Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 15, 21:31   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Non ho mai praticato 3d.
Con fusoliera in fibra ed ali in polistirolo perderebbe le sue caratteristiche per via dei pesi o potrebbe andare lo stesso?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 13:40   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non ho mai praticato 3d.
Con fusoliera in fibra ed ali in polistirolo perderebbe le sue caratteristiche per via dei pesi o potrebbe andare lo stesso?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dipende, se la realizzazione in fibra e polistirolo aumentasse il peso perderebbe sicuramente le sue caratteristiche. La fusoliera in fibra potrebbe andare più che bene se si è capaci di lavorare questo materiale a regola d'arte; le ali in polistirolo invece le vedo male. Il polistirolo lo vorresti lasciare nudo? Impiallacciarlo in balsa? Per quanto mi riguarda farei le ali come da progetto, in modo che anche la costruzione sia velocissima.

Solo i piani di coda andrebbero rinforzati con carbonio o altro, il mio Ultron era divertentissimo ma il volo non era mai preciso a causa di essi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 17:35   #373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Lavorare con i compositi per me non è un problema.
Le ali le pensavo impiallacciate in obeche.
Quindi consiglieresti solo la fuso in fibra ed il resto come da progetto a parte il rinforzo sul cabra?
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 18:06   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Lavorare con i compositi per me non è un problema.
Le ali le pensavo impiallacciate in obeche.
Quindi consiglieresti solo la fuso in fibra ed il resto come da progetto a parte il rinforzo sul cabra?
Assolutamente. Le ali in polistirolo impiallacciate temo diventino parecchio più pesanti del dovuto. Se ti piace lavorare con i compositi perché non prendi a fare le ali in poli, ricopri in fibra e poi sciogli il polistirolo? Potrebbe essere un'idea valida, solo attento al peso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 20:27   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Fare le ali in fibra con il metodo che dici tu è poco fattibile perchè ci vuole lo stesso un longherone e qualche centina che mantenga la forma dell'ala.
Fai conto che la pelle delle ali se fatta in fibra è circa di un decimo di mm.

Si possono fare con altri metodi ma occorre avere lo stampo.
Faccio così per modelli molto più grandi.
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 22:44   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Fare le ali in fibra con il metodo che dici tu è poco fattibile perchè ci vuole lo stesso un longherone e qualche centina che mantenga la forma dell'ala.
Fai conto che la pelle delle ali se fatta in fibra è circa di un decimo di mm.

Si possono fare con altri metodi ma occorre avere lo stampo.
Faccio così per modelli molto più grandi.
Certo, dovrestii prevedere strutture e centine da lasciare all interno. Sarebbe una soluzione possibile, non so se ne varrebbe la pena.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 09:07   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
ULTRON Reloaded !!!

L'ho fatto anche io, ma avendolo leggermente modificato, l'ho chiamato ULTRON Reloaded....

Ho tenuto la fusoliera, così come era, salvo utilizzare il 6mm per la "scatolatura" interna e per le parti di comando e il quota..... L'ala è l'ala di un Extra che avevo tagliato anni fa col filo a caldo, ricoperta (a temperatura del ferro, medio bassa, sennò si squaglia...) con Oracover....

Alettoni e pianetti leggermente ridotti, visto che a me il 3D non piace....Volevo un modellino acrobatico classico.....

Le parti mobili di deriva e direzionale sono ricavate da delle vaschette alimentari del supermercato, dopo la piacevole scoperta che sono in depron di 6mm, colorato in azzurro!!!!!

Gli adesivi sotto l'ala, sono recuperati dal foglio decal, mai utilizzato, del Tucan della MPX........

Collaudo, tempo permettendo, domani!!!!

Bella li !!!!

Franz
Icone allegate
Ultron 3d-ultron_reloaded1.jpg   Ultron 3d-ultron_reloaded2.jpg   Ultron 3d-ultron_reloaded3.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 23:13   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
ulton

oggi ho provato il mio .. volo lento e prevedibile,, la prossima volta proverò a fare manovre 3D.. sicuramente un modello ottimo come prima costruzione in depron
__________________
TIMONA

Ultima modifica di Antimo : 27 dicembre 15 alle ore 23:17
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 12:50   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
ultron

Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
oggi ho provato il mio .. volo lento e prevedibile,, la prossima volta proverò a fare manovre 3D.. sicuramente un modello ottimo come prima costruzione in depron
Sono già al quinto volo, che dire, modello fantastico considerato i costi e i tempi costruttivi.. peccato di non aver seguito prima la discussione..
Sicuramente ne farò altri
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 15:18   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ho già un'altra ala leggermente diversa, per Ultron Revolution, presto in cantiere...
E il disegno scalato di un 4% in meno, per Mini Ultron 3D

Per la cronaca, intanto Ultron Reloaded, vola divinamente, una spada.... mi ci sto divertendo a sfinimento.....
Gran bel progettino....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002