Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 12:21   #11 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bello bello!!!!!...... Cerca lo stucco alleggerito che citavo prima..... quando pigli la scatola in mano sembra vuota (tant'è leggero) e prima di stenderlo dagli una "montata" se non fai spessori elevatissimi asciuga abbastanza in fretta (sempre a base d'acqua è però) e non ritira quasi nulla.........

La poliuretanica lascia un'iradiddio di bolle e si carteggia male (parliamo di rifinitura !!!)
Concordo in pieno !! quello stucco "allegerito" e' formidabile per queste cose.
Dovrei averne un fondo di barattolo da qualche parte, se lo trovo te lo porto questa sera, almeno per fare una prova: vedrai che e' esattamente quello che cerchi

ciao
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 13:13   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
si la puoi mischiare senza problemi, usato su qualche aeroplanetto in balsa per riempire spazi e restare leggeri, però il fatto che il vinavil rimane sempre un po' gommosetto e difficile da cartare, se non hai problemi di "colore" usa l'alifatica che è molto meglio, è come il vinavil m ua volta secca si carteggia benissimo.
Occhio che una volta secca rimane bella gialle e visibile

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:27   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Nulla di particolare: sono nella fase di rifinitura di un Dacota DC3 (C47) e nelle parti molto incurvate e di difficile approccio (es. l'attaccatura delle nache motore) ho necessità di un riempitivo/adesivo. Mi serve, quindi, qualcosa che incolli e che possa essere facilmente scartavetrato (visti gli angoli stretti). Una bi-compenente indurisce troppo e sono ...azzi amari a scartavetrare
Questo è il modello allo stato embrionale

Allegato 199043

ormai sono quasi al punto della rifinitura finale prima della verniciatura.
BELLO!BELLO! E' uno di quelli nella lista preferenziale (del resto amo i bimotri!)
Io con lo stucco leggero mi trovo benissimo ma se vuoi un po' di incollagio io propenderei per l'alifatica. E' vero che è bella gialla ma al limite sopra ci stendi un po' di stucco bianco

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 08:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
E' vero che "la notte porta consiglio": mettendo insieme i vari input, ho pensato di mischiare lo stucco leggero con del Vinavil . In fin dei conti tra i componenti dello stucco ci sono piccole quantità di adesivo vinilico e microballs. Farò una prova prima e poi ripiegherò sull'alifatica. Vi informerò.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
BUCA col Vinavil!!
Il risultato è deludente, l'impasto asciutto è friabile: si passa al microball e alifatica.

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
E' vero che "la notte porta consiglio": mettendo insieme i vari input, ho pensato di mischiare lo stucco leggero con del Vinavil . In fin dei conti tra i componenti dello stucco ci sono piccole quantità di adesivo vinilico e microballs. Farò una prova prima e poi ripiegherò sull'alifatica. Vi informerò.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 22:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
per riempire e incollare io mi trovo molto bene con la poliuretanica. Basta non esagerare con la quantità che poi gonfia un sacco, si carteggia bene, rimane porosa ma poi basta stuccare con stucco leggero.....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Cecco, visto che mi hai fatto i complimenti (forse immeritati) per il DC3, ti costringo a guardare le ultimissime foto. Non mi resta che passare alla rifinitura con l'iniziale copertura in leggera vetroresina.
P.S. forse l'argomento non è proprio di questa discussione ma vista la finestrella aperta

Allegato 200454 Allegato 200455 Allegato 200456 Allegato 200457 Allegato 200459

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bello bello!!!!!...... Cerca lo stucco alleggerito che citavo prima..... quando pigli la scatola in mano sembra vuota (tant'è leggero) e prima di stenderlo dagli una "montata" se non fai spessori elevatissimi asciuga abbastanza in fretta (sempre a base d'acqua è però) e non ritira quasi nulla.........




La poliuretanica lascia un'iradiddio di bolle e si carteggia male (parliamo di rifinitura !!!)
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 19:27
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Cecco, visto che mi hai fatto i complimenti (forse immeritati) per il DC3, ti costringo a guardare le ultimissime foto. Non mi resta che passare alla rifinitura con l'iniziale copertura in leggera vetroresina.
P.S. forse l'argomento non è proprio di questa discussione ma vista la finestrella aperta

Allegato 200454 Allegato 200455 Allegato 200456 Allegato 200457 Allegato 200459

io comunque, uso da sempre microballons misciata alla resina bicomponente che uso per fibrare, e non è troppo dura da scartavetrare, è come scartavertare un cmp di pioppo.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 19:07   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Cecco, visto che mi hai fatto i complimenti (forse immeritati) per il DC3, ti costringo a guardare le ultimissime foto. Non mi resta che passare alla rifinitura con l'iniziale copertura in leggera vetroresina.
P.S. forse l'argomento non è proprio di questa discussione ma vista la finestrella aperta
Confermo il BELLO BELLO!!!!!!!! Sempre più interessante

E ti assicuro che i complimenti te li meriti tutti...... Certo che un building log in "riproduzioni" non ci starebbe male...........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002