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Vecchio 25 marzo 12, 00:08   #11 (permalink)  Top
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Complimenti per la scelta del soggetto; è veramente un gran bel modello.
Anch'io possiedo i disegni di cui parla Fabio appartenevano ad una collana chiamata "Tecniche di radiocomando" e l'autore del disegno è un certo Pedro Cereso de Mercos........La copia in mio possesso (originale ) in realtà è un pelino più piccola rispetto le dimensioni dichiarate in calce alla tavola.....
Ricordo che un vecchio aeromodellista, anni fa, mi aspresse alcuni dubbi su quel disegno relativi all'assenza di baionetta alare e ai piani di coda......
Comunque per me il disegno è ben fatto!!!
Di nuovo complimenti, ti seguirò con interesse, Ciao.
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Vecchio 25 marzo 12, 10:53   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pepotin Visualizza messaggio
Complimenti per la scelta del soggetto; è veramente un gran bel modello.
Anch'io possiedo i disegni di cui parla Fabio appartenevano ad una collana chiamata "Tecniche di radiocomando" e l'autore del disegno è un certo Pedro Cereso de Mercos........La copia in mio possesso (originale ) in realtà è un pelino più piccola rispetto le dimensioni dichiarate in calce alla tavola.....
Ricordo che un vecchio aeromodellista, anni fa, mi aspresse alcuni dubbi su quel disegno relativi all'assenza di baionetta alare e ai piani di coda......
Comunque per me il disegno è ben fatto!!!
Di nuovo complimenti, ti seguirò con interesse, Ciao.
Ho avuto gli stessi identici dubbi ragione per cui ho riprogettato l'ala includendo una baionetta in alluminio. Il portabaionetta lo costruisco in cartoncino come nei precedenti modelli. Funziona benissimo ed è leggero.
Anche la fusoliera la faccio diversa dal disegno perchè i moderni motori a benzina hanno qualche vibrazione in più rispetto ai glow.
Penso pertanto di fare una struttura a cassetta con all'esterno ordinate di raccordo per dare la forma al modello

Per quanto riguarda il profilo alare penso di continuare con il clarkY come il vero. Nei disegni le ali sono spesse 42 mm corrispondenti ad un 14% contro l'11,7% del profilo clarkY.
Le ali mi vengono spesse 31 mm, più che sufficienti per nasconderci un servo standard.
Male che vada, se voglio incrementare la portanza, lo caletto con 1 o 2 gradi di incidenza.....
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 25 marzo 12, 15:50   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Guarda questo link:
Radio Control Aircraft
C'è un progetto libero da scaricare in PDF.

Alex

Per quanto riguarda il profilo alare penso di continuare con il clarkY come il vero. Nei disegni le ali sono spesse 42 mm corrispondenti ad un 14% contro l'11,7% del profilo clarkY.
Le ali mi vengono spesse 31 mm, più che sufficienti per nasconderci un servo standard.
Male che vada, se voglio incrementare la portanza, lo caletto con 1 o 2 gradi di incidenza.....[/QUOTE]
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:21   #14 (permalink)  Top
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Grazie alex.

Il sito lo avevo visto ma non avevo fatto caso al progetto.

Si tratta di un disegno minimale che riproduce un "simil stolp". Deve essere sviluppato per poterlo costruire.
A questo punto lo uso come spunto ma continuo a disegnare.
Ho impostato anche parte della fusoliera....
Voglio curare bene la struttura che va dal motore all'attacco delle ali per renderla un'unica parte portante. La parte posteriore poi sara' composta da ordinate e traliccio per semplificare la costruzione e avere una buona resistenza.
Potrei anche pensare di farla come l'extra ovvero 2 parti laterali e il fondo in compensato con incastri per avere l'allineamento senza dovere montare scaletti.
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Vecchio 29 marzo 12, 13:27   #15 (permalink)  Top
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Modellazione 3d

Ho colto l'occasione di questa nuova avventura modellistica per realizzare un prototipo virtuale dell'aereo.
L'utilita', oltre ad imparare l'uso delle funzioni 3D dell'Autocad, e' quella di eliminare gia' in fase di progettazione gli errori di montaggio.

Ho intenzione di fare un disegno che possa essere usato anche da modellisti meno esperti come base per farsi tagliare a cnc uno short kit degno di tale nome.

Sono sicuro che a qualcuno fara' piacere.....

L'unica pecca e' che mi ritarda l'avvio della costruzione ma il grosso vantaggio e' la velocita' di montaggio.
Per l'extra prima versione ho speso 2 settimane per l'assemblaggio della fusoliera considerando 2gg di lavoro solo per predisporre lo scaletto di montaggio. Nella versione chiamata da me "short kit" per ottenre lo stesso risultato sono bastate 3 sere.
Lo stesso vale per le ali.

comincio a mostrarvi parzialmente realizzata la cellula che inglobera' motore, carrello e supporti ali.
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Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 16:06
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Vecchio 29 marzo 12, 14:25   #16 (permalink)  Top
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Bravo, complimenti.

