Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Il Libra

Salve a tutti, con questo thread vorrei condividere la costruzione di un modello che ho realizzato tra il 2009-10 e che ho collaudato, lo scorso week-end.
Un po di storia:
nel '90 dopo essere passato all'ala bassa, cercavo qualcosa che volasse un pò più equilibrato e indifferente perciò avevo pensato all'ala media solo che non volevo comprare il solito kit di montaggio ma volevo realizzare qualcosa di mio perciò iniziai ad abbozzare una forma prima su vari fogli, poi su carta millimetrata dopo aver applicato le varie formule (che non ricordo a memoria) sul rapporto volumetrico di coda, sull'allungamento alare, rapporto di rastremaz, carico alare e varie proporzioni aerodinamiche che più mi ispiravano geometricamente ed esteticamente: all'epoca mi piacevano gli F3A che oggi sono vintage ma non più di tanto perchè stanno tornando di moda (vedasi disc. Galaxy). Mi piacevano anche le fusoliere degli alianti a forma di "pesce" ed in linea generale il modello ha queste caratteristiche estetiche.
Il progettino, rimase su quel foglio per tanti anni (causa lunga pausa aeromodellistica) fino a quando qualche anno fa me lo ritrovo davanti e volendolo realizzare decido di passarlo al Cad, qualche ritocchino qua e la, per farla breve questi sono le caratteristiche in linea generale:
Ap. Al. 148cm; Sup. Al. netta 31 dmq; Profilo J5012; Lung. f.t. 117cm; peso circa 2300g a vuoto motorizzazione Supertigre S 45 K (Made in Italy)
Il modello in questione è quello del mio avatar, cioè questo (prossimamente posterò qualche foto della costruzione ed altre caratteristiche)

Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 12:29
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
ok

ciao Chicco K

bellissimo modello, sopratutto è a scoppio!!! non ci posso credere.

non è che posteresti il desegno.Anch'io sto cercando un modello da costruire fuori dagli schemi ma non riesco a decidermi

come è andato il collaudo?

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da romy Visualizza messaggio
ciao Chicco K

bellissimo modello, sopratutto è a scoppio!!! non ci posso credere.

non è che posteresti il desegno.Anch'io sto cercando un modello da costruire fuori dagli schemi ma non riesco a decidermi

come è andato il collaudo?

ciao
posterò qualcosa in formato dwg più avanti...
il collaudo poteva andare meglio nel senso che il modello andava bene solo leggermente picchiato come avevo previsto solo che ho avuto una smagrata dal motore ad una quota non proprio di sicurezza, comunque solo qualche graffio...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Libra...

...il nome l'ho inventato più recentemente, volevo dargli un nome un pò fuori dal comune ma che avesse un senso un pò legato al modello e cioè Libra ha un molteplice significato vuol dire qualcosa che vola e si libra nell'aria come dalle lingue latine vuol dire libero, sia come spirito che come un sogno che si libera e si avvera; vuol dire bilancia (dallo zodiaco) e quindi un modello bilanciato e dal volo tecnicamente indifferente; possiamo dire che sul nome ho fantasticato abbastanza...
Un'altra caratteristica del modello è che l'ho fatto senza carrello e quindi decolla dal dolly (forse ho fatto una mezza stron..ta) però volevo un modello abbastanza aerodinamico;
un'altro errore se così vogliamo chiamarlo è stato quello di costruire prima la fuso e poi le due semiali, venendo così a mancare un punto di riferimento per l'incollaggio del piano orizzontale, concludendo, questo prototipo mi servirà come base per perfezionare la replica successiva....
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Fusoliera

...come ho detto prima ho iniziato con la fuso perciò posterò prima le sue foto: essa è formata da due fiancate di compensato di pioppo da 3 mm dove s'innestano le due semiali e il piano orizzontale che sono tutti e due in linea con l'asse di trazione motore, i piani di coda sono sagomati a "profilo" e sono in sandwich di balsa e compensato avio come tali sono le tre ordinate tranne quella vicino all'ogiva che e solo comp; la parte superiore ed inferiore è in espanso scavato internamente e sagomato esternamente con un anima in comp che gli dà la forma voluta e successivamente ricoperte con due strati incrociati di tessuto di vetro leggero... questa tecnologia costruttiva forse un pò esagerata per un modello non proprio grande, gli conferisce un certo aspetto estetico...
poi se qualcuno ha delle domande o consigli di altri metodi costruttivi sono pronto a riceverli... ecco le prime foto

Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 12:29
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 10:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
bellissimo

ciao

posta tutto quello che hai mi piace molto il modello e la sua linea.

se puoi posta anche il disegno che ho qualcosa in mente....

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
complimenti per la tua fantasia, sia nel nome ma soprattutto nella forma, sembra un fox ingrassato e col motore ovviamente non è un offesa, devo dire è il piu bel modello acrobatico che ho visto, secondo me se si leva il motore e lo si lancia in pendio fa una seg@ a tutti. bravissimo e continua così con la costruzione, molto pulita e precisa finito sarà un peccato farlo volare per quanto è bello
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Fusoliera...

...dopo aver inserito guaine per bowden supporti per servi, per serbatoio, fori vari ecc. ho chiuso la parte inferiore della fusoliera analogalmente alla parte superiore inserendo anime in comp. per dare forma sagomando e rivestendo con tessuto di vetro e lasciando una fessura per un ruotino-pattino... vedasi foto...

Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 12:29
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
complimenti per la tua fantasia, sia nel nome ma soprattutto nella forma, sembra un fox ingrassato e col motore ovviamente non è un offesa, devo dire è il piu bel modello acrobatico che ho visto, secondo me se si leva il motore e lo si lancia in pendio fa una seg@ a tutti. bravissimo e continua così con la costruzione, molto pulita e precisa finito sarà un peccato farlo volare per quanto è bello
grazie per i complimenti Fabio, forse non hai letto bene dall'inizio: il modello è stato ultimato e collaudato (ahimè potevo lasciarlo appeso in garage)
ciao da Chicco
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
fusoliera

...dopo averla ultimata in prima approssimazione mi è toccatala la parte più polverosa e cioè la finitura e il fondo prima della verniciatura; però vuoi mettere la soddisfazione del risultato di una "creatura" che si forma lentamente sotto i tuoi occhi?...

Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 12:29
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002