Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 06, 12:04   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Denghiu.


Per risparmiare sono capace di spendere molto di più.

Questa volta era tutto materiale della casa (come la specialità dello chef)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 12:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Debbo fare il sacco per il sottovuoto.
bella la macchinetta.
ormai hai risolto, ma se interessa ad altri, ci sono dei kit per realizzare sacchi per conservare sottovuoto gli abiti che sono perfetti per le ali. hanno anche la presa per l' aspirazione giá stampata all' estremitá.
non ricordo se ne avevo giá parlato, sicuramente ne ha parlato Ginopilotino
Citazione:
costa più di qualche migliaia di euroschifi

cala Trinchetto !!!
le macchinette per saldatura (senza sottovuoto) per impiego professionale costano da 110 € + iva per il 200 mm. a 255 € + iva per il 400 mm. di larghezza max.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 13:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
I sacchi per la biancheria o le coperte li ho visti già pronti ma senza saldatrice da applicarsi all'aspirapolvere. Le uniche saldatrici che ho visto, per uso casalingo, sono per i sacchetti degli alimentari. Quelle professionali non saprei dove trovarle.
Comunque ho risolto e salda molto bene.
Il vantaggio di usare come resistenza un nastrino di acciaio è quello di avere una buona superficie saldata. La potrei fare molto più lunga ma in effetti non mi serve, posso sempre fare più saldature una dietro l'altra.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 13:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
Thumbs up saldatura dei sacchettie simili

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi riferivo ai sacchetti o la plastica da ricoprire le serre, credo sia PVC.
Ho visto che ci sono delle macchinette per conservare i cibi sottovuoto, sapete come funzionano?
Quando ero ragazzo talvolta aiutavo mio padre a ridimensionare i sacchetti in cellophane: scaldavo (non troppo) un coltello in acciaio con una buona lama sottile e aiutandomi con un piano in legno e un righello in alluminio praticavo un bel taglio netto (il trucco sta nel coltello ben affilato, non troppo caldo e una giusta velocità nell'esecuzione del taglio. Il risultato è sempre stato soddisfacente. Un paio di tentativi e vedrai che riuscirai.
Buon lavoro.
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 15:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Me la suono e me la canto….. dirà qualcuno.
In ogni caso ho risolto.
1)Il problema principale è stato quello di avere una buona pressione uniforme ed i vostri suggerimenti mi hanno illuminato.
2)Mi è venuto in soccorso ancora una volta la carta da forno che non fa aderire il polietilene alla resistenza.
In un primo momento ho ottenuto dei buoni risultati utilizzando come resistenza un filo di acciaio armonico da 1 mm (foto 1) però anche se saldava bene, tendeva a tagliare.
Ho risolto con una strisciolina di acciaio larga 5 mm ricavata dalla molla di un metro in disuso, ma va benissimo anche una striscetta di lamierino. E’ opportuno aggiungere una molletta per assorbire l’allungamento dell’acciaio ma forse non è indispensabile.
Il trasformatore è un 150 W 8-12-24 V. I fili sono belli grossi da 2,5 mmq
Dalle (foto 2 e 3) credo che si capisca abbastanza bene il marchingegno. Da notare solo che c’è un listellino che preme esattamente sulla striscia di acciaio, in modo che la pressione si eserciti bene e solo sulla zona da fondere.
Il risultato (foto 4) è ottimo ed è ottenuto premendo semplicemente con le mani per una diecina di secondi. Si tratta di trovare la giusta tensione ed il tempo esatto.
Intendo perfezionare le cose con un paio di levette per serrare bene ed un timer per avere un tempo ben definito.
Per qualsiasi dubbio sono qui.
Allegato 15094Allegato 15095Allegato 15096Allegato 15097
Ciao. bella macchinetta!
Mi potresti dare qualche indicazione in più? tipo dimensioni della striscia di acciaio (largh, lungh e spessore) nonchè le specifiche dell'alimentatore???
Sto facendo delle prove ma con scarsi risultati, tra l'altro ho usato una striscia di acciaio larga 8mm ma vuole un sacco di ampere per scaldare.... mi si scalda prima il trasformatore e poi la barretta... non vorrei bruciare tutto!
grazie...
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
In un video che mostrava la tecnica del sottovuoto, ho visto che la saldatura dei fogli di PVC veniva ottenuta con del semplice silicone
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 17:02   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Ciao. bella macchinetta!
Mi potresti dare qualche indicazione in più? tipo dimensioni della striscia di acciaio (largh, lungh e spessore) nonchè le specifiche dell'alimentatore???
Sto facendo delle prove ma con scarsi risultati, tra l'altro ho usato una striscia di acciaio larga 8mm ma vuole un sacco di ampere per scaldare.... mi si scalda prima il trasformatore e poi la barretta... non vorrei bruciare tutto!
grazie...
Ciao!
La striscetta è lunga circa 40 cm per 5 mm con uno spessore di 0,3 mm. ed è ricavata dalla molla di richiamo di un vecchio flessometro. Se trovi uno di quei flessometri che si usano come portachiavi va benissimo oppure la molla di una vecchia sveglia oppure compri un metro sulle bancarelle e tagli la striscetta con un paio di forbici. l'acciaio armonico con cui sono fatti va meglio del semplice lamierino.
Il trasformatore deve essere generoso almeno 100 W 24V altrimenti si che si riscalda perchè la resistenza è molto bassa. Serve anche il dimmer per regolare la corrente, magari stai più tempo ma non bruci il trasformatore.
@qbert, usavo lo stucco per elettrodomestici da incasso credo che vada bene anche con il silicone ma c'è sempre il rischio che perda da qualche parte oltre ad essere un po' meno pratico! Il sacco saldato a misura è più comodo e sei sicuro che è sempre a tenuta senza doverlo rifare ogni volta.
Va molto bene quando vuoi usare un piano di formica o di vetro come base!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 22 aprile 08 alle ore 17:05
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 11:36   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie mi hai tolto metà dei dubbi, mi rimane da capire quale è il cloruro di polivinile ...quello delle bacinelle?
giusto una precisazione...
quello delle bacinelle è polypropilene PP, meglio noto come MOPLEN
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help.. saldare batterie fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 29 maggio 08 17:02
Saldare i connettori Robby Naish Aeromodellismo Principianti 73 06 luglio 07 18:55
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 18:25
Saldare su lipo speremmu Batterie e Caricabatterie 4 31 maggio 06 13:39
PE polietilene espanso moka Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 agosto 05 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002