Io che invece sò usare solo le funzioni base di autocad mi stò divertendo ( per il Pober Pixie ) con taglierino e traforo per fare le varie prove...

Mi sa tanto che mi devo rimettere a studiare il cad.

Buon lavoro!
Alex


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Ho colto l'occasione di questa nuova avventura modellistica per realizzare un prototipo virtuale dell'aereo.
L'utilita', oltre ad imparare l'uso delle funzioni 3D dell'Autocad, e' quella di eliminare gia' in fase di progettazione gli errori di montaggio.

Ho intenzione di fare un disegno che possa essere usato anche da modellisti meno esperti come base per farsi tagliare a cnc uno short kit degno di tale nome.

Sono sicuro che a qualcuno fara' piacere.....

L'unica pecca e' che mi ritarda l'avvio della costruzione ma il grosso vantaggio e' la velocita' di montaggio.
Per l'extra prima versione ho speso 2 settimane per l'assemblaggio della fusoliera considerando 2gg di lavoro solo per predisporre lo scaletto di montaggio. Nella versione chiamata da me "short kit" per ottenre lo stesso risultato sono bastate 3 sere.
Lo stesso vale per le ali.

comincio a mostrarvi parzialmente realizzata la cellula che inglobera' motore, carrello e supporti ali.
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Vecchio 16 aprile 12, 11:01   #17 (permalink)  Top
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Abbandonata, almeno per il momento, l'idea di fare un aereo in 3D con l'autocad ho portato avanti il disegno 2D verificando in 3D solo alcuni incastri critici.

Il disegno e' ormai al 95% e spero di poter incominciare la costruzione a brevissimo.
Nel frattempo ho portato quasi a compimento l'Extra 300 del mio amico, ho ricostruito un extra 260 un po' disastrato che ho acquistato usato, ho riparato un paio di altri aerei per amici vari e ho fatto altre cosette.

Ma e' un hobby o un lavoro?

Scherzi a parte!!! Se non mi divertissi non farei nulla di tutto cio'.

Tornando allo Stolp, le dimensioni sono impegnative e devo capire se ho problemi di spazio per la costruzione, il trasporto e lo stoccaggio.....
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Vecchio 16 aprile 12, 11:57   #18 (permalink)  Top
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Non sei solo!
Io stò finendo il Sympa Sympa, iniziando il Pober Pixie e finendo di sistemare un Super Sportster classe .60....

Per lo Stolp potresti riscalarlo..
Portalo a 180cm di AA e motorizzarlo con un bel .91 4T potrebbe essere la soluzione, che dici?

Resto sintonizzato!

Buon lavoro,
Alex


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Abbandonata, almeno per il momento, l'idea di fare un aereo in 3D con l'autocad ho portato avanti il disegno 2D verificando in 3D solo alcuni incastri critici.

Il disegno e' ormai al 95% e spero di poter incominciare la costruzione a brevissimo.
Nel frattempo ho portato quasi a compimento l'Extra 300 del mio amico, ho ricostruito un extra 260 un po' disastrato che ho acquistato usato, ho riparato un paio di altri aerei per amici vari e ho fatto altre cosette.

Ma e' un hobby o un lavoro?

Scherzi a parte!!! Se non mi divertissi non farei nulla di tutto cio'.

Tornando allo Stolp, le dimensioni sono impegnative e devo capire se ho problemi di spazio per la costruzione, il trasporto e lo stoccaggio.....
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Vecchio 16 aprile 12, 13:38   #19 (permalink)  Top
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Non sei solo!
Io stò finendo il Sympa Sympa, iniziando il Pober Pixie e finendo di sistemare un Super Sportster classe .60....

Per lo Stolp potresti riscalarlo..
Portalo a 180cm di AA e motorizzarlo con un bel .91 4T potrebbe essere la soluzione, che dici?

Resto sintonizzato!

Buon lavoro,
Alex
Io non ho per scelta motori glow. Se dovessi riscalarlo a 180 cm lo farei elettrico. A dire la verita' ho a casa anche un motore elettrico che sostituisce comodamente un 30cc a benzina e quindi potrei farlo elettrico anche da 240 cm....

Comunque visto che mi piace costruire penso che lo faro' da 240 cm e lo motorizzero' con uno pterodactyl 36cc.

Ultimamente volo un po' troppo con biplani (ne ho 3) e mi sono reso conto di avere solo un modello monoplano (l'extra 260 che ho restaurato). Tra l'altro e' un modello classe 30 che vola divinamente senza mangiare troppa batteria.
il problema e' che sono tutti acrobatici puri e non riesco mai a volare rilassato. Sabato mi hanno regalato uno Xeno Multiplex e sinceramente non so come vola ma il tempo e' inclemente e non sono riuscito a provarlo.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 16 aprile 12, 14:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Beati voi,
Ma come fate!
Sara' perche era il mio primo modello costruito,vuoi per il lavoro,i bambini,ci ho messo quasi 4 mesi per finirlo!!
Canelupo ti seguo con molto interesse,adoro quell'aereo.
Ciao Marco
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