Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 15:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
cerco anima pia con ploter per grandi stampe

Salve a tutti sto cercando un anima pia che come da titolo abbia un plotter di grandi dimensioni per stampare fogli in formato da 90cm di altezza. chiedo a voi perche' dove mi servo non riesco mai ad avere un servizio decente pur avendo la strumentazione necessaria per operare in tal senso. chiedo a voi perche' visto che siete aereomodellisti sapete meglio di chiunque altro tutto quello che vi è da sapere per ingrandire stampare da file (cad) su formati poster.
ovviamente il tutto sotto compenso.
fatemi sapere ok grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Di solito quando da un service non si ottengono i risultati sperati è perché non si forniscono i file nella maniera corretta.

Cosa devi stampare, che formati e che dimensioni?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Di solito quando da un service non si ottengono i risultati sperati è perché non si forniscono i file nella maniera corretta.

Cosa devi stampare, che formati e che dimensioni?
Ciao dott.
ho da stampare in formato (A0?) un progetto fatto a cad. (1/5 1/4)
in pratica è come hai specificato tu.
ho fatto tutto a cad, prendendo le dimensioni del trittico e riportando le ordinate di un altro disegno in proporzione del trittico. riscalandole in proporzione. una volta fatto questo mi ero accorto che le immagini erano troppo piccole e ho ingrandito nuovamente il tutto ma senza prestare attenzione alla scala. il problema sta appunto che quando ho portato i flie a stampare l'operatrice non sapeva in che scala fossero. e sinceramente non sapevo nemmeno io che ci fosse bisogno di una misura precisa per poterli ingrandire su fogli!!! comunque fra risposte scortesi e tentativi alla fine lei a provato a scalare il disegno in 1/4 che da naso a coda è 2m ma l'aereo se si vuole essere fiscali da naso a coda e 2,02 M potrebbe andare bene anche così ma visto che precedentemente portavo direttamente fogli con il trittico a scalare e non tornavano mai!!! e visto che tutte le volte loro continuavano a dire che avevano bisogno di un disegno fatto piu' decentemente, ecco che alla fine mi sono deciso di realizzarlo a cad!!.... ma il problema rimane sempre lo' stesso!!! sempre fuori misura!!!!!....
ho chiesto in oltre esplicitamente come si possa ingrandire il progetto a misura per far in modo che una volta portato in stampa risulti in scala!. ma sua risposta è stata che loro fanno solo stampe!!....
adesso le ipotesi sono due o trovo chi mi dice come ingrandire la fusoliera in scala per la stampa con le relative ordinate. o trovo un modellista che ha un plotter e sappia dove mettere le mani!.
dite che sto sbaglianodo a pensare cosi??

Ultima modifica di at-6 harvard : 23 marzo 12 alle ore 15:39
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mah... io mi comprerei un buon manuale per il CAD che uso e poi andrei a colpo sicuro senza rompere tanto i maroni alla poveraccia del service di stampa... che è appunto un service di stampa e non un posto dove far sistemare i disegni al posto mio...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ok comprendo!. ma sensa cavare soldi per un buon manuale cad sarebbe possibile lo stesso avere qualche consiglio su come ingrandire a misura per stampa?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Credo che tu abbia già abbondantemente risparmiato i soldi necessari all'acquisto del programma un centinaio di Euro di manuale non sono un salasso...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Potresti provare a importare i dxf in Corel Draw e da li te li impagini e ridimensioni nel formato che preferisci, poi al centro stampe gli porti un comodissimo PDF, un DXF o (se sono professionali) direttamente il formato CDR del Corel.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao dott.
ho da stampare in formato (A0?) un progetto fatto a cad. (1/5 1/4)
in pratica è come hai specificato tu.
ho fatto tutto a cad, prendendo le dimensioni del trittico e riportando le ordinate di un altro disegno in proporzione del trittico. riscalandole in proporzione. una volta fatto questo mi ero accorto che le immagini erano troppo piccole e ho ingrandito nuovamente il tutto ma senza prestare attenzione alla scala. il problema sta appunto che quando ho portato i flie a stampare l'operatrice non sapeva in che scala fossero. e sinceramente non sapevo nemmeno io che ci fosse bisogno di una misura precisa per poterli ingrandire su fogli!!! comunque fra risposte scortesi e tentativi alla fine lei a provato a scalare il disegno in 1/4 che da naso a coda è 2m ma l'aereo se si vuole essere fiscali da naso a coda e 2,02 M potrebbe andare bene anche così ma visto che precedentemente portavo direttamente fogli con il trittico a scalare e non tornavano mai!!! e visto che tutte le volte loro continuavano a dire che avevano bisogno di un disegno fatto piu' decentemente, ecco che alla fine mi sono deciso di realizzarlo a cad!!.... ma il problema rimane sempre lo' stesso!!! sempre fuori misura!!!!!....
ho chiesto in oltre esplicitamente come si possa ingrandire il progetto a misura per far in modo che una volta portato in stampa risulti in scala!. ma sua risposta è stata che loro fanno solo stampe!!....
adesso le ipotesi sono due o trovo chi mi dice come ingrandire la fusoliera in scala per la stampa con le relative ordinate. o trovo un modellista che ha un plotter e sappia dove mettere le mani!.
dite che sto sbaglianodo a pensare cosi??
ciao,
io uso normalmente il cad per disegnare.
La prima cosa che uno deve imparare e' che in autocad non si disegna in scala ma si disegna normalmente 1:1.

Questo e' importante perche' durante la stampa tu dai un fattore di scala e il disegno automaticamente salta fuori con la dimensione che vuoi tu.

Per i disegni di un modello e' ancora piu' semplice perche' se disegnio in scala 1:1 ti ritrovi poi a stampare senza dover fare nessuna correzione.
Se ti puo' essere utile girami il disegno via mail e te lo controllo.

stefano_gaiani@fastwebnet.it
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Credo che tu abbia già abbondantemente risparmiato i soldi necessari all'acquisto del programma un centinaio di Euro di manuale non sono un salasso...
con 100Euro ne compri una vagonata!

AutoCAD 2011 | Apogeonline
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Quando si stampa con il CAD bisogna dire alla stampante quanti mm corrispondo ad 1 unità.

Basta semplicemente questo e la stampa la fai in scala 1:1
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche anima pia di Roma... Fermone Elimodellismo Principianti 3 20 maggio 17 21:10
Cerco Anima Pia p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 novembre 08 22:35
cercasi anima pia disperatamente rollando Elimodellismo in Generale 9 19 settembre 08 19:18
Anima pia cercasi... Mongolfino Elimodellismo in Generale 13 10 maggio 08 13:21
anima pia per pendio in piemonte...... folletto Aeromodellismo Principianti 27 26 febbraio 08 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002