Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 06, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Verniciare a pennello e righine

Ciao! Sapete come si puo' evitare le righine che si lasciano dando la vernice con il pennello? E' un problema di colore troppo diluito, pennello non adeguato, non corretto ordine di stenditura (che so, prima dare una passata diluita, poi un altra meno etc.)? Voi come lo evitate (a parte arografi e simili ). Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ciao! Sapete come si puo' evitare le righine che si lasciano dando la vernice con il pennello? E' un problema di colore troppo diluito, pennello non adeguato, non corretto ordine di stenditura (che so, prima dare una passata diluita, poi un altra meno etc.)? Voi come lo evitate (a parte arografi e simili ). Grazie!
Non ho molta esperienza dal lato pittura ma ti dico la mia.
Ultimamente ho verniciato il musetto di un modello con il pennello ed anche se alla prima passata sembrava restassero le odiate righine mi sono dovuto ricredere perchè poco dopo erano completamente svanite e la superfice era completamente uniforme.
Miracolo di un'ottima vernice: Humbrol. Costicchia ma ne vale la pena!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 20:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ciao! Sapete come si puo' evitare le righine che si lasciano dando la vernice con il pennello? E' un problema di colore troppo diluito, pennello non adeguato, non corretto ordine di stenditura (che so, prima dare una passata diluita, poi un altra meno etc.)? Voi come lo evitate (a parte arografi e simili ). Grazie!
Il contrario. L'ultima mano, prima che asciughi, una passata leggerissima molto diluita, anche solo diluente facendo attenzione che non coli.

Il fondo in primis è l'80% di una buona verniciatura, poi un buon pennello, la giusta diluizione, e tanta pazienza.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 22:00   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipende dal tipo di vernice e dalla preparazione del fondo.
L'Humbrol, e tipologia simile, è appunto l'ideale, come gli smalti sintetici in genere.
Una volta ci stavano nell'album le foto del mio mio Spit dipinto così.
La vernice alla nitro è invece una mezza rogna, anche se la diluisci bene ed usi un pennello di pelo di tasso o simile.
Questo perchè asciuga molto rapidamente anche se diluita ( il diluente evapora) e le righe non scompaiono. Se è troppo diluita a volte due mani non bastano e solitamente le successive ammollano le prime.
Un buon metodo sperimentato a lungo nella preistoria è quello di scaldare la nitro a bagnomaria.
Ecco, così funziona come lacca, si stende bene, senza righe ed asciuga meno lantamente, ma bisogna farci la mano.
Per vernici moderne non mi esprimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 22:31   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Col poliuretanico ho notato che solo diluendo molto si riescono ad evitare righe e bollicine che regolarmente si formano... e dire che il tecnico della Lechler (non il negoziante, mi ero rivolto proprio al tecnico della fabbrica) mi aveva consigliato quasi di non usare diluente per verniciare a pennello.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2007
Messaggi: 16
ti consiglio di usare il diluente della humbrol, costa di più ma è ottimo per diluire ed evita la formazione di righine
ciao
sarvo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
prova con uno di quei piccoli rulli di gommapiuma e vernice acreilica
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
Verniciare Pvc francescob Modellismo 14 06 settembre 07 23:15
sul mini kosmo che motore andrebbe a pennello? Black sheep Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 11 maggio 07 01:26
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
epox, pennello, prolunghe fabio1963 Aeromodellismo Principianti 15 18 novembre 04 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002