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Vecchio 17 marzo 11, 19:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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alettoni.....

salve, ho rifatto le ali al mio tiger 3 .60 in polistirene e non avendo una dima di quelle originali le ho fatte usando il profilo clark y con corda 33 cm. Ho eliminato i flaps, che in questo tipo di modello sono inutili, ed ho fatto gli alettoni per 2/3 dell'ala. L'ho provato pomeriggio al campo e devo dire che è un galleggione peggio di prima, atterra ad una velocità ridicola, ma ho notato che sente molto poco gli alettoni. L'escursione è massima quindi non posso regolarla ma mi sorge un dubbio, potrebbe essere che dato il profilo avrebbe bisogno di alettoni più larghi? quelli che monta adesso sono di 3 cm.

grazie
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 17 marzo 11, 19:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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salve, ho rifatto le ali al mio tiger 3 .60 in polistirene e non avendo una dima di quelle originali le ho fatte usando il profilo clark y con corda 33 cm. Ho eliminato i flaps, che in questo tipo di modello sono inutili, ed ho fatto gli alettoni per 2/3 dell'ala. L'ho provato pomeriggio al campo e devo dire che è un galleggione peggio di prima, atterra ad una velocità ridicola, ma ho notato che sente molto poco gli alettoni. L'escursione è massima quindi non posso regolarla ma mi sorge un dubbio, potrebbe essere che dato il profilo avrebbe bisogno di alettoni più larghi? quelli che monta adesso sono di 3 cm.

grazie
Non conosco il modello, ma se non aveva gli alettoni evidentemente non gli servivano. Probabilmente li sente poco perché avrà parecchio diedro, mi immagino, quindi vira bene di timone ma gli alettoni gli danno solo fastidio: se li fai più grandi ottieni solo guai, continua a non sentirli finché esageri col comando e allora li sente di colpo, buttandoti giù di l'ala di brutto.

Se posti una foto comunque possiamo fare una diagnosi più consapevole.
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Vecchio 17 marzo 11, 19:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Non conosco il modello, ma se non aveva gli alettoni evidentemente non gli servivano. .
TIGER 3 .60 PHOENIX KIT ARF
ecco il link del modello. E' provvisto sia di alettoni che di flaps, io ho eliminato quest'ultimi perchè secondo me non servono a nulla. Le ali originali hanno pochissimo diedro ed io ho rispettato questa misura.
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Vecchio 17 marzo 11, 19:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ciao Dexy, gli alettoni sono piccini...

Io sarei andato anche al 20% della corda alare media.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 17 marzo 11, 20:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
TIGER 3 .60 PHOENIX KIT ARF
ecco il link del modello. E' provvisto sia di alettoni che di flaps, io ho eliminato quest'ultimi perchè secondo me non servono a nulla. Le ali originali hanno pochissimo diedro ed io ho rispettato questa misura.
Ok, allora non c'è ragione perchè non debba sentirl, allora sì, è probabilmente questione di misure... Ogni tanto, le dimensioni contano
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Vecchio 17 marzo 11, 20:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ok, allora non c'è ragione perchè non debba sentirl, allora sì, è probabilmente questione di misure... Ogni tanto, le dimensioni contano
Ognuno fa quellO che puo' io c'e' l'ho piccini piccini!!!!
Grazie a tutti adesso proverò a farli più grandi
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