BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Ultron 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/247857-ultron-3d.html)

gregnapola 30 aprile 12 19:26

Ultron 3d
 
Non ho trovato alti Thread in merito a questo progetto, così ne apro uno per chi non conoscesse questo modello acro fatto quasi completamente in depron. Siccome non riuscivo a stare con le mani in mano in attesa di tutte le cianfrusaglie che mi serviranno (e che mi sarebbero servite...) per finire il mio adorato P-40, nell'attesa mi son fatto un bel tutt'ala, già collaudato e che vola splendidamente (nonostante sia praticamente solo il secondo modello che porto in volo in tutta la mia "vita" aeromodellistica) e oggi pomeriggio mi son messo a costruire questo "Ultron"...solo per cercare qualcosa di diverso perchè sto svolazzando sempre con i soliti 3 (un Phoenix2000, il Polistirali e il J-BUG) L'autore del progetto è lo stesso degli alianti/motoalianti "Guppy"...e si vede! I piani costruttivi sono chiarissimi e soprattutto la costruzione è VELOCISSIMA! (Questo è quello che ho fatto oggi pomeriggio dopo pranzo, iniziato da zero).

Alcuni dati

AA c.a. 95cm
Lunghezza 87cm
Profilo biconvesso simmetrico - non centinato
Peso (del mio)..circa 400g
Motore brushless 950KV (da Giantcod)
Elica 10x4.7
Regolatore 18A HK

Non so ancora dirvi come (e se..) vola perchè non ho completato i rinforzini qua e là e non ho ancora installato i servi...tanto fuori piove e dubito che possa provarlo prima di domani almeno.

Io lo trovo un modello affascinante e molto "facile" da costruire...oltre che iper-veloce! Consigliatissimo per chi ha un pomeriggio di ferie ed è costretto in casa dalla pioggia :P

http://img525.imageshack.us/img525/4408/cimg1387g.jpg

gregnapola 30 aprile 12 19:41

DIMENTICAVO una cosa importantissima!

ULTRON, my first 3D depron model - RC Groups

Qui potete trovare il progetto originale e i piani scaricabili liberamente ... :)

E...già che ci sono.... la livrea l'ho presa da un aereo un po' più serio, si nota? :fiu:

frankye 02 maggio 12 12:38

:clap::clap::clap::clap::clap:

Grande!!!!!
Alla fine ho scelto anchio l'Ultron....

gregnapola 02 maggio 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da frankye (Messaggio 3177645)
:clap::clap::clap::clap::clap:

Grande!!!!!
Alla fine ho scelto anchio l'Ultron....


Mitico! Te lo puoi fare in 2 pomeriggi... Adesso l'ho praticamente finito, anche se ho bruciato un ESC e devo aspettare che me ne arrivi un altro :rolleyes: sono un pirla.....l'ho irato un po' troppo In fase di collaudo statico...mannagg... Ho voglia di vederlo volare, è bellio davedere rispetto ai soliti deproncini

MufloneBastardo 02 maggio 12 16:42

io ho fogli di epp da 6mm e 3mm, dite che lo posso fare anche se non è depron?

gregnapola 02 maggio 12 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da MufloneBastardo (Messaggio 3178137)
io ho fogli di epp da 6mm e 3mm, dite che lo posso fare anche se non è depron?

Per me non dovrebbero esserci problemi, sempre che sia estruso e non espanso...
Fra qualche minuto lo completeró con l'installazione dei servi e delle squadrette, poi in questi giorni proveró a lanciarlo....sperando di non fare troppi danni perchè è il mio primo aereo con profilo biconvesso simmetrico :wacko:

MufloneBastardo 02 maggio 12 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3178702)
Per me non dovrebbero esserci problemi, sempre che sia estruso e non espanso...
Fra qualche minuto lo completeró con l'installazione dei servi e delle squadrette, poi in questi giorni proveró a lanciarlo....sperando di non fare troppi danni perchè è il mio primo aereo con profilo biconvesso simmetrico :wacko:

Aia... Ho proprio quello espanso :uhm: mi procureró il depron. Grazie greg :) e buoni voli

gregnapola 03 maggio 12 13:18

Ed eccolo qua finito (gli adesivi e le scritte li metterò più tardi, prima vediamo se vola... :P) ... oggi pomeriggio collaudo.... :wacko: PAURA!

http://desmond.imageshack.us/Himg51/...pg&res=landing

MufloneBastardo 03 maggio 12 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3179906)
Ed eccolo qua finito (gli adesivi e le scritte li metterò più tardi, prima vediamo se vola... :P) ... oggi pomeriggio collaudo.... :wacko: PAURA!

