Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 11, 10:43   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Conversione progetti da VVC a RC?

Scusate ma non riesco più a ritrovare la discussione, per cui ne apro una:

I modelli VVC hanno caratteristiche particolari? Tipo bracci di leva, asimmetrie o altro?

O si può prendere un progetto per VVC e renderlo RC direttamente così com'è?

Grazie
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Parlo con la mia microscopica esperienza di VVC... Da quello che so la maggior parte dei modelli da volo vincolato ha la semiala esterna più piccola di quella interna per compensare la maggiore portanza dovuta alla maggiore velocità. I disassamenti del motore e del direzionale (per mantenere la tensione dei cavi) penso che non siano "strutturali" e dunque modificabili facilmente.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Scusate ma non riesco più a ritrovare la discussione, per cui ne apro una:

I modelli VVC hanno caratteristiche particolari? Tipo bracci di leva, asimmetrie o altro?

O si può prendere un progetto per VVC e renderlo RC direttamente così com'è?

Grazie
Si,i primi sono stati il CONTINENTAL della OLIMPYC,il NOBLER della top FLITE,il MACCHI AEROPICCOLA lo STINSON della stessa casa, ...tanti anni fa' quando si COSTRUIVA...si modificava tutto
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 23:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Grazie ad entrambi!

@ Pilot1856: giusto per sicurezza, il sì è rivolto alla prima o alla seconda domanda?

Ri-grazie!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 23:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
con tutti i modelli RC in circolazione perché convertire in RC un U-Control come si chiamavano ai miei tempi.

Un buon VVC non sarà mai un buon RC e viceversa ... per le vie di mezzo sarà una via di mezzo.

Forza centrifuga e stabilità sull'asse di rollio sono due robe diverse
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 12:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
con tutti i modelli RC in circolazione perché convertire in RC un U-Control come si chiamavano ai miei tempi.

Un buon VVC non sarà mai un buon RC e viceversa ... per le vie di mezzo sarà una via di mezzo.

Forza centrifuga e stabilità sull'asse di rollio sono due robe diverse
Non devo convertire un modello ma un progetto...

il problema è che certi soggetti sono piuttosto rari, e l'unico disegno "confacente" che ho trovato è per vvc. Poi a metterci mano farò sempre in tempo, ma ho bisogno di risparmiare tempo e fatica e avere qualcosa da cui partire, almeno...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 18:18   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La prima cosa da fare è verificare i K.

In base a questo riproporzionare eventualmente le dimensioni.

Suppongo che abbia, come solitamente dovrebbe avere, un profilo biconvesso simmetrico come pure lo stabilizzatore orrizontale, perciò l'unico accorgimento sarà di dare un 1/2 grado di calettamente all'ala.

Se non ha un profilo biconvesso simmetrico ci sarà da ragionarci un po' su.

Logicamente le semiali aranno di eguale lunghezza, la deriva a destra non è un problema che tanto sarà messa a zero e comandata da un servo.

Calettamento motore come d'uso in RC..........dai che non sei un novellino e le cose le sai
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 22:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La prima cosa da fare è verificare i K.

In base a questo riproporzionare eventualmente le dimensioni.

Suppongo che abbia, come solitamente dovrebbe avere, un profilo biconvesso simmetrico come pure lo stabilizzatore orrizontale, perciò l'unico accorgimento sarà di dare un 1/2 grado di calettamente all'ala.

Se non ha un profilo biconvesso simmetrico ci sarà da ragionarci un po' su.

Logicamente le semiali aranno di eguale lunghezza, la deriva a destra non è un problema che tanto sarà messa a zero e comandata da un servo.

Calettamento motore come d'uso in RC..........dai che non sei un novellino e le cose le sai
mah... sono anche un bel pò rinco, meglio sapere se devo partire con gli occhi aperti!

Il punto è che un disegno in cad lo controllo e modifico facile. Uno in formato cartaceo, di anche 30-40 anni fa, un pò meno. Cmq ne ho trovato uno RC che sembrerebbe migliore e più "moderno"... sperem!

Grasssssie!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 07:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Non devo convertire un modello ma un progetto...

il problema è che certi soggetti sono piuttosto rari, e l'unico disegno "confacente" che ho trovato è per vvc. Poi a metterci mano farò sempre in tempo, ma ho bisogno di risparmiare tempo e fatica e avere qualcosa da cui partire, almeno...
Bisognerebbe forzare il progetto adattandolo a determinate misure per RC che si trovano sui libri e articoli di Kanneworf. Tieni conto che, di regola, nei modelli da VVC è più corta la distanza tra bordo d'uscita dell'ala e punto di incernieramento del timone e tra bordo d'entrata e elica. Che varia quindi anche il baricentro. Che la superficie dei flap nel VVC è maggiore di quella degli alettoni in RC.

Se mi dici la motorizzazione dalla quale vuoi partire posso provare a cercare le distanze e dimensioni ideali per RC.

Se però il modello lo realizzi direttamente in VVC non farai male e ti divertirai un sacco.

Vedi Club-Tamaran
nonché http://digilander.libero.it/ucontrol...2000/index.htm
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 16:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Bisognerebbe forzare il progetto adattandolo a determinate misure per RC che si trovano sui libri e articoli di Kanneworf. Tieni conto che, di regola, nei modelli da VVC è più corta la distanza tra bordo d'uscita dell'ala e punto di incernieramento del timone e tra bordo d'entrata e elica. Che varia quindi anche il baricentro. Che la superficie dei flap nel VVC è maggiore di quella degli alettoni in RC.

Se mi dici la motorizzazione dalla quale vuoi partire posso provare a cercare le distanze e dimensioni ideali per RC.

Se però il modello lo realizzi direttamente in VVC non farai male e ti divertirai un sacco.

Vedi Club-Tamaran
nonché http://digilander.libero.it/ucontrol...2000/index.htm
Grazie della risposta. Avevo sempre notato che i VVC (almeno gli acro) hanno bracci di leva molto corti, ma mi chiedevo se tale particolarità fosse estesa anche alle riproduzioni.

In ogni caso ormai ho tagliato la testa al toro e ordinato quello in versione RC...

...aspetto solo che si decidano a spedirlo!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti F3P Talli Federico Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 29 agosto 10 12:55
progetti lorenz0 Motoscafi con Motore Elettrico 12 22 luglio 08 07:52
conversione progetti GP (l'EASY SPORT 40 )da balsa compensato a depron ant64o Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 07 16:23
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002