Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Urge consiglio su taglio polistirolo

Non so se è una tecnica che si usa normalmente, ma per farmi dei micro warbird con apertura alare di 15cm sto procedendo nel seguente modo:

Taglio le dime della fusoliera, prendo due strati di polistirolo attaccati col biadesivo e tagliati a misura. Sempre col biadesivo attacco le dime verificando che siano allineate.


Prima taglio dalla vista laterale e poi senza togliere i pezzi dai "panetti" di polistirolo procedo a tagliare l' altro lato, ottengo così una fusoliera squadrata ma con le forme giuste e con carta vetrata fine procedo ad arrotondarla.


Separo le due metà della fusoliera e con un cacciavite riscaldato procedo a scavare lo spezio necessario alla batteria e alle varie frattaglie, e preparo anche il muso per fargli accogliere il motore.


Fusoliera pronta per le frattaglie (questa è stata la primissima prova), non guardate la decorazione a penna fatta a pene di segugio



Ora ho un problema, scartavetrando il polistirolo mi capita di fare delle "tane" perchè alcune palline del polistirolo vengono via, come posso fare a risolvere il problema?
Avete qualche dritta da darmi per questa procedura?
Che ve ne pare?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 11 febbraio 12 alle ore 19:24
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:41   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Non so se è una tecnica che si usa normalmente, ma per farmi dei micro warbird con apertura alare di 15cm sto procedendo nel seguente modo:

Taglio le dime della fusoliera, prendo due strati di polistirolo attaccati col biadesivo e tagliati a misura. Sempre col biadesivo attacco le dime verificando che siano allineate.


Prima taglio dalla vista laterale e poi senza togliere i pezzi dai "panetti" di polistirolo procedo a tagliare l' altro lato, ottengo così una fusoliera squadrata ma con le forme giuste e con carta vetrata fine procedo ad arrotondarla.


Separo le due metà della fusoliera e con un cacciavite riscaldato procedo a scavare lo spezio necessario alla batteria e alle varie frattaglie, e preparo anche il muso per fargli accogliere il motore.


Fusoliera pronta per le frattaglie (questa è stata la primissima prova), non guardate la decorazione a penna fatta a pene di segugio



Ora ho un problema, scartavetrando il polistirolo mi capita di fare delle "tane" perchè alcune palline del polistirolo vengono via, come posso fare a risolvere il problema?
Avete qualche dritta da darmi per questa procedura?
Che ve ne pare?
Usa del polistirolo estruso, come nella foto, o a palline più piccole e stai leggero con la carta abrasiva.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grazie per la celere risposta!

Il polistirolo che ho usato è quello che usavo per le ali, 35kg per metro cubo (mi pare).
Non ho mai trovato il polistirolo estruso, vedrò se riesco a trovarlo.
Volevo fare una prova col polistirene edile (quello rosa per capirci) ma temo che al momento di carteggiare siano dolori anche peggiori.

Vedrò se da qualche parte trovo il poly estruso, speriamo bene
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Guarda che in edilizia ci sono dei pannelli di colore celeste che sono molto carteggiabili (ho già provato), inoltre usa della carta con grana da 150 in su.
Per scavare puoi usare un saldatore di quelli del tipo a due elettrodi (non so se si chiamano così) eviti di scaldare ogni volta il cacciavite.
Mi togli una curiosità?
Che servi e che motore monti su un modello così piccolo per farlo RC?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Guarda che in edilizia ci sono dei pannelli di colore celeste che sono molto carteggiabili (ho già provato), inoltre usa della carta con grana da 150 in su.
Per scavare puoi usare un saldatore di quelli del tipo a due elettrodi (non so se si chiamano così) eviti di scaldare ogni volta il cacciavite.
Mi togli una curiosità?
Che servi e che motore monti su un modello così piccolo per farlo RC?
A dire il vero questo non è stato il primissimo taglio, ho già fatto un P51-D che volava molto bene (fino a che il cane non ha pensato di assaggiarlo), per i pannelli non ho idea di dove andarli a cercare, al Brico ne hanno di rosa pallido, ma non so se è lo stesso materiale.

