Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 14, 14:50   #1001 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.559
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
E ti quoto alla grande anche perchè la polemica di esti su ultimo o meno, sposta il senso del discorso, ovvero che una prova ci sta tutta...
No,no la mia osservazione era relativa alla necessità di costruire una terza semiala per effettuare una prova distruttiva, non alla necessità di una verifica strutturale che, comunque, in Italia nessuna normativa richiede.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 23:07   #1002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
vero Esti in Italia non ci sono normative ma leggi ma sarebbe anche buona cosa se chi costruisse aerei di queste grandezze non aspettasse che arrivasse qualcuno per ribadire che un veivolo del genere avrebbe necessità di qualche test strutturale tanto per stare al riparo da eventuali problemi. se non ricordo male nel regolamento Fai un aereomodello che supera l'apertura alare dei 3 metri deve essere denuciato sia al Aereoclub che al FAI sbaglio?.
poi va detto che questo modello è molto piu' vicino ad un aliante vero in termini di dimensioni che ad un aereomodello. quindi gli spazi e le altezze per farlo girare devono essere per forza di cose raddoppiate quindi puo' se non erro essere un problema perche verrebbe rivelato come aereo privo di radio strumetazione.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 marzo 14 alle ore 23:15
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 23:44   #1003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di france.bonu
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: lucca
Messaggi: 28
Se lo fai volare troppo alto e in zone strane ,con normali corsie aeree di linea corri il rischio che ti venga abbattuto o scortato da due f16 e non modellini
france.bonu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 00:07   #1004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da france.bonu Visualizza messaggio
Se lo fai volare troppo alto e in zone strane ,con normali corsie aeree di linea corri il rischio che ti venga abbattuto o scortato da due f16 e non modellini
F-16? li abbiamo ancora? troppo costosi i missili per essere sprecati comunque in linea di massima puo' essere così.

Ultima modifica di at-6 harvard : 14 marzo 14 alle ore 00:11
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 13:01   #1005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da france.bonu Visualizza messaggio
Se lo fai volare troppo alto e in zone strane ,con normali corsie aeree di linea corri il rischio che ti venga abbattuto o scortato da due f16 e non modellini
Allora mi devo munire anch'io di missili.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 23:30   #1006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Allora mi devo munire anch'io di missili.
piu' che di missili munisciti di info per fare volare quell'aliante+un carrello apposito.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 09:03   #1007 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Allora mi devo munire anch'io di missili.
hai già una previsione sul peso a lavoro finito? Come lo porti in quota? con il tuo Piper o altro?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 16:17   #1008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai già una previsione sul peso a lavoro finito? Come lo porti in quota? con il tuo Piper o altro?
Ho voluto questo aliante apposta per trainarlo col mio piper, che fosse anche della grandezza adatto a lui,pero' adesso mi sto rendendo conto che per il collaudo non mi fiderei mai portarlo in quota ed abbandonarlo da solo lassu' senza sapere come si comporterebbe cioe' sono sicuro che con questa coda a V va tutto bene ho centrato perfettamente tutto? E' chi lo ha fatto mai...fin quando basta trimmare potrei farcela e se non fosse cosi? Stavo pensando invece per il primo volo di collocare sopra al dorso una turbinetta ho un motore elettrico in modo che io possa simulare un decollo lungo la pista alzandomi quel po che serva al mio intuito,(cosi' ho fatto anche con il piper) mi basta un attimo per capire le sue intenzioni,se ci dovesse essere qualcosa che non va basta solo togliere il gas,cosa che invece risulterebbe molto piu' complicato ed irreversibile da una certa quota.Qualcuno sta pensando invece che questo dovrebbe essere per me il mio ultimo problema....lo vedremo.Intanto ho finito di fibrare anche la fusoliera,ho inpiegato 13 ore di fila ma e venuto uno spettacolo,adesso ho tutti i pezzi gia pronti.... per cosa non lo so,,neanche a farlo apposta ho pesato tutto l'aliante pezzo per pezzo e sapete cosa e' venuto fuori? Fusoliera 11kg. e mezzo,una semiala 11 kg. e mezzo, l'altra semiala 11 kg. e mezzo, (non poteva essere altrimenti) i pianetti 800g. l'una ,io avevo fatto una stima sui 70 kg. ma.......,c'e' da dire che manca poi vernice servi ecc....

Ultima modifica di alaschock : 15 marzo 14 alle ore 16:21
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 09:47   #1009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E fare un prototipo in scala giusto per vedere come si comporta, verificare il CG ecc ecc?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 10:16   #1010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
La sparo...

magari mettere l'aliante su un dolly e trainarlo con una jeep, giusto da farlo alzare di un metro per vedere il comportamento, le tendenze e come plana...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002