Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
vano bombe



ok, messo un bel titolo che attira visatori!!
allora.. visto che fra poco è carnevale.. volevo fare un po il "bischero" come si dice qui, e farmi una specie di vano bombe, da attaccare al carrello del mio calmato ala alta, non molto grande ovviamente.. e poi quando vado al campo di volo portarlo pieno di coriandoli, e fare un bel passaggio radente e SGANCIAREEEEE!!!

qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?
avevo in mente una sorta di scatoletta, con un apertura comandat da un servo, e questa scatoletta la volevo agganciare al carrello che stesse attaccata anche alla fusoliera.. xò mi dispiace forare la fusoliera del calmato, quindi sarebbe agganciata solo al carrello.. è possibile farlo secondo voi?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 12:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutto è possibile, però meglio le caramelle delle bombe
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tutto è possibile, però meglio le caramelle delle bombe
certamente!! io volevo mettere coriandoli.. ma anche caramelle non sarebbe male!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiv88hc
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: prov. TV
Messaggi: 137
anche io con l'ultimo progetto avevo intenzione di fare una cosa simile...però non ho ben chiara la tecnica per aprire i portelloni; il servo dovrebbe sempre lavorare e sostenere il peso che grava sopra il portellone...se invece faccio l'apertura a 2 portelloni (tipo finestra) dimezzo i carichi su 2 servi però aumenterei il peso della struttura
per i coriandoli nessun problema non pesano molto ma per il resto? cioè io conto di lanciare qualcosa di più di una decina di caramelle...
stiv88hc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io una volta ho fatto così:
il portellone era chiuso da una levetta ed il servo agiva sulla levetta ovverro facendola ruotare il portellone si apriva per forza di gravità e poi rimaneva aperto fino all'atterraggio.
Il disturbo aerodinamico del prtello a ciondoloni non influiva più di tanto sul volo.
Io usavo un aliante per cui tanto meno dovrebbe influire su un modello a motore.
Nella scatola misi caramelle di zucchero del tipo di quelle tonde attaccate a piccoli paracaduti fatti con buste di plastica.
Per fare un bell' effetto ne dovresti fare almeno 50.
Stesso dicasi per i coriandoli devono essere tantissimi altrimenti si vedono poco.
Forse meglio dei coriandoli sono fettuccine di carta larghe 3cm e lunghe una decina di cm, tutte colorate.
La scatoletta era fissata con velcro o colla a caldo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusate lo so' che vado contro corrente.
concordo su di una questione su aerei non militari(riproduzioni) le caramelle ed i coriandoli sono d'obbligo!.
ma se qualc'uno volesse realizzare un aereo militare ("mia personale idea") al posto dei coriandoli dovrebbe mettere delle "bombe". ovviamente sceniche tipo quelle che si usano nei film" questo darebbe secondo me ulteriore realta' alla riproduzione.
tempo fa' avevo visto e letto di una tecnica per fare questo con benzina e un altro componente che adesso non mi ricordo.
ma sono fermamente convito che se fatto in sicurezza e in abienti sicuri con persone intelligenti avrebbe un effetto realistico di tutto rispetto.
ovviamente potete essere pienamente indisaccordo con me per quanto detto.
ma questa è la mia opignone.
p.s non fantendete il modo con cui lo dico,che è assolutamente amichevole ok?. ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
siccome si parla di Carnevale si discute di coriandoli e caramelle, ma, ad esempio, è diffuso soprattutto sugli elicotteri rc sparare anche piccoli razzi.
Tutto sta al buon senso
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ovviamente Fabio ecco perche' ho ribadito il concetto che potreste essere in disaccordo!. perche' asseconda del periodo o dal modo di pensare ogniuno puo' essere in disaccordo!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 17:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
pure io avevo pensato ad un rilascio tramite una levetta, e poi la forza di gravità faceva il resto..
pensavo a due sportellini tipo finestra.. xò siccome lo spazio sotto il calmato nn è molto, e con gli sportelli aperti ho paura che magari in atterraggio facciano male.. xDxD
un meccanismo di apertura e chiusura secondo voi è possibile? magari utilizzando un solo servo.. xDxD avete idee??
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 17:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bellina l'idea delle caramelle con il paracadute!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
adesso vendono anche le bombe a tempo... Edoardo_Vr Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 15 marzo 11 17:09
Bombe per riproduzione P-38 trasciatti123 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 aprile 09 21:13
portelli sgancio bombe, come li muovo? crypto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 novembre 06 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002