Per le frattaglie micro questa è la lista della spesa (da Hobby king mi hanno mandato due moduli JR, ho tentato di restituirgli quello in più ma mi hanno risposto di tenermelo), quindi se qualcuno lo vuole lo regalo, basta che se lo venga a prendere perchè non ho tempo per spedirlo:

HobbyKing R/C Hobby Store : 2.4Ghz SuperMicro Systems - JR Module.
HobbyKing R/C Hobby Store : 2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver and ESC All-in-one (5ch)
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing XP 3A 1S 0.7g Brushless Speed Controller
HobbyKing R/C Hobby Store : connector wire for 3A ESC w/JST connector
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY 400mAh 30C Single Cell
HobbyKing R/C Hobby Store : HK-282A Single-Screw, Ultra-Micro Servo 2g / 0.2kg / 0.08sec
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing AP-02 7000kv Brushless Micro Motor (2.3g)
HobbyKing R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (DD-2508 65x20mm) (6pcs/set)
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Polistirolo e polistirene sono la stessa sostanza. Uno è costituito da palline aggregate, in stampi a vapore, l'altro è estruso. Quello per edilizia colorato di solito è sui 28 30 kg. Anche quello a pallini (per intenderci) può arrivare su quei pesi, vedi le scatole dei gelati.
A occhio quello che hai usato non supera i 20 kg ed è difficile da carteggiare perchè le palline non sono molto legate. Bisogna andarci piano e pulire il tampone praticamente ad ogni passata perchè i nippoli tirano via le palline e lasciano i vuoti.
A volte ho usato il pialletto con una lametta da barba.
Sull'estruso è molto più facile. basta fare un po' di prove e trovare la grana di cartavetro giusta.
Ma non sarai tu che hai fatto tutta questa roba bianca che cade dal cielo?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:04   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per la celere risposta!

Il polistirolo che ho usato è quello che usavo per le ali, 35kg per metro cubo (mi pare).
Non ho mai trovato il polistirolo estruso, vedrò se riesco a trovarlo.
Volevo fare una prova col polistirene edile (quello rosa per capirci) ma temo che al momento di carteggiare siano dolori anche peggiori.

Vedrò se da qualche parte trovo il poly estruso, speriamo bene
L'estruso è quello che si usa in edilizia per isolamento, ha un peso che è di circa 30-35 kg/mc, quello che hai messo in foto è polistirolo da 15 a occhio, il colore varia da produttore a produttore, c'è anche giallo ed azzurro ( Dow Chemical ) e si carteggia quasi come balsa producendo una polvere finissima.
Per il taglio col filo richiede una temperatura leggermente superiore, si taglia molto bene anche con seghetto alternativo e sega a nastro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Mi state facendo venire il dubbione, mi sa che ho preso il polistirolo sbagliato dal garage, ne ho ancora dei ritagli e mi pareva proprio che fosse questo quello che usavo per le ali.

Comunque, domani provo con la lastra rosa che ho a casa, sembra più schiuma che polistirolo, e la "consistenza" è più o meno la stessa, è un pò odioso da carteggiare perchè anche più "gommoso" e fa i bigoletti o si strappa, me lo hanno venduto come polistirene edile, ma a sto punto non so che materiale sia, domani provo a farci una fusoliera e vediamo (tanto una volta fatte le dime a tagliarne una ci vuole si e no un minuto e mezzo).

Intanto grazie a tutti per i preziosissimi consigli, non so perchè ma ero convinto di aver fatto una mezza vaccata cercando di fare le fusoliere con questa tecnica
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:37   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Mi state facendo venire il dubbione, mi sa che ho preso il polistirolo sbagliato dal garage, ne ho ancora dei ritagli e mi pareva proprio che fosse questo quello che usavo per le ali.

Comunque, domani provo con la lastra rosa che ho a casa, sembra più schiuma che polistirolo, e la "consistenza" è più o meno la stessa, è un pò odioso da carteggiare perchè anche più "gommoso" e fa i bigoletti o si strappa, me lo hanno venduto come polistirene edile, ma a sto punto non so che materiale sia, domani provo a farci una fusoliera e vediamo (tanto una volta fatte le dime a tagliarne una ci vuole si e no un minuto e mezzo).

Intanto grazie a tutti per i preziosissimi consigli, non so perchè ma ero convinto di aver fatto una mezza vaccata cercando di fare le fusoliere con questa tecnica
Guardando la tua fusoliera con più attenzione sembra che il materiale sia EPP e non polistirolo.
Se una goccia di ciano lo mangia è polistirolo, altrimenti è EPP.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Domani faccio le seguenti prove, prima provo col polistirolo più denso, quello da 35Kg x metro cubo, e poi provo con il materiale rosa.

Quel materiale rosa ricordo che l' ho lavorato con la lima e faceva bruttissimi scherzi, faceva bigoli e "cedeva" di colpo come se si sfogliasse via, ci ho fatto il pilotino del YF-19 Excalibur, e sono diventato pazzo.


__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio polistirolo albertob1959 Aeromodellismo 3 05 luglio 09 13:47
Taglio Polistirolo Kaligola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 aprile 08 17:04
Filo per taglio polistirolo ricamino CNC e Stampanti 3D 9 21 giugno 07 23:17
taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 gennaio 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002