http://desmond.imageshack.us/Himg51/...pg&res=landing

Bello bello bello! Video video video!

vespaverdemela 04 maggio 12 02:04

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3179906)
Ed eccolo qua finito (gli adesivi e le scritte li metterò più tardi, prima vediamo se vola... :P) ... oggi pomeriggio collaudo.... :wacko: PAURA!

http://desmond.imageshack.us/Himg51/...pg&res=landing

Ciao, hai fatto venire voglia anche a me così l'ho incominciato. Volevo capire come hai fatto la livrea? Pennello, spruzzo, carta colorata? È molto bella.
Grazie.

gregnapola 04 maggio 12 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3181171)
Ciao, hai fatto venire voglia anche a me così l'ho incominciato. Volevo capire come hai fatto la livrea? Pennello, spruzzo, carta colorata? È molto bella.
Grazie.

Ciao! La livrea l'ho fatta con la pellicola adesiva dc-fix che si trova nei Brico e nastro fibrato nero, che svolge anche una funzione di rinforzo. Su modelli cosí leggeri è ottimo! (anche se ero partito con l'idea di verniciare con bombolette, poi abbandonata perchè poco conveniente in caso di riparazioni o rinforzi supplementari o sostitutivi...si vedrebbero troppo e si svernicerebbe facilmente)

Ieri niente collaudo, troppo vento e non me la sono sentita, ho volato solo col Polistirali (divertentissimo!). L'Ultron peró ha riscosso un certo successo anche fra i "vecchi" :-)

Aggiungo un'altra foto nel suo habitat in cui si vedono i doppi rinvii ...consigliatissimi, danno una rigidità delle superfici mobili notevole


https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...36301214_n.jpg

vespaverdemela 07 maggio 12 01:21

3 Allegato/i
Ecco il mio Ultron in fase di costruzione. Mancano le ali. Il progetto mi sembra proprio ben fatto.
@ gregnapola: grazie dei consigli per la ricopertura.

gregnapola 07 maggio 12 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3186284)
Ecco il mio Ultron in fase di costruzione. Mancano le ali. Il progetto mi sembra proprio ben fatto.
@ gregnapola: grazie dei consigli per la ricopertura.

Bellissimo! Come del resto il tuo lavoro per l'Aerodimentoso ;-) . Ho sbagliato a postare la foto nel post precedente, nn si vedono i rinvii di coda ma sono esattamente identici a quelli che hai fatto tu.

Aggiungo inoltre che non ho realizzato il carrello (su un modello in depron lo vedo di vita breve...) ma ho ricoperto il fondo dell'aereo con uno strato da 6 che fa da "sportello" e protegge l'elettronica negli atterraggi ed irrobustisce la fusoliera nella parte inferiore. Bella davvero la livrea! A giorni dovrebbero arrivarmi anche i fogli adesivi trasparenti, con i quali finirò la personalizzazione.

P.s. Se riesci a collaudarlo prima di me fai un resoconto di come va :-)

vespaverdemela 07 maggio 12 01:48

Grazie, quella carta adesiva che mi hai consigliato fa proprio un bell'effetto.
Hai ragione. Niente carrello, ma dopo l'elettronica risulta molto esposta. Metterò anche io qualcosa, specie per proteggere la ricevente.
Spero di collaudare il prossimo we.
Cosa ti serve il trasparente?

gregnapola 07 maggio 12 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3186289)
Cosa ti serve il trasparente?

Per le decals....scritte, scacchi, e cose varie....giusto per renderlo un po' piú "professionale". Ci si stampa sopra con una stampante laser (anche se purtroppo ne hosolo una in b/n) e poi si applicano le grafiche usandole come adesivi :)

vespaverdemela 09 maggio 12 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3186473)
Per le decals....scritte, scacchi, e cose varie....giusto per renderlo un po' piú "professionale". Ci si stampa sopra con una stampante laser (anche se purtroppo ne hosolo una in b/n) e poi si applicano le grafiche usandole come adesivi :)

Mi potresti dire come hai fissato le ali? Le hai unite ed incollate e poi infilate unite nella fusoliera oppure le hai montate separate?

gregnapola 09 maggio 12 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3190219)
Mi potresti dire come hai fissato le ali? Le hai unite ed incollate e poi infilate unite nella fusoliera oppure le hai montate separate?

