Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 12:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Riparazione e modifiche aliante m 2,50 balsa + fibra - fattibile?

Ciao a tutti voi costruttori, questo thread è per avere un pò di dritte su come procedere nel ripristino e miglioramento di un vecchio aliante che mi fu regalato circa 10 anni fa da un mio allievo di volo in U.S.A.
Aveva provato ad imparare da solo con questo aliante e l'aveva ridotto male. Voleva buttarlo, ma gli dissi che se proprio doveva buttarlo poteva darlo a me, magari un giorno mi sarebbe venuta voglia di ripararlo. Il muso era frantumato, e infatti l'ho tagliato ad un diametro che mi permette di motorizzarlo. Purtroppo nei vari trasferimenti qualche altra bottarella l'ha presa e in 10 anni non sono migliorate le condizioni del modello.

Metà dell'elevatore (di tipo full-flying) manca del tutto e va ricostruito, il timone è andato perso. Le semiali, che lui aveva messo insieme con una collaccia rossiccia (era forse un arf dove c'erano da incollare le estremità alari) presenta diversi spacchi nella parte anteriore a circa 1/3 della corda, sicuramente nel punto in cui bisogna afferrarle e stringerle un pò per infilarle nella baionetta in acciaio.

Insomma so che ci sarebbe un sacco di lavoro da fare, tra l'altro se decido di procedere, devo scartare completamente l'oracover, e purtroppo questo è un lavoro lungo , è difficile rimuovere tutti i residui di oracover (se avete qualche dritta per rendere più agevole questa operaizone , consigliatemi pure). A quel punto dovrei prima incollare con ciano tutti gli spacchi nel balsa di copertura del D-box, poi stuccare, carteggiare, e forse fibrare la parte superiore delle semiali per evitare che stringendo di nuovo per infilarle nella baionetta, si spacchi di nuovo. Inoltre vorrei ricavarmi gli alettoni almeno nelle estremità alari per rendere il controllo più autorevole e il pilotaggio un pò più interessante.

La fusoliera va ripulita internamente da quella collaccia epossidica rossiccia, va fibrata internamente nella parte del muso, stuccata, carteggiata, verniciata.

Insomma mi chidevo se col costo degli alianti in fibra di oggi, possa valer la pena di riparare questo e renderlo un bell'aliante galleggione per volo in FPV e riprese video.

Se qualcuno ha suggerimenti su come procedere e da dove cominciare (da qualche parte dovrò pure cominciare ) dica pure.

Ho tutto l'occorrente, motore, regolatore, batterie 3s 5000, termoretraibile viola-giallo-rosso-blu, balsa per ricostruire l'elevatore , e gli alettoni.

Il cuore mi direbbe di rimetterlo in aria , credo sia romantico rimettere un vecchio modello in condizione di poter solcare di nuovo i cieli, soprattutto perchè credo che questo poveretto in aria ci sia stato davvero poco.....

La testa mi dice che è meglio spendere 100€ e ordinarne uno dalla cina migliore e più bello....
Icone allegate
Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-completo.jpg   Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-estremita-.jpg   Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-interno.jpg   Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-coda.jpg   Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-spacchi.jpg  


Ultima modifica di MarcAntonio : 25 luglio 11 alle ore 13:06
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ordina un reichard in germania invece
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:14   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ah, ho visto, molto bello ma non c'è spazio per l'elettronica fpv, una o due 3s 5000 , ed è solo 2 metri, è un cosino da 600 grammi . A me servono un paio di KG AUW...con tx, osd, gps, lipo etc.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
come scusa?
reichard è la marca poi ne fanno di tutti i tipi da 1.3m a 4.5m
Modely | Reichard Modelsport
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:27   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
...un divertimento ripararlo

Mi ricorda assai un motoveleggiatore della Scorpio di qualche anno fà
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 25 luglio 11 alle ore 13:31
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
...un divertimento ripararlo

Mi ricorda assai un motoveleggiatore della Scorpio di qualche anno fà
altrochè , è proprio lui, anche il taglio della cappottina, ma quello in foto non è un motoveleggiatore, infatti anche questo non lo era....

elevatore full-flying identico....

L'è lu'
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
pare si chiami Scorpio Palio oppure Palio Pro,

questo è lo schema di colore che voglio fare:
Icone allegate
Riparazione e modifiche aliante m 2,50  balsa + fibra - fattibile?-5402084_palio_pro1.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
pare si chiami Scorpio Palio oppure Palio Pro,

questo è lo schema di colore che voglio fare:
Io sarei per la riparazione.. anche se lunga e laboriosa..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
io visto quello che ci vuole caricare opterei per qualcosa di un belo più robusto e fresco.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:03   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
io visto quello che ci vuole caricare opterei per qualcosa di un belo più robusto e fresco.
...considerazione non da poco, e che mi fa pensare molto.

L'ala cmq mi sembra robusta a parte il balsa di rivestimento dell'ala sinistra, troppo leggero e cedevole, ma il longherone tiene bene.

Immagino che se fibro tutta la parte superiore delle due semiali, diventa davvero duro.

La fuso , a parte il muso che dovrò fibrare con due strati internamente , pare essere solida.

Certo non cerco grane, e l'apparecchiatura fpv che voglio montarci costa per 10 volte quanto il modello nuovo...

Detto questo credo di volerlo sistemare , se non altro perchè me lo sono portato dietro per 10 anni attraverso 2 continenti col container insieme a tanti altri modelli, credo che meriti di volare, secondo me quel vecchio amico di nome John H. lo lanciava a mano e il modello faceva un loop direttamente al suolo....

Così ricordo che mi raccontava, che non era bilanciato e quindi continuava ad aggiungere peso e piantarlo di muso in terra.

Ovviamente poi decise di iscriversi al club dove con una ventina di ore di istruzione su un trainer classico e buddy-box imparò a dovere.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione coda in balsa pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 19 15 luglio 11 18:35
Riparazione Tuttala in fibra di vetro un po' ammaccato angelo55 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 08 maggio 09 12:10
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
Riparazione ala in fibra Mini Ellipse aardvark Aeromodellismo Alianti 2 10 settembre 06 16:15
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 giugno 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002