficie oppure è più opportuno resinare i due strati di fibra contestualmente?
Meglio assieme
consumi meno resina
aderiscono meglio

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 19:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Meglio assieme
consumi meno resina
aderiscono meglio

Daniele
Perfetto, grazie!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Salve a tutti,
ho laminato l'ala con la resina di cui in oggetto e grazie ad Ehstìkatzi le proporzioni mi sono uscite impeccabilmente!
i fogli di resina che avevo disposponibili per la laminazione dell'ala per darle struttura meccanica e robustezza erano uno da 210gr/mq e un altro da 27gr/mq o in alternativa uno da 47gr/mq. Abbiamo optato per la 210 e per la 27. Abbiamo lamonato i due fogli di tessuto contestualmente come mi ha consigliato Danielep.
In base alla mia esperienza (laminazioni di modelli di polistirolo con solo tessuto 25gr) ho cominciato a laminare con il tessuto più spesso senza spennellare precedentemente l'ala di resina MA adagiando prima il tessuto ed imbevendolo di resina con la punta del pennello. Inutile dire che si sono create bolle in quando la superficie da laminare non era perfettamente liscia...ma abbiamo tuttavia cercato di eliminare le bolle il più possibile fino a quasi eliminarle del tutto. Successivamente abbiamo continuato la laminazione con il foglio di tela da 27gr e ABBIAMO MESSO SOTTO IL SOLE L'ALA....
dopo un paio d'ore ci accorgiamo che si sono create delle bolle d'aria sull'ala del diamentro di qualche centimetro ed altre piccole innumerevoli bolliccine che non temo più di tanto.
Ora, so bene che se avessi usato il sottovuoto non avrei avuto bolle e avrei potuto anche impiallacciare l'ala ecc ecc...non mi interessava la cosa...
Vorrei solo sapere da chi è in grado di rispondere:

1) se è vero che avrei dovuto prima spennellare la superificie di resina con il pennello prima di laminare con il tessuto da 210gr in modo da far bene impregnare lo stesso e saldarlo alla superficie dell'ala...
2) se è vero che avrei dovuto iniziare con il tessuto più sottile in modo che questo aderisse bene alla superficie e nel caso di specie prima con il tessuto da 27 gr e successivamente (e contestualmente!) con il tessuto da 210gr...

L'ala è recuperabilissima poichè abbiamo con un bisturi tolto la fibra che si è gonfiata e abbiamo laminato ancora con pezzetti di fibra....però se la mia procedura era sbagliata mentre quella che mi è stata proposta corretta vorrei che mi venisse detto da più di una sola persona con passata esperienza in modo da non sbagliare in futuro! sempre grazie in anticipo e scusate la lungaggine..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 04-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
ciao, premetto che non ho mai laminato con la resina, ma per il problema delle bolle con la resina epossidica avevo visto in questo video come le eliminano, attraverso il calore di una torcia a gas che espande l'aria e le fa scoppiare e si ottiene una superficie bella liscia.
Ma qui usano solo la resina senza alcun tipo di fibra, quindi non so se sarà applicabile non avendo esperienza in merito, ma metti caso che centra qualcosa io pubblico qui il video.

Eliminano le bolle dalla resina al minuto 4:15. Detto questo se non c'azzecca niente non mi mandate a quel paese

__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ciao searchworlds,
ti ringrazio per il contributo ma credo non abbia attinenza con il mio caso..
se avessi provato a riscaldare la parte dove si è creata la bolla avrei di sicuro bruciato l'ala!!! Ti ricordo che l'anima è di polistirolo per edilizia..
il problema poi non è tanto la bollicina di resina pure e semplice ma il tessuto..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto proporzioni resina carbonio sammy_33 Modellismo 5 06 dicembre 11 10:04
proporzioni parti mobili torniketto Aeromodellismo Alianti 40 07 novembre 08 12:08
ho sbagliato proporzioni..... giulio_89 Aeromodellismo Alianti 26 21 ottobre 07 21:34
Resina Schaller 285 Proporzioni Bowen Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 marzo 07 03:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002