Con il fissaggio delle ali ho fatto un po di casini anch'io a dire la verità. Il problema stava nei servi che, oltre ad avere i fili troppo corti, ostacolavano il passaggio delle ali nella fessura della fusoliera.... Mi sono poi "arrangiato in qualche modo", con qualche prolunga per i servi e con moooolta pazienza. Ti suggerisco quindi di NON unire le 2 semiali prima di averle inserite nella fusoliera... fissa la baionetta (che ho sostituito con una più solida" fatta da 2 strati di compensato di betulla da 3...sinceramente una baionetta in dpron + CF..mmmmmm) ad una semial, inserisci la semiala nella sede e poi vai di colla sia sulla baionetta sia sui bordi delle ali, dopo aver fatto passare i cavi dei servi nella zona bassa della fusoliera; dopodiché fissa le ali anche alle pareti della fusoliera stessa (ovviamente) e sei a posto. Così facendo eviti molte meno rogne.... :)

Domani finalmente dovrei fare il COLLAUDO se il tempo regge! ^_^ Sperando di non fare figuracce perchè è il mio primo aereo di questo tipo (ala bassa e profilo biconvessa). La settimana scorsa al campo ho fatto solo una prova di lancio nell'erba alta e va dritto come fosse sui binari...fighissimo...speriamo bbbene!

vespaverdemela 09 maggio 12 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3190692)
Con il fissaggio delle ali ho fatto un po di casini anch'io a dire la verità. Il problema stava nei servi che, oltre ad avere i fili troppo corti, ostacolavano il passaggio delle ali nella fessura della fusoliera.... Mi sono poi "arrangiato in qualche modo", con qualche prolunga per i servi e con moooolta pazienza. Ti suggerisco quindi di NON unire le 2 semiali prima di averle inserite nella fusoliera... fissa la baionetta (che ho sostituito con una più solida" fatta da 2 strati di compensato di betulla da 3...sinceramente una baionetta in dpron + CF..mmmmmm) ad una semial, inserisci la semiala nella sede e poi vai di colla sia sulla baionetta sia sui bordi delle ali, dopo aver fatto passare i cavi dei servi nella zona bassa della fusoliera; dopodiché fissa le ali anche alle pareti della fusoliera stessa (ovviamente) e sei a posto. Così facendo eviti molte meno rogne.... :)

Domani finalmente dovrei fare il COLLAUDO se il tempo regge! ^_^ Sperando di non fare figuracce perchè è il mio primo aereo di questo tipo (ala bassa e profilo biconvessa). La settimana scorsa al campo ho fatto solo una prova di lancio nell'erba alta e va dritto come fosse sui binari...fighissimo...speriamo bbbene!

Grazie, farò come te. Che colla hai usato per incollare tra di loro le semilali e tra ala e fusoliera?

gregnapola 09 maggio 12 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3191191)
Grazie, farò come te. Che colla hai usato per incollare tra di loro le semilali e tra ala e fusoliera?

Rigorosamente epoxy....di norma è la colla che uso per i punti sottoposti a forti sollecitazioni :-) dà anche una certa rigidità alla giunzione

albyone 09 maggio 12 21:37

:o::o::o:
Ho visto il progetto originale. Mi sa che nel fine settimana mi ci metto dietro anch'io. Ho bisogno di disintossicazione....da balsa e contest :lol::lol::lol: quindi plasticaccia e depronamento per risultati in tempi rapidi :D

Ciao

Albyone :)

gregnapola 10 maggio 12 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3191402)
:o::o::o:
Ho visto il progetto originale. Mi sa che nel fine settimana mi ci metto dietro anch'io. Ho bisogno di disintossicazione....da balsa e contest :lol::lol::lol: quindi plasticaccia e depronamento per risultati in tempi rapidi :D

Ciao

Albyone :)


Ehehehe...dopo il lavoraccio che ti sei fatto lo credo bene! I piani e i modelli di Mitja son sempre una garanzia, ha sfornato davvero dei bei modelli (e quasi tutti interamente progettati autonomamente). Evvai...piú Ultron x tutti!!! :lol:

vespaverdemela 10 maggio 12 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3191402)
:o::o::o:
Ho visto il progetto originale. Mi sa che nel fine settimana mi ci metto dietro anch'io. Ho bisogno di disintossicazione....da balsa e contest :lol::lol::lol: quindi plasticaccia e depronamento per risultati in tempi rapidi :D

Ciao

Albyone :)

Si Alby, non sembra male, per questo mi ci sono messo anche io.

vespaverdemela 10 maggio 12 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3191402)
:o::o::o:
Ho visto il progetto originale. Mi sa che nel fine settimana mi ci metto dietro anch'io. Ho bisogno di disintossicazione....da balsa e contest :lol::lol::lol: quindi plasticaccia e depronamento per risultati in tempi rapidi :D

