Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
costruire aerei epp polistirolo

ciao a tutti, volevo chiedere un'assurdità: secondo voi è possibile ricavare un aereo in epp o polistirolo o simili da uno stampo? Esiste una sorta di schiuma che sparata dentro lo stampo riesca a riempire le cavità ricavando tutte le parti?

I cinesi come li costruiscono in serie?

Se avete foto o video o vostre esperienze datemi qualche dritta...mi sono stancato di comprare aerei...ogni 5 voli ne distruggo uno, lo sò che prima sarebbe meglio imparare ma io sono testardo e voglio fare tutto da me
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo chiedere un'assurdità: secondo voi è possibile ricavare un aereo in epp o polistirolo o simili da uno stampo? Esiste una sorta di schiuma che sparata dentro lo stampo riesca a riempire le cavità ricavando tutte le parti?

I cinesi come li costruiscono in serie?

Se avete foto o video o vostre esperienze datemi qualche dritta...mi sono stancato di comprare aerei...ogni 5 voli ne distruggo uno, lo sò che prima sarebbe meglio imparare ma io sono testardo e voglio fare tutto da me
fai prima imparare a pilotare, oppure comprati la Multiplex (la ditta) ed hai finito di soffrire
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Fossi in te comincerei con un campo di volo .......
Poi un modello adatto ad imparare..........
E magari nel frattempo un pò di sano studio di una materia interessante e affascinante: l'aerodinamica
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 01:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
ho visto svariate volte nei supermercati il poliuretano espanso in bombolette... l'idea mi ha solleticato. basta farsi uno stampo da qualche modello e via a fare ali profilate e fusoliere in 5 minuti... qualcuno ci ha mai provato? ??
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 01:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo chiedere un'assurdità: secondo voi è possibile ricavare un aereo in epp o polistirolo o simili da uno stampo? Esiste una sorta di schiuma che sparata dentro lo stampo riesca a riempire le cavità ricavando tutte le parti?

I cinesi come li costruiscono in serie?

Se avete foto o video o vostre esperienze datemi qualche dritta...mi sono stancato di comprare aerei...ogni 5 voli ne distruggo uno, lo sò che prima sarebbe meglio imparare ma io sono testardo e voglio fare tutto da me

Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
ho visto svariate volte nei supermercati il poliuretano espanso in bombolette... l'idea mi ha solleticato. basta farsi uno stampo da qualche modello e via a fare ali profilate e fusoliere in 5 minuti... qualcuno ci ha mai provato? ??
Non è proprio semplice, ci sono le bolle d'aria, la preparazione dello stampo e alla fine fai prima a costruirtelo in modo tradizionale, poi nulla vieta di provarci, di sicuro non risparmi tempo, dopo lo stampo l'aereo è sempre da rifinire
Se andate su yuotube qualche esperimento lo trovate, potreste prendere spunto
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ciao, un metodo per fare rapidamente fusoliere e ali l' ho descritto su questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...20-minuti.html

Lo uso per fare i micro, ma nulla vieta di applicarlo a modelli più grandi, basta ingrandire le dime e ricalcolare la distanza per il taglio delle ali a punto fisso.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
dite tutti che non è possibile, ma non è così....
Una volta che si fa uno stampo in gomma siliconica si versa dentro il composto di schiuma poliuretanica (no quelle delle bombolette, ma c'è un prodotto apposta che inizialmente è liquido poi dopo una ventina di secondi incomincia ad espandere).
Se vedete questo video vi fate un'idea: Espak poliuretano espanso - YouTube
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Inkhart
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Varese
Messaggi: 192
Sai che ci ho pensato anche io? Nel senso che sarebbe bello avere le nozioni necessarie ad autocostruirsi i propri modelli in modo "alternativo".

Io credo di partire in maniera avvantaggiata perchè stampi e stampaggio lo faccio di mestiere, quindi qualcosa so farla. Il composto che dici tu dove si può trovare? Tentar non nuoce!
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
dite tutti che non è possibile, ma non è così....
Una volta che si fa uno stampo in gomma siliconica si versa dentro il composto di schiuma poliuretanica (no quelle delle bombolette, ma c'è un prodotto apposta che inizialmente è liquido poi dopo una ventina di secondi incomincia ad espandere).
Se vedete questo video vi fate un'idea: Espak poliuretano espanso - YouTube
Il problema con lo stampo in gomma è che non avrai mai dei pezzi perfetti a causa della deformazione dello stampo, si potrebbe provare con stampi rigidi, ma non so come vada poi a finire con l' espansione del materiale.
Conta che è difficile fare ali non svergole e decentemente profilate usando il filo a caldo, figuriamoci con uno stampo in gomma morbida.
Altro dubbio è il costo di quel materiale, se è quello che ho visto io ti costa meno ordinare i ricambi dalla Cina.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
tempo fa lo vidi su ebay, lo volevo anche comprare (costa circa 20 euro), ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto... ma ora quasi quasi mi è rivenuta voglia, il fatto è che serve sempre un modello già fatto o realizzato prima, poi si fa lo stampo in gomma siliconica e successivamente si cola la schiuma poliuretanica
diodo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellazione epp e polistirolo kayo- Aeromodellismo 1 17 dicembre 09 11:15
Aerei in polistirolo.... angelo.p Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 dicembre 09 20:51
Stucco per polistirolo/epp ranzani Aeromodellismo 2 19 maggio 09 21:19
Aerei in polistirolo Concorde Aeromodellismo Principianti 2 28 aprile 08 20:35
Polistirolo ed EPP: dove e a quanto? power83 CNC e Stampanti 3D 10 05 dicembre 06 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002