Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Convertire piani di coda da singola a doppia deriva.

Salve a tutti.
Nel pochissimo tempo a disposizione, vorrei modificare i piani di coda di un vecchio motoveleggiatore. Attualmente ha la coda a T (tipo ASW28) e vorrei portarla a doppia deriva, leggasi ad H stile bombardiere WWII(tipo Halifax).
Qualcuno sa indicarmi come ricalcolare le dimensioni delle derive e dei timoni?
Oppure dove posso trovare delle indicazioni pratiche di calcolo, cioé che non siano troppo ricche di formule accademiche?

Grazie in anticipo, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 18 aprile 12 alle ore 18:19
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Ciao galaeta, ti rispondo un pò a "naso" senza troppe formule ma con un minimo di logica, (la mia )

Se vuoi trasformare i piani di coda da T ad H, secondo me dovresti mantenere la stessa superficie orizzontale (fissa e mobile) e la stessa verticale, quest'ultima dimezzata sulle due derive, in questo modo dovresti mantenere la stessa manovrabilità e risposta ai comandi della coda originale, il tutto ovviamente mantenendo lo stesso BL...

Spero di essermi spiegato in modo chiaro, un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao galaeta, ti rispondo un pò a "naso" senza troppe formule ma con un minimo di logica, (la mia )

Se vuoi trasformare i piani di coda da T ad H, secondo me dovresti mantenere la stessa superficie orizzontale (fissa e mobile) e la stessa verticale, quest'ultima dimezzata sulle due derive, in questo modo dovresti mantenere la stessa manovrabilità e risposta ai comandi della coda originale, il tutto ovviamente mantenendo lo stesso BL...

Spero di essermi spiegato in modo chiaro, un saluto da Chicco.
Grazie, Chicco. Sul BL siamo d'accordo che resti invariato.
Però sempre a naso direi che la somma delle due superfici verticali credo che debba essere un po' di meno. Sul un po' di meno cerco indicazioni.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Sul "pò di meno", come indicazioni posso dire di non andare (secondo me) oltre un 15-20%...
Di sicuro non verrà stravolto il volo e al massimo puoi sempre "giocare" con le escursioni...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
io invece non ho capito a quali vantaggi porterebbe una coda ad H su un'aliante, a me sembra solo peso in più
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:31   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
io invece non ho capito a quali vantaggi porterebbe una coda ad H su un'aliante, a me sembra solo peso in più
Per avere campo libero con una mitragliatrice in coda

Senza pensare poi all'aggravio di peso ed alle complicazioni dovute allo sdoppiamento del rinvio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Magari è pesante avanti e serve per bilanciare in coda...
Chi lo sa, forse è una questione di gusto ed estetica...
E' risaputo comunque che il piano di coda a T è più efficiente di uno tradizionale (almeno per i veleggiatori)
In conclusione io preferirei piuttosto aumentare le superfici e diminuire le escursioni che viceversa...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Salve e grazie a tutti.
Sono d'accordo che la bideriva sia un po' fastidiosa da realizzare, ma si tratta di una conversione a FPV. Devo anche "appiattire" il profilo della fusoliera perché non ho più spazio nello ripostiglio (mala tempora currunt).

Qualcuno può dare un'occhiata sul libro di L. Kanneworff o altro?

Grazie, E.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Se può fare al caso tuo, (FPV) personalmente, prenderei in considerazione anche i piani a V, (tra i 110-120°) in quet'ultimo caso vai di proiezioni senza scomodare L. K.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 19:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se può fare al caso tuo, (FPV) personalmente, prenderei in considerazione anche i piani a V, (tra i 110-120°) in quet'ultimo caso vai di proiezioni senza scomodare L. K.
Grazie Chicco, ma ho già un Predator con questo tipo d'impennaggi (by nitroplanes).
Purtroppo Google non mi aiuta o sono io che non riesco a spiegarmi, ma come di chiama in inglese la coda ad acca?
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
singola o doppia conversione? andrea997 Radiocomandi 3 12 marzo 07 15:33
Singola e doppia conversione Rotosan1980 Aeromodellismo Principianti 1 20 gennaio 07 12:16
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
Rx Singola Conversione TX Doppia? Baderic Radiocomandi 2 31 gennaio 05 14:04
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002