Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Ciao dott.
ho da stampare in formato (A0?) un progetto fatto a cad. (1/5 1/4)
in pratica è come hai specificato tu.
ho fatto tutto a cad, prendendo le dimensioni del trittico e riportando le ordinate di un altro disegno in proporzione del trittico. riscalandole in proporzione. una volta fatto questo mi ero accorto che le immagini erano troppo piccole e ho ingrandito nuovamente il tutto ma senza prestare attenzione alla scala. il problema sta appunto che quando ho portato i flie a stampare l'operatrice non sapeva in che scala fossero. e sinceramente non sapevo nemmeno io che ci fosse bisogno di una misura precisa per poterli ingrandire su fogli!!!  comunque fra risposte scortesi e tentativi alla fine lei a provato a scalare il disegno in 1/4 che da naso a coda è 2m ma l'aereo se si vuole essere fiscali da naso a coda e 2,02 M potrebbe andare bene anche così ma visto che precedentemente portavo direttamente fogli con il trittico a scalare e non tornavano mai!!! e visto che tutte le volte loro continuavano a dire che avevano bisogno di un disegno fatto piu' decentemente, ecco che alla fine mi sono deciso di realizzarlo a cad!!.... ma il problema rimane sempre lo' stesso!!! sempre fuori misura!!!!!....  
ho chiesto in oltre esplicitamente come si possa ingrandire il progetto a misura per far in modo che una volta portato in stampa risulti in scala!. ma sua risposta è stata che loro fanno solo stampe!!....
adesso le ipotesi sono due o trovo chi mi dice come ingrandire la fusoliera in scala per la stampa con le relative ordinate. o trovo un modellista che ha un plotter e sappia dove mettere le mani!.
dite che sto sbaglianodo a pensare cosi??  |
ciao,
io uso normalmente il cad per disegnare.
La prima cosa che uno deve imparare e' che in autocad non si disegna in scala ma si disegna normalmente 1:1.
Questo e' importante perche' durante la stampa tu dai un fattore di scala e il disegno automaticamente salta fuori con la dimensione che vuoi tu.
Per i disegni di un modello e' ancora piu' semplice perche' se disegnio in scala 1:1 ti ritrovi poi a stampare senza dover fare nessuna correzione.
Se ti puo' essere utile girami il disegno via mail e te lo controllo.
stefano_gaiani@fastwebnet.it