Ciao

Albyone :)

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3190692)
Con il fissaggio delle ali ho fatto un po di casini anch'io a dire la verità. Il problema stava nei servi che, oltre ad avere i fili troppo corti, ostacolavano il passaggio delle ali nella fessura della fusoliera.... Mi sono poi "arrangiato in qualche modo", con qualche prolunga per i servi e con moooolta pazienza. Ti suggerisco quindi di NON unire le 2 semiali prima di averle inserite nella fusoliera... fissa la baionetta (che ho sostituito con una più solida" fatta da 2 strati di compensato di betulla da 3...sinceramente una baionetta in dpron + CF..mmmmmm) ad una semial, inserisci la semiala nella sede e poi vai di colla sia sulla baionetta sia sui bordi delle ali, dopo aver fatto passare i cavi dei servi nella zona bassa della fusoliera; dopodiché fissa le ali anche alle pareti della fusoliera stessa (ovviamente) e sei a posto. Così facendo eviti molte meno rogne.... :)

Domani finalmente dovrei fare il COLLAUDO se il tempo regge! ^_^ Sperando di non fare figuracce perchè è il mio primo aereo di questo tipo (ala bassa e profilo biconvessa). La settimana scorsa al campo ho fatto solo una prova di lancio nell'erba alta e va dritto come fosse sui binari...fighissimo...speriamo bbbene!

In bocca al lupo per il collaudo. Sappici dire.

gregnapola 10 maggio 12 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3191828)
In bocca al lupo per il collaudo. Sappici dire.

Vola vola volaaaaaaaaaaaaa!!!! Collaudo PERFETTO....nessun bisogno di alcun tipo di trim, solo tanta tanta emozione...ma è andato drittissimo anche se me lo son lanciato da solo :-P uno spettacolo da vedere in volo, docilissimo e - non l'avrei mai detto - incredibilmente stabile e galleggione x i miei pollici inesperti. Una cosa che un po' mi ha fatto strano è stata la velocità. Avendo giocato precchio con il mio tuttala prima del collaudo l'Ultron sembrava un po' piú lento (colpa anche della batteria carica al 50% (eeeeh lo so...la fretta!).
Atterraggio semplicissimo, si atterra a motore spento in tutta tranquillità...far danni è molto difficile :-)

Ecco il resoconto ......son felice come un bambino :D:D:P:P

Limbox 10 maggio 12 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3191380)
Rigorosamente epoxy....di norma è la colla che uso per i punti sottoposti a forti sollecitazioni :-) dà anche una certa rigidità alla giunzione


Peso in ordine di volo?
Batterie?
Motore?

Limbox 10 maggio 12 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3186284)
Ecco il mio Ultron in fase di costruzione. Mancano le ali. Il progetto mi sembra proprio ben fatto.
@ gregnapola: grazie dei consigli per la ricopertura.

Bella livrea, da dove hai preso spunto?!

gregnapola 10 maggio 12 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3192817)
Peso in ordine di volo?
Batterie?
Motore?

dunque dunque....peso in odv circa 490g, batteria 3 celle da 1200mAh, motore da 950kv ed elica 10x4.7.

Livrea presa da quella dello Sbach :-) più o meno ...

Limbox 10 maggio 12 21:01

e ancora il film per ricopertura quello da brico, io ne ho un tipo, ma mi sembra pesantuccio o mi sbaglio? è quello con la carta quadrettata sul retro giusto?

gregnapola 10 maggio 12 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3192883)
e ancora il film per ricopertura quello da brico, io ne ho un tipo, ma mi sembra pesantuccio o mi sbaglio? è quello con la carta quadrettata sul retro giusto?

sì esatto, è proprio quello. Sì se non togli la carta posteriore è pesantuccio... :-P scherzi a parte, in realtà il peso che aggiungi è veramente poco...e non me ne sono curato, perché pensavo di più alla robustezza che al peso. Su modelli così, dove alla fine il peso non è critico (come potrebbe essere un piccolo park flyer o un dlg...) si può tranquillamente osare con questa ricopertura.

vespaverdemela 11 maggio 12 00:08

3 Allegato/i
Congratulazioni per il collaudo. Domani mattina ci provo anche io. Il mio modello pesa 350 gr senza batteria. Userò una batteria da 2200. Il motore è un rimfire 400 da 950 kv. Regolatore 30A. Elica SF 10x3.8. Allegato 233836Allegato 233837Allegato 233838


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002